Nonostante lo scorso anno si fosse già esibito al festival di Sanremo  nella categoria Giovani, Renzo Rubino è certamente un nome nuovo fra i big di questo Festival. Nel 2013 il giovane cantautore pugliese aveva conquistato la giuria del famoso palco dedicato alla canzone italiana e dopo la sua partecipazione alla sezione giovani si era classificato terzo vincendo poi il premio della critica “Mia Martini” con il brano “Il Postino (amami uomo)” dedicato all’amore gay. Renzo, vero nome Oronzo, è nato a Martina Franca in provincia di Taranto nel marzo del 1988 e ha manifestato fin da piccolo una particolare passione per la musica, esibendosi nelle feste del suo paese o nei locali notturni pugliesi con il gruppo TKM, dove oltre a essere la voce solista suonava anche il piano. I frequentatori dei social network sapranno sicuramente che Renzo è molto attivo su facebook o twitter, dove posta informazioni su stesso, sul suo modo di essere e sulle sue novità in campo musicale. 



Così, curiosando tra le notizie che egli stesso ama postare on line, si capisce che quella per la musica è una passione davvero profonda dal momento che per raggiungere i suoi obiettivi ha fatto cose davvero stravaganti. Qualche esempio? Travestirsi come un noto pianista londinese, Mr V, per poter partecipare a uno spettacolo nella sua città o, ancora, riuscire a esibirsi in un concerto di Albano Carrisi spacciando la sua band per quella di appoggio del noto cantante pugliese. La sua fortuna, però, è stato l’incontro con Andrea Rodini, attuale produttore artistico di Renzo che, ritenendo il giovane un vero e proprio talento lo ha lanciato definitivamente nel mondo della musica. 



Nel 2010 esce il suo primo album, dal titolo “Farfavole”, contenente sette brani inediti e una cover. Da quel momento inizia per lui un periodo artistico particolarmente fortunato durante il quale vince alcuni concorsi canori, fra i quali il Festival di Macerata e fa conoscere il suo talento artistico aprendo i concerti di cantanti famosi, come Antonella Ruggiero. Lo scorso anno, durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo, esce il secondo album, “Poppins”, nel quale è contenuto il brano che lo ha reso famoso al grande pubblico. Dopo la sua esibizione sul parco dell’ Ariston lo conosce anche il grande pubblico, forse anche perché nelle sue canzoni Renzo affronta con coraggio temi spesso scottanti che toccano da vicino anche problemi sociali. Così, nel 2013, vince anche il Contest Next Generation ai Wind Music Awards, il premio Lunezia a Carrara e partecipa alla prima edizione del Music Summer Festival – Tezenis, trasmesso in estate su Canale 5 e condotto da Simone Annichiarico e Alessia Marcuzzi. 



Nel 2014, con sorpresa il suo nome è stato inserito da Fabio Fazio fra i 14 big che si esibiranno nel Festival di Sanremo e Renzo Rubino tornerà sul palco dell’Ariston con due brani dal titolo “Ora” e “Per sempre e poi basta” pronto a raggiungere nuovi traguardi. Per lui tanta fiducia: ha infatti confessato di sentirsi “come il Sassuolo in Serie A”.