Enrico Pieranunzi ha vinto il prestigioso premio Best International Piano Player agli Echo Jazz Awards. Gli Echo Awards sono i premi ufficiali dell’industria discografica tedesca, equivalente dei Grammy Awards statunitensi. Pieranunzi è stato premiato per il disco ‘Live at The Village Vanguard’, uscito nel marzo 2013 per la Cam Jazz. La premiazione avrà luogo il 22 maggio ad Amburgo.



Si tratta di un riconoscimento internazionale importante per un disco che rappresenta un evento  per il jazz non solo italiano ma internazionale: “Live at the Village Vanguard” è infatti  il primo cd mai registrato da un artista italiano nel mitico  locale a forma di diamante al 178 Seventh  Avenue  South di Manhattan dove si sono compiuti capitoli fondamentali  della storia del jazz, con le registrazioni di Sonny Rollins, Bill Evans, John Coltrane,  Keith Jarrett, Wynton Marsalis, Michel Petrucciani, Brad Mehldau, solo per citarne alcuni.



In occasione della prestigiosa vittoria, la Cam Jazz pubblicherà in esclusiva per il mercato tedesco, l’album ‘Stories’, registrato in trio con Scott Colley e Antonio Sanchez e che rappresenta una ideale continuazione del percorso iniziato con l’album ‘Permutation’.

La registrazione del “Live at the Village Vanguard” è avvenuta  nell’estate 2010, a seguito dell’invito personale  di  Lorraine Gordon, proprietaria e vedova del fondatore del club Max Gordon.  In trio con Marc Johnson al contrabbasso e con il compianto Paul Motian alla batteria, Pieranunzi  aveva selezionato per la scaletta della speciale occasione alcune  sue nuove  composizioni oltre a standard di Monk,  Konitz e Parker e una rilettura del tema de La Dolce Vita.



Enrico Pieranunzi tornerà al Village Vanguard, per la quarta volta, il 29 aprile per una settimana di concerti. Suonerà in trio con  Scott Colley al contrabbasso e Joe La Barbera alla batteria. In repertorio principalmente suoi brani originali.