Juliet Grove” è il titolo del nuovo album dei Pipers in uscita Per Pippola Music e Flake Records (Giappone). La band è alla sua seconda prova in studio dopo “No one but us”, disco d’esordio nel 2010. I Pipers, che nascono a Napoli nel 2007, pubblicano dieci tracce racchiuse sotto il nome della strada in cui abitavano a Wolverhampton per i lavori in studio: “Juliet Grove è semplicemente il nome della strada in cui la band ha abitato a Wolverhampton durante il periodo di registrazione. Quando c’era la musica e solo quella per tutto il giorno. Si era ospiti di una coppia di indiani e ci si trovava in un sobborgo della città. In quella strada non c’era nulla di particolare ma il nome suonava bene e chi non conosce la storia può pensare che Juliet Grove sia il nome di una ragazza, una musa ispiratrice: invece è solo una strada come tante ma non per noi e per quello che ha significato”. Il disco è stato anticipato dal singolo “Ask me for a cigarette”, il cui video è stato realizzato da Giacomo Triglia. Il trio napoletano, nel corso di questi anni ha calcato gli stessi palchi di nomi noti della scena internazionale come Charlatans, Ian Brown e Starsailor e suonato in tour in UK con gli Ocean Colour Scene per quattro date, aprendo i concerti dei Turin Brakes.



Juliet Grove” è album pop-folk di gran lunga più maturo del precedente. Registrato in Inghilterra, a Wolverhampton, e prodotto da Gavin Monaghan, già al lavoro con gli Editors . Un disco in cui c’è una fortissima componente di determinazione e voglia di non stare lì a piangersi addosso solo perché le cose sono difficili: “Abbiamo fatto grossi sacrifici e ora il disco lo avete tra le mani. Questa è la nostra storia. Perché ci sono alcune canzoni che non troverete in giro così facilmente. È musica suonata, pestata sulle corde e accarezzata sui tasti. Cantata da fare entrare dentro nei momenti di scazzo, di malinconia o riflessione. È musica di cui noi Pipers andiamo fieri”.

Leggi anche

Ted White, chi è il primo marito di Aretha Franklin/ Violento e con traffici loschiChi è Aretha Franklin regina soul e gospel/ Gli stupri in giovane età, l'ex marito Ted White e l'alcolismo