Ha iniziato il concerto scusandosi perché il mal di gola lo stava mettendo K.O, ma nonostante la voce non stesse giocando a suo favore, le emozioni trasmesse al pubblico sono state comunque infinite. Biagio Antonacci ha infatti conquistato il palco di San Siro, sabato sera, durante la tappa milanese del suo Palco Antonacci Tour. 50mila gli spettatori pronti ad osannarlo per tutte e due le ore e mezza di live che – aiutato dalla presenza di due grandissimi ospiti quali Eros Ramazzotti e Laura Pausini – ha riunito anche stavolta differenti generazioni sotto lo stesso cielo. L’unico intento sembra fosse quello di emozionarsi, divertirsi ed emozionare, stando cuore a cuore con il cantante di Rozzano. Slogan di Biagio Antonacci e fan, infatti, è ‘Funziona solo se stiamo insieme’, obiettivo, quello di rimaner uniti nel segno della sua musica, che pare sia stato efficacemente raggiunto.
In scaletta i suoi brani più amati, partendo dalla celebre ‘Cado’ al grido di ‘Sarà sempre festa’, che ha dato inizio allo spettacolo con la gioia e il colore di mille palloncini liberati nel cielo, passando per le più romantiche ‘Insieme finire’ e ‘Ti penso raramente’. Per un totale di 30 titoli in tutto, di grande commozione i duetti con gli amici Eros Ramazzotti, che intona quasi a sorpresa due tra i suoi più grandi successi, quali ‘Una storia importante’ e ‘Adesso tu’, dedicando la sua ospitata al grande Paolo, papà di Biagio scomparso da qualche giorno a causa di un brutto male, e la magnifica Laura Pausini, vestita da sposa proprio per “entrare ancor più nel personaggio”, scherza, facendo respirare libertà grazie alla sua voce inevitabilmente coinvolgente, sulle note di ‘Convivendo’ prima, e di ‘Tra te e il mare’ poi.
Moltissimi gli striscioni che agghindano San Siro, pronti ad inneggiare al bel canto (e al bel fisico) di Biagio. Tantissime le fan, alcune anche veterane, come ridendo si auto-definiscono, pronte a un canto wild e rock, per una volta ancora. Divertenti le t-shirt con le quali le più accanite si sfidano, nella lunga attesa pre-concerto. A suon di battute (e stavolta non musicali), si va dalla simpatica ‘Le farfalle di Biagio’ alla particolare ‘Sposami o Sognami’, quasi un ironico e nascosto ‘o mi ami o mi ammazzo’.
‘Sognami’, infatti, la canta a San Siro un Antonacci commosso: “A tutte le persone che da lassù ci guardano e che, sono certo, non vorrebbero mai vederci tristi. Continuiamo a gioire e a far festa! E questa la dedico al mio papà” dice infatti Biagio, occhi lucidi e pubblico improvvisamente silenziosissimo.
E poi, ancora, l’ulteriore duetto con la Pausini. “Amicizia è intonare ‘Vivimi’ senza che lei lo sapesse” dice Antonacci. E così, con la magia delle parole di Biagio (autore della canzone), e della voce magica di Laura, la conferma ulteriore che Palco Antonacci è stato davvero uno spettacolo da ricordare.
Il cantante, per altro, ha fatto ritorno nella sua Milano, al Meazza, con il suo ultimo album ‘L’Amore Comporta’, dopo ben sette anni dall’ultimo concerto. Cosa che quindi aveva inevitabilmente rinforzato e ingrandito le aspettative del pubblico, però ben soddisfatto a fine live. Assolutamente indimenticabile l’esecuzione molto carica di ‘Buongiorno bell’anima’, così come quella di ‘Non vivo più senza te’ a fine concerto.
Un’esplosione di emozioni, colori e passione, ieri a San Siro. La testimonianza che nonostante gli anni possano passar velocemente, al contrario, la bella musica e le belle persone non passino di moda mai. Biagio Antonacci, con Laura, è stato presente anche all’appuntamento in Piazza Duomo, a Milano, durante l’evento Radio Italia Live. Speriamo la voce gli sia un po’ tornata. In altro caso, che non si preoccupi. La sua bravura sta anche nel saper trasmettere tanto, sempre e comunque.
Bravo Biagio, continua così!