Ci siamo. Sono le 21:30 precise e lo show inizia puntuale. In una splendida forma, bellissima, camicia bianca e shorts rosso fuoco, Alessandra Amoroso, salentina doc, vincitrice dell’ottava edizione di Amici di Maria de Filippi, ha affrontato il palco di Piazza della Loggia in Brescia dove si è esibita per la quinta tappa del suo “Amore Puro tour”. Senza mezzi termini Alessandra fa subito capire quale sarà la direzione dello spettacolo. Un’energica emozione unica. Lei balla, canta, intrattiene il suo pubblico da vera star navigata. Quel suo pubblico che continua ad allargare la forbice dell’età. Numerose figlie con mamme al seguito, ma anche tanti giovani e meno giovani che apprezzano la voce calda e particolare di Alessandra, oltre che alla più che nota bellezza. Infatti Alessandra é radiosa nei movimenti e nella voce. Non sbaglia un colpo. Mai un’indecisione, mai una sbavatura. Sempre padrona del suo grande talento ma con un’umiltà disarmante. L’apertura é affidata proprio al singolo scritto da Tiziano Ferro “Amore puro” che traina e dà il titolo al suo nuovo lavoro uscito lo scorso settembre e già hai vertici delle classifiche di vendita. Un album di cui Tiziano Ferro è produttore artistico, insieme a Michele Canova, e che arriva dopo un anno di lavoro in studio tra Milano e Los Angeles. Un altro importante passo nella carriera da record della cantante che, in pochi anni, ha collezionato 11 dischi di platino e prestigiosi riconoscimenti. Intenso e struggente, “Amore puro” è un piccolo capolavoro che consacra Alessandra nel firmamento musicale italiano e che mette in luce, non solo le sue indiscutibili e ormai note doti vocali, ma anche una magistrale interpretazione, altro marchio inconfondibile di un’interprete dotata di raro talento.



Ben ventidue le canzoni di ieri sera. Due ore di concerto intense e dense di emozioni, oltre che di pioggia. Si perché nonostante un inizio sereno, la pioggia fa capolino nuovamente su piazza della Loggia. Solo l’intervento di Francesco Renga, ospite d’eccezione, che irrompe sul palco di casa – sua – risolve la questione. “Sono venuto in moto, deve per forza smettere” scherza Francesco. Qualcuno dall’alto, forse rapito dalle due voci che incantano, ascolta e la pioggia si ferma. Francesco duetta con Alessandra su “L’amore altrove”, brano contenuto nell’ultimo album di Renga “Tempo Reale” che ha visto proprio Alessandra protagonista. Renga ricambia il favore dopo che la Amoroso era stata sua ospite lo scorso 21 maggio sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’anteprima del suo tour. Grande spazio hanno trovato brani del nuovo disco Amore puro – praticamente tutti – come Non devi perdermi, Fuoco d’artificio, Hell Or High Water, Difendimi per Sempre per citarne alcune. Ma anche ai vecchi successi come Ciao, Estranei a partire da ieri, Stupida, Urlo e non mi senti, Senza nuvole ed Immobile non sono da meno. Impossibile non cantare. E proprio con la canzone Immobile che chiude il concerto, si raggiunge il massimo con i fan che cantano da soli d’avanti ad un’Alessandra visibilmente commossa.



Amore Puro Tour farà una breve pausa e riprenderà il suo giro il prossimo 14 agosto nello Stadio del Baseball a Nattuno (Rm), il 16 agosto in Piazza ex convento degli agostiniani Melpignano (Le), il 19 agosto al Teatro Ruderi di Cirella Diamante (Cz), IL 21 agosto all’Arena Magna Grecia di Catanzaro, il 23 agosto al Teatro di Verdura di Palermo fino al 24 agosto al Teatro Antico di Taormina. Non riuscirete a partecipare a una delle date del tour? Non preoccupatevi! È stata confermata la messa in onda su Canale 5 del concerto di Alessandra Amoroso del 19 maggio scorso all’Arena di Verona. Lo show della cantante salentina verrà trasmesso in prima serata mercoledì 30 luglio 2014 a partire dalle 21.15. Ricordiamo – per dovere di cronaca – che in quella occasione salirono sul palco a duettare un bel po’ di artisti e colleghi della cantante salentina come Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Moreno, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni e Giorgio Panariello. Quindi non ci resta che rivivere, anche se in modo indiretto, l’emozioni “amorose” di Alessandra.