Luci soffuse, una platea piena di gente e un coro su “Dannate nuvole”. Siamo al concerto di Vasco Rossi, che si è esibito ieri sera, 9 luglio, al San Siro di Milano. Nel video si vedono le mani alzate degli spettatori, che vanno a ritmo di musica. Si sentono le voci scandite cantare: “Quando cammino su queste dannate nuvole vedo le cose che sfuggono dalla mia mente, niente dura, niente dura e questo lo sai, però, non ti ci abitui mai”. Così il Komandante ha fatto ascoltare ai suoi fan il nuovo singolo, registrato tra lo Speak Easy studio a Los Angeles e l’Open Digital di Bologna. Sul palco con il cantante si vedono i suoi collaboratori storici: da Stef Burns e Vince Pastano alle chitarre, ad Alberto Rocchetti, pianoforte e tastiere, Will Hunt alla batteria, Claudio Golinelli al basso, Andrea Innesto, sassofoni e flauto, con i coristi Clara Moroni e Frank Nemola. Lo charme di Vasco è sempre un monito per i suoi fan, che lo seguono in coro per tutta la durata della canzone.



(Serena Marotta)

, il Komandante chiude con una doppia serata a San Siro il suo Live Kom 2014 e lo fa a cominciare da questa sera con un altro tutto esaurito, l’ennesimo della sua carriera e l’ennesimo in poche settimane. Il re della musica rock italiana sa ancora come intrattenere vecchie e nuove generazioni di fan e con una doppia serata a Milano ha deciso di chiudere un tour da ricordare sia per lo stesso artista che per i fan che lo hanno visto dal vivo, alcuni per la prima volta (magari i più giovani), altri per la milionesima volta ma sempre con la voglia e la meraviglia di chi ascolta Vasco dal vivo per la prima volta. Proprio grazie alle migliaia di fan già in attesa chi non può essere a Milano può dare una sbirciatina al famoso stadio gremito in ogni ordine di posto, ecco una delle foto più belle:



Chissà con quale pezzo aprirà il suo concerto: il Komandante, come chiamano i fan Vasco Rossi, torna stasera e domani a San Siro, a Milano. Flotte di fan sono in attesa di vederlo scattare sul palco, il cantante, 62 anni, tra San Siro e Roma ha fatto il pieno di fan: 403 mila paganti in sette serate, un vero e proprio record. Si sa che la terza canzone in scaletta per “LiveKom.014 sarà “Cambiamenti”, su 27 canzoni in programma. La sua performance avrà inizio alle 21 per due ore e mezza di spettacolo. Due ore e mezza per ascoltare e cantare le sue canzoni che hanno affascinato e continuano ad affascinare generazioni. Le sue canzoni raccontano pezzi di vita vissuta con i quali la gente si identifica. Tutti pronti dunque per cantare insieme: “Respiri piano per non far rumore e ti addormenti di sera e ti risvegli col sole…” sono le splendide parole di “Albachiara” giusto per citarne una. (Serena Marotta)



In occasione dei due nuovi concerti milanesi di Vasco Rossi, in programma stasera e domani a San Siro, Atm ha previsto un servizio per agevolare gli spostamenti degli spettatori. Come fa sapere l’azienda in un comunicato, la linea M1 prolunga il servizio nella tratta Lotto-Sesto FS con l’ultima partenza da Lotto all’1 circa, mentre in superficie è stato potenziato il servizio della linea tram 16 nella tratta Duomo-Segesta e del collegamento tra Segesta e Axum. Alla fine del concerto, il collegamento effettua servizio tra Axum e Lotto (per facilitare l’arrivo alla linea M1) con transito in piazza Segesta. Rinforzate poi anche le linee 90/91 nella tratta compresa tra la fermata di piazzale Lotto e Stazione Centrale. Inoltre, viene istituito un servizio navetta sulla tratta Bisceglie-San Carlo-stadio.  Come di consueto, in occasione degli eventi a San Siro le linee 49, 78, 95 e 423 modificano i percorsi. Atm ricorda infine che i possessori del biglietto del concerto acquistato in prevendita hanno incluso un biglietto giornaliero che deve essere obbligatoriamente ritirato ai distributori automatici, digitando il sigillo fiscale che si trova stampato su ogni biglietto del concerto (codice alfanumerico univoco di 16 caratteri). Il titolo di viaggio vale solo sulla rete urbana ATM nella giornata del concerto, dalla prima convalida fino al termine del servizio.

Vasco Rossi torna a Milano. Dopo i concerti a San Siro del 4 e 5 luglio, il rocker prosegue e chiude il suo Live Kom 2014 (iniziato all’Olimpico di Roma il 25 giugno scorso) con altre due date sold out nel capoluogo lombardo in programma mercoledì 9 e giovedì 10 luglio. Sono trascorsi ventiquattro anni dalla prima volta che Vasco si è esibito in uno stadio, si trattava proprio del Meazza ed era il 10 luglio 1990: “A quei tempi gli stadi li facevano solo gli stranieri – ha detto Vasco in una recente intervista a Vanity Fair – noi italiani suonavamo nelle grandi discoteche o alle feste dell’Unità. Alla fine degli anni Ottanta ricordo che feci 15 mila persone a Reggio Emilia. Pensavo di aver raggiunto il massimo”. Nei concerti milanesi di qualche giorno fa, il Komandante ha dato il via alla serata con “Gli spari sopra”, per poi continuare con “Muoviti!” e “Qui si fa la storia”. Grandi emozioni su “Vivere” e grande entusiasmo sui bis proposti, tra cui “Senza parole”, “Sally”, “Siamo solo noi” e “Vita spericolata”, subito prima di chiudere come da tradizione con “Albachiara”. Tanti anche i pezzi storici che qualcuno avrebbe voluto riascoltare dal vivo ma che invece sono stati lasciati fuori scaletta, come “Fegato Spappolato”, “Colpa d’Alfredo”, “Susanna” e “Non siamo mica gli americani”.