Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (25 settembre – 1 ottobre 2015) – La classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia dell’ultima settimana di settembre si apre con il debutto del nuovissimo album di David Gilmour. L’ex Pink Floyd, nel suo disco intitolato “Rattle That Lock”, gioca con sonorità funky, blues e rock, caratteristica che ha fatto approdare l’album direttamente alla prima posizione. “Rattle That Lock” non è l’unica novità: il secondo posto è infatti occupato dal quarto album di Lana Del Rey, intitolato “Honeymoon”. Sul terzo gradino del podio, troviamo “Cultura generale” del gruppo Ministri, ultimo album dell’italianissima band formatasi a Milano. 



Slitta invece al quarto posto l’ultimo lavoro degli Iron Maiden, intitolato “The Book of Souls”, che abbandona il podio per fare spazio alle nuove entrate dopo aver passato l’ultima settimana sul terzo gradino. Ad occupare la quinta posizione, l’album live di Luciano Ligabue “Giro del mondo” che, dalla dodicesima posizione della scorsa settimana, cerca di risalire verso la vetta. Scivolato al sesto posto dopo una settimana in prima posizione “Doppelganger” di Madman, seguito da un’altra novità, “Crosseyed Heart” del chitarrista e fondatore dei Rolling Stones, Keith Richards. All’ottava posizione, troviamo J-Ax con “Il bello d’esser brutti”, mentre alla nona troviamo il trio de Il Volo, che salgono di due posti con il loro “Sanremo Grande Amore”. A chiudere la top ten ci pensa Tiziano Ferro con il suo greatest hits “TZN – The Best of Tiziano Ferro”. 



All’undicesimo posto, troviamo l’album che segna il grande e attesissimo ritorno del romano Eros Ramazzotti con il suo “Perfetto”, disco che perde ben due posizioni, abbandonando per un pelo la top ten, seguito da una delle protagoniste di questa estate appena trascorsa, Baby K, con il suo lavoro “Kiss Kiss Bang Bang”, album che scivola vertiginosamente dal quarto al dodicesimo posto. Alla posizione numero tredici, troviamo Lorenzo Cherubini alias Jovanotti con il suo “Lorenzo 2015 CC.”. Alla quattordicesima, un’altra new entry “L’ultimo Tango”, sesto studio album del rapper Vacca, seguito da Dolcenera con il suo ultimo lavoro “Le stelle non tremano”. Ad occupare la sedicesima, la diciassettesima e la diciottesima posizione, troviamo rispettivamente “Out” dei The Kolors, il quattordicesimo studio album dei Duran Duran, “Paper Gods”, e il rapper Fedez con il suo “Pop-Hoolista”. Scende dalla sedicesima alla diciannovesima, il cantautore di Ronciglione Marco Mengoni con “Parole in Circolo”, mentre a chiudere la Top 20 di questa settimana troviamo il giudice di X Factor, Mika, con “No Place in Heaven”.



Singoli in download e streaming: la Top Ten FIMI 
Baby K non ne vuole sapere di lasciare il primo gradino del podio della classifica dei singoli digitali più venduti e rimane stabile con il suo tormentone “Roma-Bangkok”, realizzato in partecipazione con Giusy Ferreri. Sui successivi gradini del podio, si invertono il posto Justin Bieber e Nicky Jam feat. Enrique Iglesias, i quali si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto con “What Do You Mean?” ed “El Perdón”. Scendendo dal podio, incontriamo “Renegades” della band X Ambassadors che si arrampica quattro posizioni più in alto rispetto alla settimana precedente, mentre “Sugar” del dj tedesco Robin Schulz feat. Francesco Yates occupa il quinto posto. 

Si aggiudicano il sesto posto Charlie Puth e Meghan Trainor con la loro “Marvin Gaye”, mentre alla settima posizione troviamo il tormentone estivo di J-Ax e Il Cile “Maria Salvador” e la hit dance dell’estate “Lean On”, singolo del gruppo americano Major Lazer realizzato con il dj francese DJ Snake. Salgono di tre posizioni i The Weeknd con “Can’t Feel My Face” che si piazzano al nono posto, mentre chiude la digital top ten la boyband anglo-irlandese One Direction con il nuovo singolo “Infinity”, chiamato ad anticipare il loro disco in prossima uscita “Made in the AM”.

 

La classifica della settimana, le prime 10 posizioni: 

 

1 – DAVID GILMOUR con RATTLE THAT LOCK

 

2 – LANA DEL REY con HONEYMOON

 

3 – MINISTRI con CULTURA GENERALE

 

4- IRON MAIDEN con THE BOOK OF SOULS 

 

5- LIGABUE con GIRO DEL MONDO 

 

6 – MADMAN con DOPPELGANGER 

 

7- KEITH RICHARDS con CROSSEYED HEART 

 

8- J-AX con IL BELLO D’ESSER BRUTTI 

 

9 – IL VOLO con SANREMO GRANDE AMORE 

 

10- TIZIANO FERRO con TZN-THE BEST OF TIZIANO FERRO