Dopo la conferma che tutti i membri del gruppo stanno bene e la successiva notizia che il resto del tour è stato annullato perchè gli Eagles of death metal hanno preferito fare ritorno negli Stati Uniti, il manager della band ha parlato di quanto successo al Bataclan durante gli attentati di Parigi. Il concerto era sold-out, avevamo appena gestito gli ingressi e stavamo facendo entrare i ritardatari. “Io ero per la strada, mi sono salvato per miracolo. Che orrore, stavano entrando gli ultimi fan degli Eagles of Death Metal” ha detto ancora sotto shock il manager del gruppo Philippe Renault che per il momento è rimasto in Francia mentre i musicisti stanno organizzando il rientro in California.
Gli Eagles of Death Metal, band rock americana che si stava esibendo durante gli attacchi al Bataclan, hanno annullato il tour europeo che li avrebbe portati anche in Italia, a Roncade (Treviso, il 3 dicembre), Ciampino (Roma, il 4 dicembre) e Torino (5 dicembre). I membri della band non hanno riportato ferite durante l’attacco terroristico, riuscendo a fuggire da una porta sul retro. Molti sopravvissuti, nel momento in cui i terroristi hanno iniziato a sparare, hanno pensato ad una trovata coreografica della band, che stava suonando “Kiss the Devil”. Anche i Deftones, che stavano assistendo al concerto e avrebbero dovuto esibirsi questa sera al Bataclan, hanno annullato il tour europeo e hanno deciso di tornare negli Stati Uniti. Concerto annullato anche per gli U2, che avrebbero dovuto suonare questa sera allo Stade de France (luogo coinvolto marginalmente negli attentati).
Tra il pubblico che stava assistendo al concerto degli Eagles of Death Metal al Bataclan c’erano anche i componenti della nota band nu metal americana Deftones. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, la band ha lasciato il locale parigino 15 minuti prima dell’arrivo degli attentatori, che hanno sparato all’impazzata sul pubblico, provocando più di 100 vittime. I Deftones avrebbero suonato sul prestigioso palcoscenico parigino per tre sere consecutive, a partire da oggi. La band, sul profilo ufficiale Facebook, ha ringraziato tutte le persone che si sono preoccupate per loro e hanno espresso vicinanza alle persone colpite dai tragici eventi di Parigi. Deftones e Eagles of Death Metal hanno annullato i rispettivi tour europei e stanno rientrando negli Stati Uniti.
I componenti degli Eagles of Death Metal, rock band americana che si stava esibendo al Bataclan di Parigi, durante gli attacchi terroristici, non hanno riportato conseguenze. I musicisti sono riusciti a scappare dal celebre locale parigino all’inizio dell’attacco (in cui sono morti un numero imprecisato di spettatori, almeno 87), come riportato dall’Atlanta Journal Constitution. Michael Dorio, contattato telefonicamente dal fratello e batterista della band, Julian, ha spiegato che i musicisti, dopo aver visto un uomo con una mitragliatrice si sono buttati a terra sul palco e successivamente sono riusciti a scappare da una porta situata nel retro, senza riportare alcuna ferita. Al concerto non era presente Josh Homme, il membro più famoso della band per il suo passato nella band Kyutt e per il ruolo di leader nella celebre band Queens of The Stone Age.
La storia degli Eagles of Death Metal si lega ai tragici accaduti di Parigi della sera del 13 novembre 2015: il Bataclan, celebre locale musicale parigino in cui la band si stava esibendo, è stato uno degli obiettivi dei sanguinosi attacchi terroristici da parte dell’ISIS che hanno colpito più punti della capitale della Francia. Circa cento persone che erano lì per ascoltare la band sono state uccise; c’è stata ansia e incertezza anche riguardo all’incolumità del gruppo che ha confermato però, attraverso la propria pagina Facebook, di essere incolume, seppur comprensibilmente sconvolto per i terribili avvenimenti parigini. Gli Eagles of Death Metal sono una rock band degli Stati Uniti, nata nel 1998, grazie al sodalizio tra Jesse Hughes (vocalist e chitarrista) e Josh Homme (batterista e bassista). Proprio quest’ultimo è il componente più famoso della band, avendo collaborato anche con altri gruppi molto noti, come Kyuss e Queens of the Stone Age, di cui è stato addirittura il fondatore.
Il nome di questo gruppo potrebbe facilmente trarre in inganno ma gli Eagles of Death Metal non sono una band death metal. Lo racconta proprio Hughes, che ricollega il nome a una conversazione con un ubriaco, il quale sosteneva che i Poison facessero death metal. Hughes gli rispose che i Poison potevano essere definiti come “the Eagles of death metal”, facendo riferimento al celebre gruppo country-rock americano degli Eagles. In effetti l’album di debutto di Hughes e Homme costituisce proprio una mescolanza tra il death metal e il sound degli Eagles, che si rivelò essere una scelta indovinata, visto il successo ottenuto. Nonostante i numerosi impegni di Homme con i Queens of the Stone Age, gli Eagles of Death Metal pubblicarono nel 2004 il loro primo album registrato in studio, dal titolo Peace, Love, Death Metal. Anche quest’album raggiunse una notevole celebrità, tanto che alcune delle sue canzoni furono usate per alcuni spot pubblicitari della televisione americana e per il trailer del film Thank You for Smoking, diretto da Jason Reitman, mentre il pezzo di apertura del disco I Only Want You fa parte della colonna sonora del videogioco Gran Turismo 4, per Playstation 2. A questi successi è seguita la pubblicazione del secondo album nell’aprile del 2006: Death by Sexy. La fama degli Eagles of Death Metal è stata inoltre consolidata da prestigiose collaborazioni, come quelle con i Placebo, gli Strokes, Joan Jett e i Guns N’ Roses. Sono seguiti per la band altri due album: Heart on del 2008 e Zipper down del 2015.