Le notti italiane saranno animate da tanta musica in questa settimana iniziata alla grande con la data unica del 23 novembre al Mediolanum Forum di Assago degli (la band alternative rock americana che, dopo Night Visions e i brani per Transformer 4 e Hunger Games, sta portando in tour l’album Smoke+Mirrors). Unica tappa italiana anche per i , che si esibiranno il 29 novembre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO). Il tour dell’album Endless forms most beautiful è primo con la nuova cantante Floor Jansen. Aprono il concerto Amorphis e Arch Enemy.
Sempre il 29 novembre, all’Auditorium Manzoni di Bologna, va in scena lo show . Anderson, Goodier, O’Hara, Opahle e Hammond ripercorreranno i successi della band, dal progressive rock a oggi, con special guest che interverranno via schermo. Sul versante delle voci italiane, dopo il successo di Lorenzo negli Stadi che ha coinvolto 500.000 spettatori, riparte con Lorenzo nei Palazzi dello Sport, rielaborato e pensato per gli spazi indoor. Il 24 e 25 novembre sarà al Modigliani Forum di Livorno, il 27 e 28 al Mediolanum Forum di Assago (MI).
L’European Tour continua a coinvolgere il pubblico con la voce e il carisma di , e sono già parecchie le città dove è stato necessario aggiungere una seconda data in calendario. Il cantante di Latina sarà il 24 novembre al Palasel di Eboli, il 26 al Palaflorio di Bari, il 28 e 29 al Palasport di Acireale. Il gruppo pop rock italiano infiamma le piazze con La Rivoluzione Sta Arrivando Tour, dall’album già in vetta alle classifiche a poche settimane dall’uscita. Sono attesi il 24 novembre a Bari al Palaflorio, mentre è stata triplicata la data di Roma: 26-27-29 novembre al Palalottomatica.
Nomi italiani e stranieri hanno collaborato alla nascita dell’album Naif di che, dopo il successo dei due singoli Adesso e qui (nostalgico presente) e Senza fare sul serio, attraverserà tutta l’Italia con il suo tour: dopo la data del 23 novembre a Lecce, la cantante sarà al Teatro Team di Bari il 24, al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria il 26, al Teatro Metropolitan di Catania il 27 e al Teatro Golden di Palermo il 28.
L’instore tour Adesso di inizia il 27 novembre, giorno di uscita dell’album, quinta raccolta di inediti, prodotto per la prima volta dalla stessa cantante, insieme a Luca Mattioni. Appuntamento alla Mondadori di Piazza Duomo, Milano, il 27 novembre e al Centro Commerciale Porta di Roma il 28 novembre.
CESARE CREMONINI arriva a Verona con il suo Più che logico Tour, dopo il sold out e il raddoppio delle date a Milano e a Bologna. In scaletta i brani più amati di Cremonini ma anche vecchi successi dei Lunapop. Il concerto si terrà martedì 24 novembre al Palasport. Il rapper e giudice di X-Factor si esibirà il 28 novembre a Como con un Official Dj Set al Made Club. Il suo ultimo album, Pop-hoolista, include 2 inediti, 21 Grammi e Beautiful Disaster, con la partecipazione di Mika.
Ma sono ancora tanti gli appuntamenti musicali della settimana 23-29 novembre 2015. Ecco i principali:NEK (23/11 a Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine; 27/11 a Cesena, Carisport); (25/11 a Milano, Alcatraz); (25/11 a Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena; 28/11 a Torino, Pala Alpitour); (27/11 a Sestri Levante, Circolo Arci Randal; 28/11 a Torino, Cap 10100 Molo 18); (28/11 a Taranto, PalaMazzola); (28/11 a Prato, Teatro Politeama Pratese); (2811 a Bari, Teatro Forma); (28/11 Nichelino (TO), Teatro Superga); (29/11 a Chieti, Supercinema).