Il più prestigioso omaggio mai realizzato alle colonne sonore del cinema italiano arriva questa sera, lunedì 30 novembre tra via Torricelli e via Conchetta, all’Auditorium di Milano. L’evento musicale, giunto alla ventesima edizione, è organizzato da BNL a favore di Telethon e della ricerca contro la distrofia muscolare e le malattie di carattere genetico. Uno dei più importanti eventi di fund-raising in Europa. Una collaborazione che, dal 1992, ha permesso di raccogliere 256 milioni di euro. Questa cifra ha contribuito ad aiutare la Fondazione Telethon nel finanziare 1547 ricercatori, più di 2532 progetti di ricerca su 450 malattie genetiche rare ed hanno permesso di sviluppare 27 diverse strategie terapeutiche per 25 malattie genetiche rare prima considerate incurabili. Quale modo migliore per aiutare questa nobile causa che il grande cinema di casa nostra. Quello che ci ha fatto sognare ed emozionare. Stare bene! Protagoniste, le colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani. Protagoniste che saranno eseguite dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal Maestro e compositore di fama internazionale Steven Mercurio. I temi sono tratti da film che, con le loro musiche, hanno fatto la storia del grande schermo. Da 8 ½ a La Dolce Vita. Da Amarcord ad Il Postino, passando per il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella. Un tributo al cinema ed ai grandi maestri della musica da cinema tra cui Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nicola Piovani. Il tutto magistralmente eseguito nei nuovi arrangiamenti ed orchestrazioni del maestro William Ross. Sul palco, insieme all’orchestra, ad impreziosire la serata, ci saranno Alice, Morgan, Tosca, Federico Paciotti e Raphael Gualazzi che aggiungeranno magia e calore con emozionanti performance.



Durante il concerto/evento, lo spettatore sarà proiettato in un vero e proprio viaggio musicale accompagnato dalle immagini originali di Giuseppe Ragazzini, pittore, scenografo e visual-artist. Un viaggio attraverso la musica, le atmosfere ed i diversi stati emotivi che le pellicole evocheranno. Ribaltare il rapporto tra le immagini dei film e le colonne sonore è il fulcro del progetto. Non più la musica al servizio delle immagini, ma le immagini al servizio della musica. Un ribaltamento emotivo nuovo e coinvolgente per lo spettatore. A firmare la regia della serata è Giampiero Solari, drammaturgo, regista teatrale, autore televisivo e regista che, grazie alla sua creatività ed alla collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà ,  alterna i visuals di Giuseppe Ragazzini con immagini di repertorio delle varie pellicole.



Questo tipo di spettacolo è ormai diventato un vero e proprio “format“, inaugurato con grande successo a New York lo scorso 16 e 17 Settembre nell’elegante cornice dell’Avery Fisher Hall del Lincoln Center for the Performing Arts.

Per la prima volta in 173 anni, la New York Philharmonic ha dato il via alla sua stagione con un evento dedicato alla musica del cinema italiano.

Ospite d’onore dell’evento americano Martin Scorsese, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico, padrone di casa in una serata tutta italiana, che ha visto tra il pubblico un entusiasta Woody Allen.



A questo punto, fare del bene aiutando Telethon, questa sera sarà più piacevole. Ed oltre ad aiutare lo spirito, lascerà un segno nei nostri sogni e ricordi di cellulosa.