Tempo di bilanci di fine d’anno, anche per quanto riguarda la musica. Che anno è stato il ? Innanzitutto, un’annata caratterizzata dal grande successo della musica da ballare, che ha presidiato le vette delle classifiche di download e streaming dei principali portali (iTunes, Spotify, Google Play Store). Cominciamo subito con due pezzi che si sono distinti imponendosi in tutto il mondo: Lean On di Major Mazer (che ha ispirato una serie di artisti, uno su tutti David Guetta con Hey Mama) e Uptown Funk di Mark Ronson ft Bruno Mars.
Sicuramente il 2015 è stato l’anno della consacrazione al grande pubblico della tropical house, che ha avuto in Firestone di Kaygo e e Sugar di Robin Schulz le punte di diamante:
E il 2015 lo ricorderemo anche per l’anno dell’affermazione della musica EDM (ovvero, electronic dance music), con varie hits, la maggior parte delle quali provenienti dal nord Europa. Eccone alcune: Axwell /Ingrosso – Something New, The Chemical Brothers – Go, Calvin Harris & Disciples – How Deep Is Your Love e Martin Solveig & GTA – Intoxicated.
Il invece è stato un anno che ha visto molte grandi star del pop e hip hop fuori dal giro: si sono sentite poco Rihanna (se non per una collaborazione con FourFiveSeconds, incisa con Kanye West) e le “colleghe” Lady Gaga, Madonna, Katy Perry, mentre non hanno sbagliato un colpo tre grandi conferme: i Maroon Five, con Sugar, e, proprio sul finale di quest’anno, Justin Bieber con What do you mean e Adele con la bellissima Hallo. La rivelazione di quest’anno? The Weeknd con Can’t Feel My Face e, tra le nuove leve, Ellie Goulding, con Love Me Like You Do.
La rivelazione Alvaro Soler, con El Mismo Sol
E Nicky jam ft Enrique Iglesias con El Perdon
Musica italiana: per il 2015, grandi ritorni e poche novità
Il per quanto riguarda la musica di casa nostra, non è stato “sconvolgente” per quanto riguarda le novità. Ha visto infatti la consacrazione di alcuni personaggi già molto amati. Due su tutti: Nek, che dopo parecchi anni è tornato alla grande al Festival di San Remo con Fatti avanti amore, un pezzo piuttosto innovativo e con sonorità elettroniche, e Jovanotti, con Sabato (nel corso dell’estate, presente anche con L’estate addosso e Pieno di vita); entrambi sono stati oggetto di alcuni remix che hanno aperto a questi artisti anche le porte delle discoteche.
E poi, come dimenticare Max Gazzè con La Vita Com’è? Un vero tormentone di questi ultimi mesi.
Per finire, due belle coppie che quest’estate hanno avuto molta fortuna: Baby k e Giusy Ferreri con Roma-Bangkok, e J-Ax e Il Cile con Maria Salvador, che con molta probabilità, accompagneranno i vostri festeggiamenti per l’ultimo giorno dell’anno.
(DJ4)