Anche Annalisa sarà tra i protagonisti di questa edizione del Festival di Sanremo, la numero 65 della storia. La cantante ligure fa infatti parte della lista ufficiale dei concorrenti che si sfideranno nella consueta manifestazione che si svolgerà presso il Teatro Ariston, con buone possibilità di aggiudicarsi la vittoria finale, come del resto anticipato da molti addetti ai lavori. Annalisa Scarrone è nata a Savona, nell’agosto del 1985. Ha iniziato a suonare la chitarra a otto anni, per poi dedicarsi al canto, al flauto traverso e al pianoforte. Negli anni successivi ha accumulato una lunga serie di esperienze formative, tra cui collaborazioni con Dino Cerutti e con l’orchestra Bruni di Cuneo, in qualità di corista.
Nel 2006 ha preso parte ad Arezzo Wave, per poi entrare a far parte dei Malvasia, una band di Savona attiva nel campo rock, per la quale ha non solo cantato, ma anche composto brani. Dopo aver chiuso la collaborazione coi Malvasia e aver fatto parte di altre band, si è poi affermata nel corso del 2011 arrivando a un lusinghiero secondo posto dell’edizione annuale di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi su Canale 5, vincendo al contempo lo speciale premio della critica. Il rilevante successo personale ottenuto nel corso di Amici le ha naturalmente spalancato le porte del mondo dello spettacolo, diventato da questo momento una vera e propria attività professionale.
Nel marzo del 2011 ha pubblicato il suo primo album solista, Nali, con il quale ha raggiunto il secondo posto delle classifiche di vendita e conquistato il suo primo disco di platino. A questo disco di esordio ha poi fatto seguito, nel corso del 2012, il secondo album in studio, Mentre tutto cambia, anch’esso accolto con molto favore sul mercato. Nel 2013 ha poi partecipato al Festival di Sanremo, in cui ha presentato due brani, Scintille e Non so ballare, con cui ha conquistato la nona posizione finale. Nel febbraio dello stesso anno, è quindi uscito il terzo album, Non so ballare, che dopo aver esordito al nono posto della classifica, è arrivato al sesto. In attesa dell’uscita del suo quarto album, atteso a breve, Annalisa si è anche esercitata nell’inconsueta veste di attrice, partecipando a Babbo Natale non viene da Nord, alle dipendenze di Maurizio Casagrande.
Per quanto riguarda il suo stile, Annalisa è generalmente accreditata di una voce estremamente pulita, esercitata a lungo sotto la guida di Danila Satragno, che non ha esitazioni ad accostarla a quella della grande Mina. Per quanto concerne le influenze musicali, la cantante ligure non ha eccessive esitazioni a indicarle in Bjork, Joni Mitchell, Portishead, Nick Cave, Subsonica e Radiohead. La cantante ligure nel corso di questi anni ha anche partecipato a una lunga serie di iniziative a sfondo benefico, a partire da O’Scia’, manifestazione organizzata da Claudio Baglioni sull’isola di Lampedusa al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema collegato all’immigrazione clandestina. Nel 2013 ha invece partecipato a una iniziativa di Amnesty International su femminicidio e violenza domestica contro le donne, problemi purtroppo molto presenti nel nostro Paese.
In una recente intervista, ha affermato di voler modificare il suo stile, puntando su una evoluzione in senso rock. A rendere possibile questa svolta, sarà la collaborazione con Francesco Kekko Silvestre, il frontman di Modà, con il quale ha del resto già scritto il singolo Sento solo il presente, prologo al prossimo album. Un brano che è diventato un vero e proprio tormentone dopo la sua uscita avvenuta nel corso dell’estate. In attesa di questa nuova fase della sua carriera, sarà molto interessante seguirla a Sanremo, sulle tavole del Teatro Ariston, con la canzone dal titolo Una finestra tra le stelle.