Al Festival di Sanremo 2015, tra i cantanti in gara nella categoria Campioni, c’è anche Gianluca Grignani. Il rocker è nato nella città di Milano il 7 aprile 1972 dove vive insieme ai propri genitori fino all’età di 17 anni per poi trasferirsi in un piccolo centro della Brianza. L’amore per la musica in Gianluca Grignani nasce molto presto anche grazie alla possibilità che gli viene data di ascoltare grandi interpreti che lo ispirano come il mito di Elvis Presley, Lucio Battisti, i Police e i Beatles, senza dimenticare lo storico e longevo gruppo dei Nomadi. Sin da giovanissimo incomincia a comporre delle canzoni e si dedica alla passione per lo strumento musicale della chitarra. Gianluca Grignani inizia a far conoscere alcuni dei propri pezzi che propone durante le diverse serate in cui suona all’interno di locali presenti in Brianza.
Durante una di questa serate fa un incontro che risulterà essere decisivo per la sua crescita da un punto di vista artistico: si tratta del chitarrista e produttore discografico Massimo Luca, che nota immediatamente le potenzialità del giovane Grignani e decide di dargli una grande possibilità facendogli sottoscrivere un contratto. Per Gianluca Grignani è il momento di confrontarsi con un pubblico piuttosto grande come quello che assiste ogni anno Sanremo Giovani. È il 1994 quando per lui c’è la prima grande chance di sfondare, partecipando come detto al Festival di Sanremo Giovani gareggiando con la canzone La mia storia tra le dita. Grignani riesce a superare alla grande la selezione che gli permette di partecipare nel febbraio 1995 al Festival di Sanremo ovviamente nella categoria delle nuove proposte, con la canzone Destinazione Paradiso. Per Gianluca Grignani il successo è straordinario soprattutto in termini di vendite con l’album che viene pubblicato non appena si conclude la sua partecipazione al concorso canoro più famoso in Italia, al quale viene dato il titolo di Destinazione Paradiso.
È un anno straordinario per il cantante milanese che fa incetta di premi, vede il proprio primo album riuscire a vendere la bellezza di due milioni di coppie e soprattutto gli consente di imporsi anche all’estero e in particolar modo nel mercato discografico sudamericano. Dopo questo travolgente successo, in maniera incredibile Gianluca Grignani scompare dalla scena pubblica il che porta a una serie di illazioni che lo avrebbe visto nel bel mezzo di questioni legate alla droga arrivando addirittura a parlare di possibile morte per overdose. Illazioni prive di ogni fondamento come del resto lo stesso Grignani ha più volto rimarcato tant’è che nel 1996 ritorna alla grande con un nuovo album intitolato La fabbrica di plastica. Un lavoro molto differente rispetto al primo e che infatti non ha un grandissimo impatto iniziale ma che in realtà in seguito verrà sempre più apprezzato dai fans.
Passano due anni ed esce un nuovo album di Gianluca Grignani a cui viene dato il titolo di Campi di popcorn che a sua volta viene prodotto di un vero e proprio viaggio spirituale tra alcune città simbolo della musica americana. Nel 1999 torna a Sanremo con il pezzo Il giorno perfetto. Nell’anno successivo viene pubblicato l’album Sdraiato su una nuvola, che dal punto di vista artistico è un ritorno alle origini per Gianluca Grignani che infatti ritorna a scalare le classifiche degli album più venduti in Italia.
Nel 2002 è ancora protagonista a Sanremo con Lacrime dalla luna e l’anno successivo segna una sorta di spartiacque della vita di Gianluca Grignani che dopo un periodo di eccessi a 360 gradi, mette la classica testa a posto portando all’altare la propria compagna Francesca Dall’Olio.
Negli anni successivi ha prodotto tanti altri album apprezzati dal pubblico come Romantico Rock Show e A volte esagero. L’ultima raccolta di Gianluca Grignani risale al 2009 e si intitola giustamente The best of, mentre c’è da segnalare come nel 1999 ha anche avuto una esperienza nel mondo del cinema recitando nel film Branchie. Purtroppo nel mese di luglio 2014 mentre era in vacanza insieme ai propri quattro figli e la moglie, in ragione di un uso eccessivo di alcol e psicofarmaci è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Gianluca Grignani ha patteggiato una pena pari a un anno di reclusione. In questo Festival di Sanremo 2015 partecipare con il pezzo Sogni infranti.