Tra gli attesi protagonisti del prossimo Festival di Sanremo c’è la cantante Anna Tatangelo, nata a Sora, nella provincia di Frosinone, il 9 gennaio 1987. Fino da quando è una tenerissima bambina di soli sette anni incomincia a dimostrare ai propri genitori la grande passione per la musica che scorre nelle sue vene. Infatti, il padre e la madre a partire dal 1994 la iscrivono a diversi concorsi canori di livello locale, nei quali dimostra grandi capacità. Nel 1999 prima e nel 2001 poi, si aggiudica importanti riconoscimenti nell’ambito di concorsi canori nazionali dedicati a giovani talenti. Nello stesso anno arriva una prima svolta per la carriera di Anna Tatangelo in quanto riesce a superare un casting venendo selezionata dalla Rai per partecipare al Giro Festival che rappresenta un importante trampolino di lancio. Una occasione che Anna Tatangelo si gioca portando la canzone Dov’è il coraggio.
Verso la fine del 2001 partecipa con un pezzo che ha scritto per lei Syria alle selezioni per il Festival di Sanremo sezione Giovani. Il riscontro è positivo e così nel mese di febbraio del 2002 è tra i giovani partecipanti al Festival con la canzone Doppiamente fragili. Per Anna Tatangelo è un debutto col botto visto che non solo è una delle più giovani partecipanti di sempre al Festival con i suoi 15 anni, ma riesce anche a trionfare, imponendosi di diritto all’attenzione dell’opinione pubblica come uno tra i più lucenti astri nascenti del panorama musicale italiano. Nel 2002 ha una prima importante collaborazione con Gigi D’Alessio che poi diventerà anche il suo compagno, duettando nella canzone Un nuovo bacio. Un pezzo che è tra i primi posti dei singoli più venduti.
Nel 2003 ritorna a Sanremo ovviamente nella categoria dei Campioni, con il pezzo Volere volare in coppia con Federico Stragà. Nello stesso anno esce il suo primo album a cui viene dato il titolo di Attimo per attimo. L’anno successivo c’è una seconda collaborazione con Gigi D’Alessio, questa volta per interpretare la colonna sonora del film Disney Aladdin.
Nel 2005 il sodalizio con il cantante napoletano è sempre più forte visto che lui scrive per lei la canzone Ragazza di periferia con la quale prende parte a quella edizione del Festival di Sanremo. Una canzone che ottiene un ottimo riscontro sia nell’ambito della kermesse canora che per quanto concerne il volume di vendite. Nel 2007 vene pubblicato il suo terzo album Mai dire mai, con il quale c’è ormai la consacrazione ad artista di livello.
Per quanto concerne la sua vita privata dal 2006 è ufficialmente la compagna di Gigi D’Alessio dal quale ha avuto un figlio mentre per quanto riguarda il Festival di Sanremo Anna Tatangelo ha partecipato all’edizione 2006 con Essere una donna, all’edizione del 2008 con Il mio amico, all’edizione 20011con Bastardo ed è pronta a gareggiare nuovamente in questo 2015 con il pezzo Libera.