Tra i big meno conosciuti in gara al Festival di Sanremo c’è Bianca Atzei, recentemente protagonista al concerto di Gigi D’Alessio di Capodanno a Napoli. La Atzei è nata a Milano nel 1987. I suoi genitori sono sardi, e le sue radici sono decisamente evidenti attraverso il suo aspetto. La passione per il canto è qualcosa che l’accompagna fin da quando è molto piccola. Le prime lezioni infatti risalgono al 1994, ovvero quando Bianca aveva ancora 7 anni. Passano dieci anni e lei, alle soglie della maggiore età, si iscrive all’accademia di musica. Ha dei modelli cui si ispira particolarmente, e si tratta di Mariah Carey e Whitney Houston. Come ogni brava musicista però ascolta un po’ di tutto, tentando di trarre ispirazione da tutto ciò che ascolta. È una grande appassionata di musica italiana anni ’60, e i suoi artisti preferiti del genere sono Endrigo, la Pravo e Tenco.



Nel 2012 ha provato a fare il grande salto nella musica italiana, tentando di passare attraverso una delle porte principali, ovvero Sanremo, che dava, così come oggi, l’opportunità di cantare anche ai più giovani, avendo creato una categoria parallela. La pubblicità le avrebbe di certo giovato, ma purtroppo, nonostante la voce particolare, la giuria scartò il suo brano, La Gelosia, che però, grazie soprattutto al web, riuscì a girare e ad avere successo, fin quando Kekko dei Modà non si accorse di lei. A quel punto ne nacque una nuova versione che fece il giro delle radio nostrane.



Non sono mancate le polemiche nel proseguio della sua carriera, con tanti fan di Nina Zilli che l’hanno accusata di copiare stile e melodie, con il suo secondo singolo, L’amore vero, che ricorderebbe L’inverno all’improvviso. Si esibisce al Music Summer Festival, arrivando tra i finalisti, e lo scorso ottobre viene invitata da Morandi a prendere parte a una tappa del suo tour. La sua voce arriva alla fiction grazie ad Anna Karenina, con Vittoria Puccini, cantando il brano principale della colonna sonora, One Day I’ll Fly Away.

Ora dovrebbe essere il momento della sua vera nascita artistica, o perlomeno della consacrazione. I suoi tantissimi fan lo sperano, e il web ha accolto decisamente bene la decisione di Carlo Conti, nuovo conduttore del Festival di Sanremo, di farla partecipare tra i Campioni. Il brano che andrà in gara è Il solo mondo. Dal 2012 a oggi si era già ipotizzata una sua partecipazione tra i big, ma non era mai accaduto nulla di concreto. Stavolta però non si tratta di rumors, e finalmente arriverà il confronto con il grande il palco dell’Ariston.