Siamo sicuri che alimenterà polemiche e discussioni la sua presenza sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2015. Conchita Wurst, la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014 oggi presenterà il singolo “Heros”. Come reagirà il pubblico in sala e da casa?

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2015 ci sarà anche Conchita Wurst, drag queen austriaca diventata famosa per aver vinto l’Eurovision Song Contest 2014. Thomas Neuwirt, vero nome di Conchita Wurst, nasce a Gmuden (Austria) il 6 novembre del 1988. Prima di presentarsi a tutti vestendo i panni della drag queen barbuta, il cantante muove i suoi primi passi nella musica mostrandosi al pubblico con le sue vere sembianze: è così che nel 2006 Thomas approda al programma per talenti canori Starmania e riesce a classificarsi al secondo posto dietro Nadine Beiler. Conclusa con successo l’esperienza televisiva, Neuwirt inizia a far parte della formazione degli Jetzt Anders!, un gruppo vocale di cui farà parte fino all’anno successivo.  Da questo momento in poi, il cantante si prende una lunga pausa soprattutto per dedicarsi ai suoi studi, e ricomincerà a esibirsi soltanto dopo aver terminato il suo percorso scolastico con il diploma alla scuola di moda di Graz. Concluso il periodo di studio, Thomas sembra ormai essere pronto per il rientro sulle scene, ma sceglie di ritornare in modo piuttosto insolito e inaspettato, cioè dando vita al personaggio di Conchita Wurst, una sensuale drag queen dotata di barba. Il nome d’arte scelto da Neuwirt non è casuale: infatti, se Conchita punta a dare l’idea di qualcosa di seducente e sexy (come suggerito da un’amica dell’interprete), Wurst è una parola che, in lingua tedesca, sta a significare “non me ne importa niente”. L’occasione per il debutto nei nuovi panni viene offerta a Thomas nel 2011, quando prende parte in qualità di concorrente a Die große Chance, talent show dove, con la sua voce potente, riesce a sbaragliare la concorrenza. Forte del grande successo, nel 2012 arriva a un passo dal rappresentare l’Austria nell’Eurovisione Song Contest dello stesso anno con il brano That’s what I am, ma purtroppo non riesce a centrare l’obiettivo. Le porte dell’Eurofestival, che nel 2012 erano soltanto socchiuse, le si splancano definitivamente nel 2013, quando viene stabilito che sarà lei a tenere alto il nome dell’Austria nell’edizione 2014 del concorso canoro che si svolge in Danimarca. Nonostante le polemiche suscitate nel suo Paese dalla scelta del suo nome per la partecipazione al contest, con il brano Rise like a phoenix la Wurst riesce a trionfare nella competizione, e qualche settimana dopo la sua canzone è risultata essere una delle più scaricate anche se iTunes perfino in Russia, dove alcuni politici hanno pesantemente criticato la cantante austriaca, sia prima che dopo la sua vittoria. 



Il trionfo all’Eurofestival ha permesso a Conchita non soltanto di spiccare il volo nel panorama musicale, ma l’ha anche fatta divenire un vero e proprio fenomeno mediatico consentendole di entrare nella lista delle cento donne più importanti del 2014, stilata dalla BBC. Nel frattempo, con la canzone My lights l’interprete ha preso parte a Luce nelle tenebre 2014/2015, un progetto musicale nato per beneficienza, mentre nel novembre scorso ha lanciato sul mercato discografico la canzone Heroes. In attesa del suo album, l’artista ha più volte ribadito di essere intenzionata a usare la sua notorietà per farsi portavoce di un messaggio di tolleranza tra gli uomini. Dedito al boylesque, Neuwirt ha una storia con Jacque Patriacque, con il quale sarebbe fidanzato ormai da tempo.



Leggi anche

Luciano Teodori, marito Gigliola Cinquetti/ La cantante: "è l'uomo della mia vita"