Grande rivelazione del talent show più seguito della rete Rai Uno, Il Volo è il nome con cui sono conosciuti nel mondo intero. Tre grandi voci che nel 2009 si sono esibite per la prima volta sul palco di “Ti lascio una canzone” prima da solisti e dopo in gruppo. Si tratta del baritono diciannovenne Gianluca Ginoble, nativo di Roseto degli Abruzzi e dei due tenori siciliani Ignazio Boschetto di Marsala e Piero Barone di Naro, provincia di Agrigento, di venti e ventuno anni. Specialisti nella interpretazione di brani classici della musica italiana, il loro repertorio è ampio e spazia dalla canzone napoletana ai più famosi brani internazionali. Il Tryo (questo era il loro nome agli inizi della carriera) partecipa insieme ad altri artisti alla raccolta fondi a favore degli abitanti di Haiti disastrati dal catastrofico terremoto del 2010 attraverso la registrazione del singolo “We are the world for Haiti”. Nello stesso anno sono stati ospiti nella sessantesima edizione del festival di Sanremo.
Il gruppo comincia a collezionare una serie di successi strepitosi, il noto produttore italiano Tony Renis, in collaborazione con il discografico americano Humberto Gatica, offre loro la possibilità di creare un primo album che si chiamerà proprio “Il volo”. Il disco schizza ai vertici delle classifiche in Italia, nei paesi europei e negli Stati Uniti e regalerà alle tre star dischi d’oro e di platino e due prestigiosi riconoscimenti al “Latin Grammy Awards”. Inizia una serie di tour in Europa e in America, decine di concerti che richiamano un numero incredibile di persone amanti del bel canto, concerti trasmessi e replicati da molte emittenti televisive. Nel 2012 Ignazio, Piero e Gianluca hanno il privilegio di duettare con la grande Barbra Streisand che li chiama a partecipare a un suo concerto. We are love è il titolo del secondo album a cui partecipano Eros Ramazzotti e il tenore spagnolo Plácido Domingo, mentre l’edizione speciale comprensiva di nuovi brani, si avvale della collaborazione del compositore Luis Bacalov e della cantautrice americana Diane Warren.
Nel novembre del 2012 il trio vola al Rockefeller Center di New York per prendere parte all’evento annuale che preannuncia l’avvicinarsi del Natale con l’illuminazione del maestoso albero, a dicembre sono in Norvegia per esibirsi davanti al pubblico dell’Oslo Spektrum. Anche il 2013 è un anno pieno di soddisfazioni, i componenti de Il Volo continuano a ottenere un successo enorme, le televisioni americane trasmettono i loro concerti e i duetti con artisti di fama mondiale, le ragazze impazziscono per loro. Le loro canzoni conquistano anche i paesi latini americani e arriva il disco d’oro per Más que amor. Nuovo tour negli Stati Uniti con tappa a New York City per essere a Radio City Music Hall. A ottobre nasce in America The Christmas Album con brani natalizi ed è subito in vetta alle più importanti classifiche americane. In Italia l’album esce in edizione speciale che propone i classici “Bianco Natale” e “Astro del cielo”.
Il giorno di Natale Il Volo è ad Assisi per esibirsi al concerto di Natale che va in onda sulla rete Rai Uno. Nel 2014 i tre tenori si esibiscono al Madison Squar Garden al fianco di Laura Pausini, Miguel Bosè e Biagio Antonacci e partecipano al concerto organizzato in onore di Toto Cutugno presso il Crocus City Hall della città di Mosca. Finalmente in Italia, all’Arena di Verona in veste di ospiti alla manifestazione che segna l’inizio della nuova stagione lirica e, insieme ad Anastacia, celebrano il “Re del Rock and Roll” Elvis Presley con l’esecuzione di brani famosi. Per preparare un nuovo album, Il Volo ha trascorso un lungo periodo in Italia accettando inviti e ospitate nei programmi televisivi italiani più seguiti, una grande occasione per il gruppo di farsi meglio conoscere e apprezzare anche nella loro patria. Nonostante il successo, i tre ragazzi hanno conservato la loro semplicità e un grande senso di responsabilità. Arriva finalmente un tour anche in Italia che prevede anche una tappa a Taormina presso il famoso Teatro Antico. Il brano che presenteranno i tre giovani artisti a Sanremo si intitola “Grande amore”.