Mancano poco più di 24 ore alla prima serata di Rai Uno più attesa dell’anno. Proprio domani sera, infatti, inizia il grand Festival di Sanremo 2015 – arrivato quest’anno alla sua 65esima edizione – nonostante i festeggiamenti nella città ligure sembra siano già iniziati da ormai qualche giorno.
In direttissima dalla Sala Stampa Lucio Dalla, allora, vi raccontiamo di quello che ieri sera ha visto animare una delle Sale del Casinò di Sanremo. Grande brindisi di Gala per dare il giusto benvenuto a tutta la Stampa che in questi giorni si occuperà di raccontare il concorso canoro più famoso d’Italia sulle massime testate nazionali. Con la partecipazione di Carlo Conti e le sue tre bellissime vallette, Arisa, Emma e Rocio, infatti, proprio il capoufficio stampa della Rai, Tonino Manzi, ha inaugurato ufficialmente le danze per un Festival coi fiocchi. “Proprio da Sanremo” ci racconta, “partirà stavolta anche il giro d’Italia. Un nuovo inizio per tutti i corridori, e al tempo stesso un nuovo inizio per Carlo, che prontamente ha accettato questa sfida tutt’altro che semplice” conclude.
Felicità ed emozione anche da parte della gente comune, Sanremese di nascita o di addozione, e molti anche i turisti che sempre più interessati agli avvicendamenti canori che regalano grandi avventure in città, popolano in questi giorni le vie del centro quanto gli spazi in parte a loro dedicati. Casa Sanremo fra tutti che, nata dall’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino e firmata dal Consorzio Gruppo Eventi ben otto anni fa, ha visto ieri sera il taglio del nastro e l’inaugurazione ufficiale per questa nuova edizione del Festival, con la presenza di una madrina d’eccezione come Anna Falchi.
Proprio la biondina romana, infatti, a ben 20 anni di distanza dalla sua partecipazione alla kermesse nelle vesti della valletta dell’intramontabile Pippo Baudo, ha dato il benvenuto a tutti i presenti con l’augurio che anche stavolta l’area hospitality riscontri il meritato successo. Sempre ieri sera, in concomitanza con l’apertura di Casa Sanremo, è stata altresì inaugurata la mostra “Sanremo The Story” che in occasione delle 65 candeline di questo Festival, con l’ausilio di immagini spettacolari e cimeli di tutto rispetto, compiange la preziosa eredità che Pepi Morgia ci ha lasciato.
Certo momento interessante l’Aperitivo made in Liguria, che ha così accompagnato a stomaco soddisfatto la curiosità di tutti i presenti intrattenuti da una seconda mostra quale quella totalmente realizzata con gli scatti artistici di Rossella Sottile, figlia del papà della kermesse di Sanremo, che ha così omaggiato la Rassegna della Canzone d’Autore – il Premio Tenco – con momenti inediti e impressi su carta del dietro le quinte.
Tante gli show case anche quest’anno organizzati per Stampa e Accreditati. Dopo la serata dedicata a Pino Daniele di ieri sera, che ha visto salire sul palco di Casa Sanremo la bella e brava nipote Loredana Daniele, a sua volta cantautrice di tutto rispetto, si prosegue stasera con due Nuove Proposte come Rakele e Chanty, dalla mezzanotte e mezza in avanti. Mercoledì, invece, Enrico Nigiotti con special guest il bravo (aggiungerei anche bello e dannato!) Nesli – che proprio il 12 Febbraio vede l’uscita del suo nuovo disco Andrà tutto bene – e Giovedì, sempre dalla mezzanotte e mezza, Giovanni Caccamo con special guest Malika Ayane.
Venerdì arriva il weekdend in compagnia di Amara, in gara nella sezione Giovani con il brano “Credo”. “Ciò che caratterizza e distingue il modello hospitality di Casa Sanremo Lancòme” ci racconta Anna Bisogno, ufficio stampa dell’area hospitality, “è l’allestimento di un’area elegante, ben rifinita e attrezzata all’interno della quale artisti, addetti ai lavori e giornalisti trovino un’atmosfera accogliente, un luogo attrezzato e funzionante, uno spazio di condivisione. La formula” prosegue “è quella di mettere insieme le eccellenze enogastronomiche del territorio, selezionate accuratamente da Dispensa Italiana, importante partner di Gruppo Eventi, con la indiscussa professionalità di importanti marchi e prodotti italiani” conclude.
Casa Sanremo, allora, è quel luogo capace di , come cita il nome, diventare “casa” per molti, nella settimana difficile ed impegnativa del Festival che, tramite music live, cooking show, concorsi letterari di cucina e di bellezza, con tanto di sfilate, presentazioni e campagne sociali a cura del Segretariato Sociale RAI, cerca di alleggerire lo stress, arricchendo il tempo libero di tante cose belle, e utili.