Dentro la musica è un progetto di incontri fra uno studioso della musica a tutto tondo e grandi artisti rappresentanti più generi e stili, senza barriere né pregiudizi. Andrea Pedrinelli, biografo ufficiale di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci ma anche autore dell’unica biografia di Ron e del catalogo video dei Pooh, cerca di portare alla gente motivazioni, riflessioni, curiosità, storie e cronache della musica incontrando diversi artisti. E stimolandoli a raccontarsi oltre il loro ruolo abituale: dunque da compositori, strumentisti, cantautori, ma anche da manager, parolieri, autori di musical o musica d’occasione, editori, produttori, semplici ascoltatori. Nonché testimoni di epoche, uomini e stili, e – non ultimo, ovviamente – uomini, padri, figli: persone che rispetto al pubblico hanno scelto un lavoro diverso, ma sempre persone rimangono.



Gli incontri si snoderanno fra interviste non tradizionali, oltre la promozione di questo o quel lavoro e senza paura di andare a fondo negli argomenti, filmati, piccole esibizioni acustiche dal vivo degli artisti stessi. Con l’obiettivo, nel tempo, di poter dedicare serate anche alla musica classica, al jazz, e a giovani esordienti: per far conoscere anche quanto nasce fuori dai circuiti massmediatici.



Il tutto tenendo a mente, con pudore ma convinzione, che in Sudamerica sui dischi scrivono: “La musica è cultura”. Da noi non lo scrivono, Dentro la musica vuole provare a ricordarlo.

6 marzo 2015 – ore 21:00 – Le Scimmie

CESARE PICCO

Il buio e la luce nella musica

Compositore e pianista di formazione classica e fama internazionale, Cesare Picco scrive seguendo una personale impostazione di improvvisazione totale. Nel corso degli anni si è rivelato quale uno dei massimi sperimentatori della musica contemporanea, fra concerti al buio assoluto e la continua voglia di mettere a confronto pianismo e musica elettronica. Con garbo ed eleganza combatte per una musica fuori dal tempio dell’industria, che sappia riappropriarsi della propria indipendenza riguardo l’uso del tempo e della materia sonora: spingendo così, con rigore ed essenzialità, anche l’ascoltatore a riappropriarsi del bello che l’ascolto consapevole può dare all’anima. In Dentro la musica Cesare racconterà le proprie esperienze e parlerà di numerosi progetti futuri, concepiti in un mestiere-laboratorio mirato a confermare la necessità, per l’uomo, dell’arte musicale.



Guest: ELENA RIMOLDI

Giovane cantautrice milanese, Elena Rimoldi ha debuttato con un album che ne segnala il talento lieve e disincantato di cronista della vita di tutti i giorni. Il suo stile si colloca a metà strada fra la canzone d’autore pura e il pop, ed è caratterizzato da sicure melodie, testi che raccontano il quotidiano dell’anima e una spruzzata di ironia elegante. Alla Audrey Hepburn, cui ammicca nella cover del suo Cd. Dentro la musica le offre uno spazio per farsi conoscere: in esso l’artista proporrà brani chitarra e voce dal disco d’esordio Chi si salverà? e dialogherà con Andrea Pedrinelli.