Il primo maggio a Taranto ci sarà il classico concerto, che vedrà come protagonista anche Francesco Baccini, che diversi anni fa ha ottenuto un grande successo e che, ancora oggi, riesce a ottenere un riscontro positivo da parte del suo pubblico, che adora i grandi successi che sono stati realizzati dal cantante. Francesco Baccini è un cantautore che nasce a Genova nel 1960, il quale sin da piccolo studia pianoforte al conservatorio. Francesco ovviamente non tralascia il mondo del lavoro, e cerca di alternare la sua passione alla professione di scaricatore di carbone al porto. Questi due mondi ovviamente non combaciano, ma Francesco non demorde, e anzi, cerca di dare il meglio di sé in entrambi gli ambiti: il giovane ventenne scopre poi altri generi oltre quello classico, ovvero la musica leggera ed il rock, che lo appassiona particolarmente. Il lavoro però, che gli è stato lasciato dal padre, non gli piace particolarmente, e viene svolto sempre in maniera svogliata: dopo diversi anni infatti, circa tredici, Francesco decide che quella non è la strada che vuole percorrere, e pertanto abbandona il posto di lavoro. Francesco dunque investe tutte le sue forze nel mondo della musica, e decide addirittura di incidere diversi dischi, i quali hanno un discreto successo.



Il suo album che gli vale un primo premio è quello intitolato Cartoon, che gli vale la Targa Tecno, che gli permette di investire maggior tempo in questa sua passione. La motivazione e la voglia di divenire un cantante a tutti gli effetti infatti risulta essere abbastanza presente, e dunque Baccini prosegue col cantare e incidere album in maniera consecutiva. La passione per la musica dunque è presente nelle sue vene, ed è pronta ad esplodere in un qualsiasi momento: nel 1990 ottiene un grande risultato, ovvero vince il Festivalbar. La canzone che scrive diventa un tormentone: il brano è “Sotto questo sole”, che viene eseguito con altri artisti, e che per diversi anni viene cantata da tantissime persone. Nel corso degli anni Francesco prenderà parte anche a tantissimi altri progetti, ovvero collaborerà con artisti famosi provenienti da tutta Italia: ad esempio Povia è uno degli artisti col quale collaborerà il cantautore genovese, che con uno stile blues è riuscito a farsi notare in maniera positiva. Contemporaneamente decide di avviare la carriera da attore, seppur questa non sia positiva come quella da musicista. Francesco decide infatti di affiancare questi due mondi, partecipando al film “Alieni in Liguria”: questa pellicola, caratterizzata da toni molto semplici, e da una parodia continua, non viene affatto apprezzata, e Francesco ha un ruolo marginale, quasi da comparsa. Nel corso degli anni però il cantautore sosterà di essersi divertito tantissimo nel recitare, e che questo mondo lo affascina parecchio, tanto da sostenere che in seguito potrebbe prendere parte ad altre pellicole, anche quelle indipendenti, aggiunge che la recitazione è pari alla musica, ovvero che bisogna metterci impegno e che bisogna avere anche un certo stile.



Recentemente inoltre, Baccini ha partecipato ad un tour in Cina, ottenendo un grandissimo successo: seppur canti in italiano, la popolazione di tale zona si è appassionata allo stile semplice di Francesco, e lo ha accolto a braccia aperte. Inoltre, anche il tour Telese NaToura, ovvero un particolare tour che vede coinvolti diversi cantanti provenienti da tutta Italia, ha riscontrato diverso successo, permettendo dunque a Francesco di riuscire a ottenere l’approvazione del pubblico.

Leggi anche