Anche J-Ax, accompagnato da Il Cile salirà sul palco del Coca Cola Summer Festival 2015. Con la sua allegria, il rapper è pronto a far scatenare Piazza del Popolo con il suo brano “Maria Salvador” che è ormai un successone. Come un pazzo scatenato, J-Ax, reduce dal successo di The Voice, è pronto a trascinare la folla che sta attendendo con ansia l’arrivo di tutti gli artisti. Cliccate qui per vedere la foto di J-Ax.



Dire che gli Articolo 31 abbiano fatto parte della storia della musica italiana, dall’underground al livello nazionale, è qualcosa di scontato ma, una volta conclusosi quel periodo di grandi successi, Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, è rimasto sulla cresta dell’onda, a differenza del socio Dj-Jad, ed è ovvio, al termine anche dell’esperienza di successo con The Voice, che fosse tra i partecipanti del Coca Cola Summer Festival 2015. J-Ax ha sulle spalle una gran responsabilità. Inizia a scrivere testi rap da giovanissimo e si piazza sulla testa il soprannome di J-Ax, con la J che sta per Joker. E quando forma gli Articolo 31, pubblicando il primo disco, Strade di città, si tratta in assoluto del primo vero album hip hop in italiano. In questo album è presente un testo ironico come Tocca qui, che è anche il primo ad essere mai passato in radio. A farlo è Albertino, amico di J-Ax, che ne segna in qualche modo il successo.



Con il secondo album del ’94, Messa dei vespiri, il gruppo si conferma una grande rivelazione, e offre anche una vera e propria hit da classifica, Ohi Maria, omaggio alla marijuana. Come spesso ricordato da lui stesso però le origini non vanno dimenticate, ed ecco allora nascere la Spaghetti Funk, un collettivo per artisti milanesi emergenti nella stessa scena, ma nel frattempo il lavoro non si ferma. Altri due anni ed ecco Così com’è, seguito da un tour che prova a mescolare i generi, invitando sul palco, Tosca, Guccini e Dalla. Le vendite volano a 600mila copie, con ben sei dischi di platino. Nel 1998 vincono gli MTV Europe Music Awards, conquistati grazie a La fidanzata dall’album Nessuno. Ci avviciniamo però alla fine di un’era. Ecco infatti Xché sì! del 1999, che è l’ultimo vero lavoro hip hop del gruppo. Nel 2000 provano a raccontare la propria storia con un film rapidamente divenuto cult tra i fan, Senza filtro.



Nel 2002 qualcosa è cambiato. Arriva nei negozi Domani smetto e i fan di vecchia data sentono un suono differente, seguito da Italiano medio, che ha lo stesso effetto. Il duo si trascina fino al 2006 e poi decide di farla finita e di sciogliersi. J-Ax però continua la sua carriera da solista, ma è chiara una svolta più televisiva e commerciale. Ora si prova a piacere a tutti, alle famiglie magari, provando a sprazzi a restare legato al suo passato. Esce Di sana pianta, trascinato da alcuni singoli con video di successo da radio ed MTV. Nel 2007 si sposa e la fortunata è Elaina Coker, fotomodella americana, mentre nel 2007 ritrova l’amico Jad agli MTV Day. Collabora con vari artisti del momento e nel 2009 fa uscire Rap ‘n roll. Perde molti fan e ne conquista ancora di più. Lui è tornato spesso a parlare dell’argomento del suo cambiamento, negando tutto e prendendo anche in giro chi lo criticava in alcuni video e canzoni, come i vecchietti fanno O. Intanto esce il suo nuovo singolo Deca Dance, Anni amari, che fa proprio riferimento a questa tendenza di guardare agli Articolo più che a lui. Collabora per un po’ con Neffa, creando un gruppo dal nome Due di Picche, e nel 2015 ritorna nei negozi con Il bello d’esser brutti.

La vera svolta però arriva nel 2013, quando il suo esordio in televisione avviene in maniera definitiva. Prende infatti il posto di Cocciante a The Voice, in qualità di coach. Si tratta di un modo per entrare in casa delle famiglie italiane e farsi amare più che farsi conoscere da tutti. Al suo fianco ci sono la Carrà, Noemi e Pelù, portando alla vittoria finale la sua artista suor Cristina. Nel 2014 collabora con Moreno, un artista che al tempo degli Articolo avrebbe probabilmente denigrato, venendo fuori da un talent e non dall’underground, e con rime fin troppo semplici. Questo però è un nuovo J-Ax, ed ecco dunque Col sorriso. Prende parte anche all’edizione seguente di The Voice, che ha ancora più successo, con i Facchinetti Boys, padre e figlio, a prendere il posto della Carrà. Convince ancora una volta nel suo nuovo ruolo nel piccolo schermo. E’ ancora sposato con la sua Elaina, e ha dichiarato che per amore tutti possono cambiare. Lei lo ha salvato, ha dichiarato, da una vita di eccessi che lo stava uccidendo. Ora è un uomo diverso, dentro e fuori si direbbe.