Anche Chiara Galiazzo sarà tra i protagonisti del Coca Cola Summer Festival 2015, manifestazione che si svolgerà nei tre giorni dal 25 al 28 giugno. La cantante veneta è una delle star italiane della kermesse canora che avrà come teatro Piazza di Spagna a Roma, ormai giunta alla sua terza edizione e per la quale si prevede come al solito un grande concorso di pubblico.



Chiara Galiazzo è nata a Padova, il 12 agosto del 1986, e ha trascorso la sua infanzia e l’adolescenza a Saonara, un piccolo centro dell’hinterland patavino. Dopo essersi diplomata, si è poi trasferita a Milano per proseguire gli studi, frequentando la facoltà di Economia presso la locale Università del Sacro Cuore, la stessa ove si è quindi laureata nel corso del 2012. Contemporaneamente agli studi universitari, ha però intrapreso quelli presso il Centro Professione Musica, in modo da affinare le notevoli doti già espresse in precedenza e trovare il maggior controllo possibile del mezzo vocale. Dopo aver partecipato ad una lunga serie di provini, prima ad Amici (due volte) e poi a X Factor, senza peraltro mai perdersi d’animo, è stata infine selezionata per il talent show di Sky, ove è entrata nella categoria Over 25, capitanata da Morgan. Grazie alla padronanza del mezzo vocale, alla capacità di saper frenare le emozioni e al notevole talento messo in mostra durante lo show, ha quindi sbaragliato il lotto aggiudicandosi non solo il premio finale, ma anche un contratto con Sony Music, il primo della sua vita artistica. Subito dopo la fine di X Factor è quindi uscito il suo primo singolo, Due respiri, capace di esordire in cima alla classifica di vendite e di aggiudicarsi il disco di platino.



Nel 2013 ha poi preso parte al Festiva di Sanremo, nella categoria dedicata ai big, ove ha portato Il futuro che sarà, ottenendo l’ottavo posto finale. A poche settimane di distanza dalla kermesse ligure, è quindi uscito sul mercato il suo primo lavoro in studio, intitolato Un posto nel mondo. Album accolto non solo da buone critiche, ma anche e soprattutto da una ottima risposta di pubblico, tanto da arrivare al secondo posto della hit parade e da aggiudicarsi un disco d’oro. Il successore di questa prima prova è arrivato ad un anno di distanza, quando è stato pubblicato Un giorno di sole. Infine, il 2015 l’ha vista calcare per la seconda volta le tavole del Teatro Ariston di Sanremo, ove ha cantato Straordinario. Lo stesso 2015 l’ha quindi vista assumere la funzione di ambasciatrice di Expo 2015, con il compito di spingere i giovani ad assumere un posto di rilievo nella società del futuro, spingendoli ad attivarsi in prima persona. Inoltre ha cantato l’inno nazionale nel corso della recente finale della Coppa Italia di calcio, svoltasi all’Olimpico di Roma tra la Lazio e la Juventus, vinta ai supplementari dai bianconeri. Per quanto concerne la sua vita privata, Chiara Galiazzo è ancora single, come del resto da lei scherzosamente confermato nel corso di una recente intervista rilasciata all’Adn Kronos, in cui ha dichiarato che per chi canta di amore poi è difficile viverlo, in quanto occorrerebbe decidere da quale parte stare.



Durante un’intervista rilasciata invece in precedenza a Vogue, si è raccontata diffusamente, parlando anche della profonda crisi che l’ha attanagliata dopo la vittoria a X Factor e che l’ha letteralmente travolta per alcuni mesi. Una crisi dalla quale è riuscita infine a uscire anche con un profondo cambiamento del suo look, tale da renderla una donna sofisticata e molto più attenta nel presentarsi al pubblico rispetto alla ragazza sbarazzina di prima. Anche la prova bikini fatta a Formentera proprio negli ultimi giorni, che ha trovato largo spazio sui giornali nazionali e locali, ha confermato la profonda evoluzione della cantante veneta, ormai pronta ad affrontare una stagione estiva che si preannuncia ricca di impegni artistici, magari con un occhio rivolto alla ricerca di un partner con cui condividere l’amore che è il tema di molte delle sue canzoni. Il primo atto di questa lunga estate sarà appunto il Coca Cola Summer Festival, ove Chiara Galiazzo sarà chiamata a condividere il palco con una lunga serie di star italiane e straniere.