Tra gli artisti sul palco questa sera del Coca Cola Summer Festival 2015 ci sarà anche Emis Killa. E’ uno dei nomi più importanti dell’odierna scena rap italiana, un cantante che negli ultimi anni ha visto realmente esplodere il proprio successo e che vanta tantissimi fan: la sua pagina ufficiale Facebook, ad esempio, supera abbondantemente il milione di “Mi piace”. Emis Killa, il cui vero nome è Emiliano Rudolf Giambelli, ha appena 26 anni, eppure ha alle spalle numerose produzioni; Emiliano, infatti, è appassionato di rap da quanto era adolescente. Una famiglia economicamente non agiata, la sua, ed un’adolescenza non sempre facile: il padre venne a mancare nel 2010 (apprezzatissimo dai fan il brano che Emis gli ha dedicato: “Il king è il mio papà”), mentre dopo il conseguimento della licenza media Emiliano non riuscì a concentrarsi sugli studi per potersi dedicare al lavoro di muratore e ad altre professioni.



L’anno della svolta dal punto di vista musicale e personale, per Emis, fu sicuramente il 2007, quando vinse il titolo di freestyle “Tecniche Perfette”. Da allora, la sua carriera è stata davvero un crescendo: nel 2011 pubblica il suo primo album, “Il peggiore”, mentre nel 2012 produce l’album “L’erba cattiva”, in collaborazione con molti importanti rapper quali Fabri Fibra, Marracash, Guè Pequeno. E’ davvero un successone, in questo album, la sua canzone “Parole di ghiaccio”, pezzo che oggi conta oltre 31 milioni di visualizzazioni su YouTube e che già dopo le prime settimane in rete aveva letteralmente spopolato. Grande seguito, per Emis Killa, anche negli anni seguenti: il 2013 è l’anno dell’album “Mercurio”, ed i suoi pezzi continuano ad essere gettonatissimi in rete, da “Maracanà”, canzone dedicata ai mondiali di calcio, a “Vampiri”, senza dimenticare altri brani in collaborazione con altri cantanti, quali “Giusto un giro” con Marracash e “Che abbia vinto o no” con Antonella Lo Coco.



L’ultimo progetto di Emis Killa, come ben sapranno i suoi fan, è “Keta Music Vol.2”; proprio nelle scorse settimane, peraltro, sono stati svelati i nomi delle varie tracce, e anche in questa occasione non mancano affatto le partecipazioni di importanti rapper quali Vacca, Jake La Furia, Guè Pequeno. L’artista, tuttavia, non è solo un rapper: il giovane milanese, infatti, ha già avuto diverse esperienze come presentatore, spaziando dalle trasmissioni calcistiche a quella, molto recente, di MTV Awards a Firenze. Recentemente, in un’intervista a “Vanity Fair”, Emis ha raccontato molto di sé e del suo ultimo lavoro, “Keta Music Vol.2”, un album che definisce perfettamente in linea con il suo stile e con il tipo di rap che intende fare. Emiliano è sicuramente un sex symbol, essendo davvero adorato da tantissime ragazze e ragazzine, tuttavia, “punzecchiato” su questo argomento, ha reagito in modo piuttosto inaspettato.



Emis non ama affatto l’etichetta di “bello della TV”, tantomeno quella di idolo delle teenager, preferendo concentrarsi sulla sua figura di rapper. La scorsa estate, peraltro, Emis ha raccontato di essersi rasato i capelli a zero proprio perchè esasperato da questa sua immagine di “belloccio”, ma i commenti sui Social Network sono stati i medesimi: tantissimi apprezzamenti da parte delle fan. Quanto ai possibili sviluppi futuri della sua carriera, oltre all’album appena ultimato, Emis ha affermato di non disdegnare affatto un ruolo da giudice o da coach in un talent, considerandola un’esperienza positiva ed una buona vetrina; un percorso analogo, d’altronde, lo ha compiuto un altro rapper con cui ha in comune sia lo stile che la giovane età, ovvero Fedez. Dopo un anno estremamente ricco di impegni sia a livello discografico che televisivo, culminato con il Premio CD Platino per l’album “Mercurio” e con la nascita del nuovissimo “Keta Music Vol.2”, probabilmente Emis trascorrerà un’estate all’insegna del riposo, ma i fan non devono assolutamente temere: già a partire dal mese di settembre, infatti, sono in programma delle date che si preannunciano molto interessanti.