Coca Cola Summer Festival 2015, chi sono Fiorella Mannoia e Loredana Bertè – Chi l’ha detto che pepe e peperoncino insieme non vanno bene? Loredana Bertè e Fiorella Mannoia saranno insieme sul palco di Piazza del Popolo a Roma per duettare al Coca Cola Summer Festival 2015. Le due protagoniste e amiche, si vedranno insieme minimo due volte quest’anno. Fiorella Mannoia infatti ha prodotto l’ultimo album della Berte’ e adesso saranno anche sul palco dell’Arena di Verona insieme per festeggiare i 40 anni in carriera della Mannoia. Malgrado la Mannoia e la Bertè abbiano duettato con diversi artisti nella loro carriera, questa sarà la loro prima volta insieme. Emozione dunque sia da parte loro che da parte dei loro fan. Ma come è nata questa idea? Le due artiste conoscenti per forza di cose ma mai tanto vicine come adesso, si erano sentite telefonicamente in quanto la Bertè ha contatto la Mannoia per avere dei consigli sul come “festeggiare” i suoi 40 anni di carriera musicale con un album. Da questa telefonata, la richiesta di farselo produrre. Fiorella Mannoia ha accettato e grazie a questo si esibiranno sul palco insieme. Bella inedita coppia che darà sicuramente grande spettacolo. Iniziamo a conoscere un po’ meglio le due artiste. Fiorella Mannoia è un’artista poliedrica, spesso impegnata in vari concerti di beneficenza che le fanno onore, una donna che fa della sua notorietà un modo per diffondere forti concetti sociali e grande idee e poi…beh certo, li tramuta in musica anche. Nata a Roma è una delle tre artiste che ha ricevuto più premi dal Club Tenco ed è stata anche soprannominata Ufficiale dell’Ordine del merito della Repubblica Italiana nel 2015. La sua carriera la vede però protagonista di differenti film western italiani e come controfigura di Monica Vitti e Lucia Mannucci in alcuni di essi, carriera tramandatale dal padre. Nel campo musicale esordisce nel 1968 al Festival di Castrocaro e da li, andrà avanti con la musica. La sua voce dai colori particolari dal tono raffinato e dal registro vocale di contralto, presto la faranno diventare una delle artiste più apprezzate nel campo canoro tricolore. Tra i suoi tanti album e duetti con vari artisti, ricordiamo l’ultimo album dedicato a Lucio Dalla dal titolo “A te”. Questo album è stato preceduto dal suo biografico “Fiorella” uscito qualche giorno prima. Una vita privata intensa e riservata e non soggetta a gossip, l’ha vista compagna del cantautore Memmo Foresi e successivamente, una relazione ventennale con Piero Fabrizi.



Loredana Bertè, a differenza della collega, ha sicuramente fatto parlare molto di sé e della sua vita privata legata molto anche a quella della sorella Mia Martini. Pezzo storico del mondo della musica italiana, ha venduto nella sua carriera più di 7 milioni di copie di dischi e si caratterizza per la sua forza prorompente e stile irripetibile. Loredana inizia la sua carriera nello spettacolo come ballerina facendo parte di alcune versioni italiane di musical. Icona del femminismo, conquista tutti ancora oggi con il suo primo vero grande successo, Sei Bellissima che le dà l’opportunità di far conoscere a tutti la sua straordinaria voce. Tra i suoi brani celebri, E la luna bussò, Non sono una signora. Collabora persino negli anni ottanta, anche con la factory di Andy Warhol. La morte della sorella le porta diversi problemi e depressione e anche una diatriba con il suo collega Renato Zero. La Bertè ha avuto diverse storie d’amore, alcune anche difficile e qualcuna particolare come il matrimonio con il campione di tennis Björn Borg. Due personalità femminili che portano in alto il nome del gentil sesso e che fanno parte dell’immaginario collettivo e non solo della musica italiana. Saremo ben lieti di seguirle al Cocacola Summer festival, chissà cosa ci regaleranno!

Leggi anche

Mia Martini, aneddoto choc di Loredana Bertè sulla morte della sorella/ “Squillò il telefono ma non risposi”Loredana Berté/ Dal malore al ritorno in tv a The Voice Kids 2024: ecco come sta oggi