Questa sera, lunedì 8 giugno 2015, ci sarà allo stadio San Nicola di Bari la seconda serata del tour di Vasco Rossi intitolato Live Kom 015. Una serata molto attesa soprattutto dopo l’ottimo riscontro ottenuto nel primo appuntamento di questo tour che come noto si è tenuto sempre nella città pugliese. Nel frattempo sulla pagina Facebook ufficiale di Vasco Rossi sono state pubblicate le prime foto dell’evento con tantissimi commenti dei fans che hanno assistito al concerto sottolineando la propria soddisfazione: “Io c’ero kom sei stato stupendo e unico come sempre”, “Grazie Vasco hai regalato ai miei figli una splendida emozione” e “PRESENTE!!!!! EMOZIONI E LACRIME CM SEMPRE! KE SPETTACOLO! GRAZIE DI ESISTERE VASCOOOOOO!”. Clicca qui per vedere le foto.



Un tripudio di luci e di musica con sessantamila persone intente a cantare a memoria i più grandi successi di Vasco Rossi. Il “Vasco Rossi Live Kom ‘015” si è aperto ieri a Bari, in uno Stadio Nicola gremito di fans del rocker. Tra i brani più amati di Vasco c’è sicuramente Albachiara, il successo del 1979 che fa parte della storia della canzone italiana. In un video pubblicato su Instagram da Anna Altomare vediamo la performance del brano andata in scena durante il concerto di ieri a Bari: clicca qui per vedere il video.



Dopo il successo del primo concerto del “Vasco Rossi Live Kom ‘015”, apertosi con sessantamila persone ad acclamare Vasco nella splendida cornice rappresentata dallo Stadio San Nicola di Bari, non mancano sul web i primi commenti sull’evento. Tra i fan di Vasco, c’è anche chi ha confezionato uno striscione leggermente diverso da quelli che solitamente affollano i concerti del cantante di Zocca. Su Instagram sta infatti spopolando la foto di uno striscione che ritrae il “Blasco” con tanto di abito talare da cardinale e mani giunte in preghiera, condite da un commento che di certo non è così lontano dall’essere vero:”C’è più gente qui che a San Pietro!”.



Sessantamila persone si sono date appuntamento ieri sera allo Stadio San Nicola di Bari per la prima tappa del Live Kom ‘015, il nuovo tour di Vasco Rossi che sarà anche stasera nella città pugliese prima di arrivare il 12 e 13 giugno al Franchi di Firenze. Un grande successo iniziato con “Sono innocente ma…” tratta dal nuovo album, seguita da “Duro incontro”, “Deviazioni” e “L’uomo più semplice”. E’ stata poi la volta di “Dannate nuvole”, fino alle storiche “Quanti anni hai”, “Siamo soli”, “Credi davvero” e “Guai”. Vasco ha proseguito con “Il blues della chitarra sola”, “Manifesto futurista della nuova umanità”, “Rockstar”, un medley acustico con “Nessun pericolo… per te”, “E…”, “L’una per te” e “La noia”. Nella scaletta di ieri sera anche “Quante volte”, “….Stupendo”, “C’è chi dice no”, “Sballi ravvicinati del terzo tipo”, “Rewind”, “Vivere”, “Come vorrei” e “Gli angeli”. Poi un altro medley composto da “Mi piaci perché”, “T’immagini”, “Delusa” e “Gioca con me”, fino a chiudere con “Sally”, “Siamo solo noi” e l’immancabile “Albachiara”.

In attesa dell’inizio del Live Kom 015 di Vasco Rossi, in tanti si chiedono quale sarà la scaletta dei vari concerti a cui sarà possibile assistere tra giugno e luglio. Guido Elmi, storico produttore del rocker da oltre trent’anni, si è fatto sentire su Facebook per rispondere a tutti coloro che nei giorni scorsi si sono lamentati della scaletta emersa dal soundcheck. “Normalmente quelli insoddisfatti sono alcuni fans dediti a trovare il pelo nell’uovo e poco avvezzi a capire che si tratta di uno SPETTACOLO e non di una serie di canzoni messe in fila per soddisfare i desideri personali di ognuno”, ha scritto sul social network. “Spettacolo o SHOW vuol dire: Vasco che canta quello che in quel momento gli va di cantare. Ovviamente molte novità in scaletta a partire dal disco nuovo del momento. Hits popolari perché siamo in uno stadio e non ci sono solo i fans. Momenti di varia intensità musicale e lirica perché il concerto dura due ore e mezza. Momenti di musica perché la band deve esprimersi al meglio. Arrangiamenti nuovi per alcuni brani che si prestano ad essere innovati”. Il consiglio è di “godersi il concerto così com’è senza ‘inchiodarsi’ sul fatto che ci sia quel brano o quell’altro ovvero che quello c’era già l’anno scorso o cinque anni fa mentre quell’altro manca da vent’anni…”.

Ecco la probabile scaletta provata da Vasco Rossi e la sua band durante il soundcheck alla vigilia della prima tappa del Live Kom 015 allo Stadio San Nicola di Bari. A riportarla è il sito TuttoVasco.it che ha seguito le prove del rocker: 00. Intro, 01. Sono innocente ma…, 02. Duro incontro, 03. Deviazioni, 04. L’uomo più semplice, 05. Dannate nuvole, 06. Quanti anni hai, 07. Siamo soli, 08. Credi davvero, 09. Guai, 10. Il blues della chitarra sola, 11. Manifesto futurista della nuova umanità, 12. Interludio Live Kom 015 + Rockstar, 13. Medley acustico: Nessun pericolo… per te, E…, L’una per te, La noia, 14. Quante volte, 15. ….Stupendo, 16. C’è chi dice no, 17. Sballi ravvicinati del terzo tipo, 18. Rewind, 19. Vivere, 20. Come vorrei, 21. Gli angeli, 22. Medley rock: T’immagini, Delusa, Gioca con me, Delusa, 23. Sally, 24. Siamo solo noi + Presentazione e saluto a Massimo Riva. Non è riportata, ma certamente i concerti verranno chiusi come sempre dalla storica “Albachiara”.

Prende il via oggi il Live Kom 015, nuovo tour di Vasco Rossi in tutta Italia. Si inizia il 7 e 8 giugno con le due date (da tempo sold out) allo Stadio San Nicola di Bari, mentre il 12 e il 13 sarà la volta del Franchi di Firenze. Si prosegue il 17 e 18 giugno con lo stadio San Siro di Milano, fino al Dall’Ara di Bologna il 22 e 23 giugno e all’Olimpico di Torino il 27 e 28 giugno. Il tour del rocker di Zocca prosegue il 3 luglio allo Stadio San Paolo di Napoli, l’8 luglio al San Filippo di Messina e il 12 e 13 luglio allo Stadio Euganeo di Padova. Tante le notizie e indiscrezioni circolate nelle ultime ore sulla scaletta: venerdì 5 giugno è andato in scena il cosiddetto “soundcheck”, una sorta di prova generale che si effettua prima dei concerti. I titoli emersi non hanno convinto tutti i fan di Vasco Rossi che si sono fatti sentire sui social così insistentemente da spingere lo storico produttore Guido Elmi a intervenire per spiegare alcune scelte artistiche. Oltre ai brani storici, Vasco proporrà ovviamente le canzoni tratte dal nuovo album “Sono innocente ma…”.