Sono bastate poche canzoni e un Viva l’Italia gridato dal palco di Perugia per far nascere un’intesa profonda fra il pubblico di Perugia dell’Umbria Jazz festival e Lady Gaga. Le polemiche sulla sua presenza alla kermesse sono state scacciate dopo pochi minuti sul palco. L’esperto Tony Bennett ha accompagnato la cantante in vari duetti del loro album jazz e poi la nota diva ha anche intonato uno spezzone di O sole mio per la gioia dei fan presenti nell’arena perugina. A inizio concerto Lady Gaga ha cantanto il successo Bang Bang di Dalida incantando il pubblico dell’Umbria Jazz.
Dopo qualche polemica di troppo per la presenza di una figura così stravagante come Lady Gaga, seppur in tandem con la leggenda del Jazz e artista crooner per eccellenza Tony Bennet, all’Umbria Jazz Festival di stasera va il grande concerto mix di due diverse anime musicali al servizio di alcuni pezzi che hanno fatto la storia della musica internazionale. Sul palco stasera dovrebbe essere riproposta la scaletta già utilizzato dall’insolito ma collaudato duo durante il loto tour in giro per il mondo: ci sono grandi cover come “Anything goes”, “Cheek to cheek” e “They all laughed” che apriranno il concerto. Seguiranno poi i bellissimi “Stranger in paradise”, “Sing you sinner”, “Nature boy”” prima di chiudere con il botto: “But beautiful”, “The lady is a tramp”, “It don’mean a thing”, oltre ai grandi classici come “Smile” di Charlie Chaplin e “When you’re smiling” dello strepitoso ed indimenticabile Louis Armstrong.
Tony Bennet e Lady Gaga, coppia quanto insolita tanto attesa e sognata: stasera all’Umbria Jazz Festival andranno sul palco a divertire il pubblico con un originalissimo duetto jazz-pop di gran fascino. Ma non tutti sono d’accordo e la rete si sta già scatenando contro la presenza di Miss Germanotta sul palco prestigioso di Perugia, non riuscendo a comprendere come la pop star internazionale possa essere stata inserita in una manifestazione culturale così elevata come il festival jazz italiano. Non basta evidentemente che Gaga salga sul palco insieme ad un vero Big della musica internazionale di qualità come Tony Bennet, sono davvero tanti i detrattori: “Gaga a Umbria Jazz? Nessun problema, ci sono apposta i buttafuori all’ingresso”, oppure c’è chi simpaticamente tira in ballo un vero “talento” osannato dal web considerato più “meritevole” di Lady Gaga. Ecco il tweet: “Lady Gaga ad Umbria Jazz? A questo punto mettiamo Luca Giurato a dare lezioni di spelling”.
Tony Bennett e Lady Gaga a Montreux, foto – L’evento più importante di oggi all’Umbria Jazz 15 sarà il grande ed attesissimo show di Lady Gaga e Tony Bennett. La coppia porterà a Perugia il “Cheek To Cheek’ on the road”, tour dedicato al loro album premiato Grammy “Cheek to Cheek”. In una foto pubblicata sul profilo Instagram di Tony Bennett vediamo il duo durante lo show si una settimana fa a Montreux (clicca qui per vedere lo scatto). Per ringraziare i fans della bellissima serata, Tony ha aggiunto nella didascalia un “Merci beaucoup!”: questa sera lo sentiremo salutare tutti con un “grazie mille” nella nostra lingua?
All’Umbria Jazz Festival 2015 è il giorno del concerto di Lady Gaga e Tony Bennett. Tantissimi i fans della cantante che stanno arrivando a Perugia per assistere allo show e tutti sperano di intercettarla in giro per la città. Il Corriere dell’Umbria ha seguito i suoi spostamenti di ieri e sul suo sito internet ci fa sapere che nella giornata di ieri miss Germanotta è stata avvistata nella palestra Energia di Santa Lucia, dove si è allenata. La sera prima Lady Gaga si era invece gustata una cena tipica al ristorante perugino La Taverna, dove era rimasta per circa un’ora.
Oggi, 15 luglio 2015, è il giorno di Lady Gaga e Tony Bennett, due degli ospiti più attesi dell’edizione 2015 dell’Umbria Jazz. Il duo si esibirà alle ore 21:30 all’Arena Santa Giuliana nell’unica data italiana del tour europeo “Cheek to cheek”, in cui presenteranno l’album omonimo, che ha già ottenuto l’importante premio Grammy 2015, nella categoria Best Traditional Pop Vocal Album. Tony Bennett è ormai un punto fermo dell’Umbria Jazz Festival, appuntamento e terra molto apprezzata, al punto da offrire un aiuto concreto nella ricostruzione dopo il devastante terremoto che ha colpito la regione nel 1997. L’eccentrica artista americana, giunta a Perugia, si è subito distinta per la sua misè appariscente (tuta aderente bianca e retinata) e si è concessa ai fotografi, lanciando baci ai numerosi fans accorsi. L’Umbria Jazz 2015 è partito sotto i migliori auspici e, grazie alla presenza di ospiti internazionali di spicco, potrebbe raggiungere gli esaltanti risultati dell’edizione 2013 (in termini di presenze e incassi), quella del quarantennale.