Morto Giancarlo Golzi, batterista dei Matia Bazar: il saluto di Enrico Ruggeri (13 agosto 2015) – Se ne è andato questa notte il celebre fondatore di Matia Bazar, Giancarlo Golzi, l’unico presente fin dall’inizio della famosa band italiana: era il batterista, dava il ritmo ed era l’anima del gruppo che ha partecipato alla storia del rinnovamento musicale italiano negli anni ’70 e ’80 e che tuttora era in tournée con i Matia. Aveva 63 anni ed è stato colto improvvisamente da un infarto, lasciando sconvolti i suoi compagni e colleghi, a cominciare dalla cantante dei Bazar, Silvia Mezzanotte, letteralmente sconvolta dalla notizia. Ha voluto onorare un caro amico e collega anche Enrico Ruggeri che sul suo profilo ufficiale Twitter ha detto queste semplici e importanti parole: «Giancarlo Golzi, Motore dei Matia Bazar, persona gentile. Se ne va un altro custode del nostro patrimonio musicale». Ecco il tweet di Ruggeri.
Morto Giancarlo Golzi, batterista dei Matia Bazar: il post sconvolto di Silvia Mezzanotte (13 agosto 2015) – Come un fragore nella notte, questo è stato provato dai famigliari e dai colleghi più stretti di Giancarlo Golzi, batterista e fondatore dei Matia Bazar. Un infarto a 63 anni e in piena tournée colgono il dramma per il grande batterista dai modi gentili e umili. Nel giro di pochissime ore dopo l’accaduto, il web e i social sono stati teatro dei messaggi di cordoglio per uno dei grandi della musica italiana, stimato da molti specie nel suo settore. È letteralmente sconvolta Silvia Mezzanotte, la cantante degli ultimi anni della mitica band italiana, forse la migliore dai tempi di Antonella Ruggiero. Su Facebook pochissime e laconiche le parole che la cantante e amica di Golzi dedica al grande batterista scomparso: «Il cuore mi esplode in petto.. Signore mio, aiutami ti prego». Una preghiera, un saluto, di più non riesce a dire. E forse di più non c’è altro da dire in questo momento.
Morto Giancarlo Golzi, batterista dei Matia Bazar: il messaggio di Eros Ramazzotti (13 agosto 2015) – Nella notte la notizia che ha sconvolto il mondo della musica con l’addio prematuro a Giancarlo Golzi, batterista e fondatore dello storico gruppo Matia Bazar. Un infarto nella notte ha privato tanti fan e il resto della band del grande batterista e del grande uomo; molto amato dai suoi colleghi nel mondo della musica e dello star system, per via della sua semplicità e umiltà che lo teneva spesso lontano dai riflettori. Uno dei più commossi a rilasciare subito un suo commento e saluto al grande Giancarlo è stato Eros Ramazzotti che poco dopo aver appreso della brutta notizia, ha scritto su Instagram tutta la sua commozione per l’accaduto. «Eri un grande professionista umile e di grande rispetto, io ti ricordo per la tua gentilezza che oramai è rara in questo mondo, non solo quello musicale». Concludendo il post, il cantante romano “chiede” a Golzi di guardarci da lassù e di portarci tutti dove il mare è più blu, con un caloroso affetto finale che esprime tutta la vicinanza di Eros al compianto collega dei Matia Bazar.
Morto Giancarlo Golzi batterista dei Matia Bazar, l’amore per Bordighera: Domani si terranno i funerali di Giancarlo Golzi, il batterista dei Matia Bazar stroncato nella notte scorsa da un infarto all’età di 63 anni. La funzione si terrà alle 15.30 nella chiesa di Terrasanta a Bordighera. A piangere il musicista scomparso non solo cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo, al cordoglio si unisce anche Giacomo Pallanca, sindaco di Bordighera, che era anche suo amico. Di Golzi, ricorda l’amore per la città, di cui il batterista parlava in ogni occasione e che aveva voluto inserire nel videoclip di “Sei tu” un grande successo dei Matia Bazar, con il quale avevano partecipato al Festival di Sanremo del 2012. Così prosegue il primo cittadino di Bordighera: “Oggi è un giorno molto triste per la città di Bordighera, mancando Giancarlo Golzi, manca un uomo che si è fatto ambasciatore della nostra città nel mondo e che ha sempre dimostrato, nei fatti, l’amore che nutriva per Bordighera”. Golzi, inoltre, avrebbe voluto suonare al Capodanno in piazza per festeggiare il 2016. Clicca qui per vedere il video di Sei Tu
Morto Giancarlo Golzi batterista dei Matia Bazar, il messaggio Antonella Ruggiero La morte improvvisa del batterista dei Matia Bazar, Giancarlo Golzi, ha sconvolto molti colleghi musicisti e dalle prime ore di questa notte, appena si è diffusa la triste notizia, sono in tanti ad aver espresso il proprio cordoglio, tra questi, ovviamente Antonella Ruggiero, la storica voce dei Matia Bazar:” Non importa da quanto tempo non ti vedi o non ti senti, certi rapporti basati su anni di vita in comune, di viaggi e chilometri macinati, rimangono forti. E sai che quando hai bisogno, l’amico c’è. E Giancarlo era così. Amava la vita, era una persona curiosa, estroversa e aveva fatto dei Matia Bazar un’ideale di vita. Il suo punto di riferimento insieme alla famiglia”. Al messaggio della Ruggiero si aggiungono anche altri colleghi come Red Ronnie e Roby Facchinetti, tastierista e cantante dei Pooh, che scrive: “Con la scomparsa di Giancarlo, il mondo della musica italiana perde un altro grandissimo musicista e autore di molti successi dei Matia Bazar. Carissimo Giancarlo, te ne sei andato veramente troppo presto…”. Clicca qui per leggere il post di Facchinetti
Morto Giancarlo Golzi batterista dei Matia Bazar – È morto, stroncato da un infarto a 63 anni, il batterista dei Matia Bazar, Giancarlo Golzi, cofondatore del gruppo. È accaduto questa notte nella sua abitazione a Bordighera, in provincia di Imperia. Il musicista nel 1971 aveva fondato un gruppo ligure di rock progressive Museo Rosenbach, poi nel 1975 aveva creato i Matia Bazar, il più longevo dei gruppi musicali italiani. Nel gruppo, il batterista è stato l’unico elemento sempre presente, con il massimo successo raggiunto negli anni Ottanta quando accompagnava la splendida voce di Antonella Ruggiero e alla chitarra c’era Carlo Marrale. Giancarlo Golzi era nato il 10 febbraio 1952 a Sanremo. Paroliere anche della famosa canzone del gruppo, “Cavallo bianco”, sono stati tanti i messaggi di cordoglio inviati dai colleghi. Tra questi, quello di Eros Ramazzotti che su Instagram ha scritto: “Ci ha lasciato Giancarlo Golzi dei Matia Bazar, per arresto cardiaco a 63 anni. Eri un grande professionista umile e di grande rispetto, io ti ricordo per la tua gentilezza che oramai è rara in questo mondo, non solo quello musicale. Guardaci da lassù e portaci dove il mare è più blu. Ti voglio bene Gian, Eros”. (Serena Marotta)