Classifica dei dischi più venduti e download della settimana – Anche questa settimana in testa alla classifica degli album più venduti nei negozi in Italia si confermano i The Kolors, la band vincitrice dell’ultima edizione di “Amici”, vera e propria rivelazione del panorama musicale italiano di questo 2015. L’album dei The Kolors, Out, è in classifica ormai da dieci settimane, e dai dati in nostro possesso sembra destinata a rimanere in vetta ancora a lungo. A ridosso dei The Kolors, in seconda posizione, J-Ax e il suo Il bello d’esser brutti fanno registrare un sorpasso ai danni di Lorenzo 2015 cc, di Jovanotti, costretto ad accontentarsi del gradino più basso del podio.



Cucchiaio di legno per un altro reduce da Amici, Briga, con il suo Never Again. Completa la top five Tiziano Ferro, in classifica da ormai 35 settimane con Tzn-The best of Tiziano Ferro. Guadagna una posizione Luciano Liguabue, conquistando la sesta piazza con Giro del mondo ai danni di Marco Mengoni e dell’album Parole in circolo. In ottava posizione va segnalato l’ingresso di una new entry: Francesco Sarcina, ex Vibrazioni, irrompe infatti nella classifica degli album più venduti con Femmina. Nona posizione confermata per l’amatissimo trio de Il Volo, che per la 23esima settimana rientra nella lista degli album più venduti in Italia con Sanremo Grande Amore. A chiudere la top ten è un mostro sacro della musica italiana, quell’Eros Ramazzotti ancora capace di emozionare con Perfetto.



Il primo album straniero in classifica è quello dei Muse, che con Drones confermano l’undicesima posizione già occupata la scorsa settimana. Vasco Rossi mantiene la dodicesima casella della graduatoria con Sono Innocente, e per la 38esima settimana consecutiva non si smuove dagli album più venduti. Dietro di lui guadagna una posizione il rapper Fedez con Pop-hoolista, mentre sono due i posti conquistati negli ultimi sette giorni da Gue Pequeno con l’album Vero, attualmente 14esimo. In 15esima piazza il secondo classificato dell’ultima edizione di X-Factor, Madh, con l’album Madhitation. La 16esima posizione spetta invece alla voce calda di Mario Biondi e alla sua raccolta intitolata Beyond. Il 17esimo posto è appannaggio dei The Chemical Brothers con Born in the Echoes, mentre Enrique Iglesias si conferma 18esimo con Uno.



La 19esima piazza spetta a Mika con No place in Heaven, mentre a chiudere la top 20 sono i Modà, per la 37esima settimana consecutiva in classifica, e ancora capaci di scalare 5 posizioni con il loro Modà 2004-2014 L’originale. Per quanto concerne invece le dieci canzoni più scaricate e ascoltate sul web, la leadership spetta a Nicky Jam e a Enrique Iglesias con il loro successo intitolato El Perdon. In seconda posizione un altro duo, capace di rosicchiare due posizioni rispetto alla scorsa settimana: Baby K e Giusy Ferreri ottengono infatti sempre più consensi con Roma Bangkok. Completa il podio J-Ax con Maria Salvador, mentre il primo degli esclusi dalle ipotetiche medaglie settimanali è Alvaro Soler con El mismo Sol.

Quinta posizione confermata per Major Lazer, Dj Snake & Mo con Lean On, mentre guadagnano una posizione Madcon e Ray Dalton con Don’t Worry. Viceversa subisce un lieve arretramento anche Omi con Cheerleader, mentre l’amatissimo Lorenzo Fragola passa dalla dodicesima all’ottava posizione con quello che si preannuncia un tormentone estivo: Fuori c’è il sole. In nona piazza Jason Derulo rimane nono con Want to want me, mentre a chiudere la top ten è l’eterno e immancabile Jovanotti con il singolo che ben si adatta alla stagione in corso L’estate addosso, da 8 settimane in classifica.