Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (11-17 Settembre 2015) – La classifica degli album più venduti nella settimana che va dall’11 al 17 settembre vede al ventesimo posto Vasco Rossi con l’album Sono innocente che è da ben 44 settimane in classifica e, dalla scorsa settimana, ha perso cinque posizioni. Al diciannovesimo posto si è piazzato, invece, Francesco Sarcina con l’album Femmina guadagnando 3 posizioni. Diciottesima posizione per Mika che con l’album No place in heaven dalla scorsa settimana ha guadagnato una sola posizione. Stabili, invece, i Modà in diciassettesima posizione con l’album Modà 2004 – 2014 L’originale. Alla sedicesima posizione troviamo una new entry: si tratta degli R5 con l’album Sometime last night. La quindicesima posizione è stata conquistata da Nesli con l’album Andrà tutto bene. Anche Nesli, come gli R5, è una new entry in classifica. Ennesima new entry allla quattordicesima posizione: Neffa con l’album Resistenza sembra, infatti, sbaragliare la concorrenza piazzandosi a metà classifica già dalla prima settimana.



In netta discesa, invece, c’è Bon Jovy con l’album Burning bridges che dalla terza posizione della scorsa settimana scivola alla tredicesima. Anche Marco Mengoni con l’album Parole in circolo perde terreno e dall’ottava posizione passa alla dodicesima. Al contrario, Il Volo con l’album Sanremo grande amore resta stabile all’undicesima posizione. Alla decima posizione troviamo, poi, i Verdena con l’album Endkadenz Vol.2 che dalla prima posizione della settimana scorsa scendono addirittura all’undicesima. Anche i Kolors con l’album Out scendono di quattro postazioni e si attestano al nono posto. Fedez, invece, con l’album Pop-hoolista guadagna sei posizioni e risale all’ottavo posto. Buone notizie anche per Eros Ramazzotti che con l’album Perfetto passa dalla nona posizione alla settima.



Ligabue con l’album Giro del mondo, invece, resta stabile in sesta posizione. Al contrario, Lorenzo Jovanotti fa un piccolo balzo indietro e scende dalla quarta alla quinta posizione. Al quarto posto troviamo Tiziano Ferro con l’album TZN – The best of Tiziano Ferro che dalla scorsa settimana guadagna tre posizioni. Sul gradino più basso del podio c’è J-Ax con l’album Il bello d’esser brutti che dalla scorsa settimana è sceso di una posizione. Al vertice della classifica ci sono due new entry. In seconda posizione troviamo Coez con l’album Niente che non va ed al primo posto gli Iron Maiden con l’album The books of souls.



Per quanto riguarda, poi, la classifica delle dieci canzoni più scaricate ed ascoltate in streaming, alla decima posizione troviamo The Weekend con Feel my face che dalla scorsa settimana hanno guadagnato una posizione. Omi con la sua Cheerleader, invece, perde una posizione e si piazza al nono posto. All’ottava posizione troviamo Charlie Puth Feat. Meghan Trainor con Marving Gave che dalla scorsa settimana hanno guadagnato ben quattro posizioni. In settima posizione rimane stabile Lorenzo Fragola con la sua #Fuoric’èilsole. Alvaro Soler con El mismo sol, al contrario, scende dal quinto al sesto posto. Alla posizione numero cinque si piazza Major Lazer Feat. DJ Snake & MØ guadagnando una posizione rispetto alla scorsa settimana. La quarta posizione resta al brano What do you mean? di Justin Bieber. Sul podio vengono riconfermati J-Ax con Maria Salvador in terza posizione, Nicky Jam & Enrique Iglesias con El Perdón in seconda posizione e Baby K Feat. Giusy Ferreri con Roma Bangkok.