La settimana che va dal 28 settembre al 4 ottobre 2015 è molto intensa per chi è appassionato di concerti musicali, con un calendario fittissimo, in cui spiccano Mika, Lorenzo Fragola e i Rise Against. Ma tanti sono gli eventi imperdibili, con numerosi artisti italiani ed internazionali tutti da seguire. Si parte martedì 29 settembre con il concerto di Mika al Palalottomatica di Roma. Il cantante anglo-libanese è uno dei giudici di X Factor e alterna la sua presenza televisiva a quella sui palcoscenici di tutta Italia. Nella stessa serata, da non perdere neanche Max Pezzali nel Palabam di Mantova. L’ex leader degli 883 continua a girare il nostro paese e a proporre pezzi musicali di alto livello, compreso l’ultimo singolo Sopravviverai. 



Il 30 settembre è dedicato al rock duro. Presso l’Alcatraz di Milano, si esibiscono i Rise Against. Una curiosità: tutti e quattro i membri della band sono rigorosamente vegetariani. Al tempo stesso, nell’Orion di Roma ci sono i Machine Head, un gruppo che fa del groove metal il suo credo musicale. Tanta adrenalina nelle due grandi città italiane con due band in grado di garantire emozioni forti. Nel Nelson Mandela Forum di Firenze, prosegue anche il tour del già citato Mika. I Rise Against replicano l’1 ottobre, ma stavolta nell’Alcatraz di Milano. I Machine Head si cimentano invece presso l’Estragon di Bologna. Il Teatro degli Arcimboldi ospita le performance dello storico trio formato da Crosby, Stills & Nash. I tre, insieme a Young, sono tra i musicisti e cantanti più apprezzati del pop rock americano. In attività dall’ormai lontano 1969, gli artisti sono pronti a deliziare ancora una volta il pubblico italiano dopo le esibizioni del 2011 e del 2013. 



Anche la serata del 2 ottobre è piuttosto ricca. Al Nelson Mandela Forum di Firenze, è il turno di Max Pezzali. I Machine Head sono pronti a deliziare gli spettatori del Live Club di Milano, mentre i Rise Against monopolizzano l’Estragon di Bologna. All’Atlantico di Roma, va in scena Lorenzo Fragola. Il cantante siciliano, noto per aver vinto l’ottava edizione del reality X Factor, è uno dei protagonisti dell’estate appena conclusa grazie al tormentone #Fuori c’è il sole e piace ad un pubblico sempre più ampio e variegato. Il 3 ottobre, Lorenzo Fragola replica presso la Casa della Musica di Napoli. Si esibiscono ancora una volta i Machine Head al New Age Club di Roncade (TV) e i Rise Against al Gran Teatro Geox di Padova. Il 4 ottobre c’è ancora Fragola, stavolta pronto a riempire la platea del Demodè di Bari. Durante la stessa serata, ritornano Crosby, Stills & Nash all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Particolare è l’esibizione del giapponese Miyavi (al secolo Takamasa Ishihara) al Fabrique di Milano. Il musicista e produttore discografico è pronto a presentare il suo divertente mix di generi, offrendo al pubblico sonorità totalmente originali.

Leggi anche

Come finisce la serie ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’ su gli 883?/ Finale di stagione: l’estate del ‘92…