Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (18-24 Settembre 2015) – La classifica degli album più venduti nella settimana che va dal 18 al 24 settembre vede sia la sempre più progressiva affermazione di dischi rilasciati già in passato, sia il boom di vendite di alcune nuove uscite. In particolare i primi tre dischi venduti sono appena usciti: ”Rattle That Lock” di David Gilmour, ”Honeymoon” di Lana Del Rey e ”Cultura Generale” di Ministri . Il primo dei tre dischi vede l’ennesimo successo solista dell’ex membro dei Pink Floyd David Gilmour, mentre il secondo costituisce un nuovo rilascio della celebre pop star e modella Lana Del Rey: i primi due posti sono contesi tra il rock richiamante la musica degli anni Sessanta e il pop moderno internazionali. Il terzo posto invece vede un vero e proprio boom per un trio italiano formatosi già nel 2003 e che produce musica indie: i Ministri.



Al quarto posto si ha invece un completo cambio di genere musicale, con il nuovo album “The Book of Souls” degli Iron Maiden, che ha conosciuto un buon livello di apprezzamento da parte degli appassionati del genere heavy metal, mentre al quinto posto si ha una salita in picchiata dell’album “Giro del mondo” di Ligabue. Lo stesso cantante si è peraltro esibito in un concerto a Campovolo qualche giorno fa, un evento che ha visto l’affluenza di centinaia di migliaia di fan da tutta Italia.



Si ha anche un buon numero di album di rapper nella classifica: al quinto posto si può trovare Doppelganger di Madman (che è scivolato di 5 posizioni rispetto alla settimana precedente), al sesto “Il bello d’esser brutti” di J.Ax (che è scivolato di una posizione e mantiene una posizione in classifica da diverse settimane), al quattordicesimo posto il nuovissimo “L’ultimo tango” di Vacca e al diciottesimo un album di Fedez che, sebbene la scorsa settimana era al sesto posto, continua a riscuotere successo già da parecchio tempo: Pop-Hoolista (dal quale è tratta la celebre hit Magnifico). Il record della classica, dopo l’album di Fedez, spetta però alla raccolta di Tiziano Ferro “TZN – The Best Of Tiziano Ferro”, che si trova in decima posizione come la settimana scorsa e fa parte della classifica da ben 43 settimane. Un vero e proprio successo per il cantante, dato anche dal fatto che l’album raccoglie tutte le sue migliori hit di sempre. Solo Fedez lo supera con le sue 51 settimane di permanenza in classifica. Il terzo posto dei record di permanenza spetta invece a Marco Mengoni, con il suo album “Parole in circolo”, del quale peraltro è stata rilasciata la prima canzone in download gratuito su Google Play: questo album rimane in classifica da 36 settimane! La classifica online invece vede la progressiva ascesa del nuovo singolo degli One Direction, Infinity, dedicato a Zayn Malik.



La classifica della settimana, le prime 10 posizioni:

 

1 – DAVID GILMOUR con RATTLE THAT LOCK

 

2 – LANA DEL REY con HONEYMOON

 

3 – MINISTRI con CULTURA GENERALE

 

4- IRON MAIDEN con THE BOOK OF SOULS 

 

5- LIGABUE con GIRO DEL MONDO 

 

6 – MADMAN con DOPPELGANGER 

 

7- KEITH RICHARDS con CROSSEYED HEART 

 

8- J-AX con IL BELLO D’ESSER BRUTTI 

 

9 – IL VOLO con SANREMO GRANDE AMORE 

 

10- TIZIANO FERRO con TZN-THE BEST OF TIZIANO FERRO