Dopo la dedica ai rifugiati giunti in Europa, gli U2 hanno dedicato un altro momento speciale durante il concerto di Torino a un eroe dei nostri tempi. Prima della canzone Ordinary Love Bono ha citato Nelson Mandela e alla fine dell’esibizione sul megaschermo è comparsa una foto del leader sudafricano. Gli U2 avevano incontrato Mandela svariate volte quando era in vita e si sono sempre detti vicini all’uomo che sconfisse l’apartheid. Da One fino a Sunday Bloody Sunday, il gruppo irlandese ha un repertorio vasto di singoli dedicati ai temi sociali e vedremo negli ultimi spezzoni del concerto torinese quale altra dedica faranno e come sarà accolta dal pubblico italiano.
Da sempre impegnato nel sociale, Bono non poteva non parlare del problema dei rifugiati che sta gravando su tutta l’Europa. Il cantante ha speso alcune parole per parlare dei recenti avvenimenti in Turchia e Ungheria ed è poi comparsa sul megaschermo della scenografia la scritta Refugees welcome, diventata simbolo dei promotori dell’accoglienza dei rifugiati. Il concerto è poi proseguito con la normale scaletta ma è probabile che prima di uno dei pezzi più attesi, ovvero Sunday Bloody Sunday, gli U2 vogliano dedicare un altro momento alle persone in difficoltà nel mondo. Il pubblico di Torino ha sostenuto le parole di Bono con un lungo applauso prima di riprendere a cantare i successi della band.
Ha preso il via il concerto degli U2 a Torino con un saluto di Bono in italiano che ha concluso con un “ci siete mancati” che ha esaltato il pubblico presente. Come sempre all’inizio il cantante è apparso da solo al centro del palco e ha parlato come è solito fare con i fan. Questa si tratta della prima data europea del nuovo tour degli U2 e Bono è apparso un po’ emozionato. Dopo le prime parole in italiano, il cantante ha introdotto gli altri componenti della band ed il concerto è iniziato fra le urla degli spettatori. Clicca qui per vedere il video del saluto di Bono in italiano.
Una delle novità più grandi del nuovo tour degli U2, che verrà inaugurata proprio con la tappa di stasera a Torino, è la diretta live sul sito della band. Foto, tweet e status dei fan verranno postati sul sito ufficiale della band: una sorpresa per i fan che potranno vedere sul sito ufficiale degli U2 le proprie immagini e i propri commenti. Basterà aggiungere l’hashtag #u2ietour e gli status verranno condivisi anche nella pagina dedicata sul sito internet. Un modo in più per tenere gli ammiratori vicino a Bono e compagni e una novità che sicuramente altre band prenderanno a esempio per i prossimi tour. Clicca qui per vedere la pagina dedicata al concerto di Torino sul sito degli U2.
A poche ore dall’inizio del concerto che gli U2 terranno questa sera al PalaAlpitour di Torino, continua la caccia al biglietto. Nonostante le due date previste, infatti, sono tanti i fans della band irlandese che non sono riusciti ad acquistare il tagliando. Messi in vendita mesi fa, tutti i biglietti sono stati esauriti nel giro di poche ore scatenando la rabbia di chi non è riuscito ad acquistarne uno. E così, nel giorno dello spettacolo, sono tanti coloro che, all’esterno del Palasport, sperano di poterne trovare uno senza dover sborsare centinaia di euro. Cliccate qui per vedere.
Sale l’ansia per il primo dei due concerti italiani che gli U2 terranno a Torino. Il primo spettacolo, in programma questa sera al Pala Alpitour, sta già scatenando l’entusiasmo dei fans che, in queste ore, dopo essere stati coccolati da Bono e dalla sua pizza, hanno avuto l’onore di poter toccare con mano anche la disponibilità di David Howell Evans in arte The Edge. Gentili e disponibili, gli U2 hanno già dimostrato, ancora una volta, di essere degli artisti con la A maiuscola. Cliccate qui per vedere la foto.
Disposti a tutto pur di far parte dei migliaia di fans che hanno invaso Torino per partecipare al primo dei due concerti italiani degli U2. Oltre a quelli in possesso del biglietto da mesi, nel capoluogo piemontese sono giunti anche coloro che, senza tagliando, sperano di trovarlo sul posto, magari pagando cifre esorbitanti. Con il sorriso sulla faccia, come il fans che, su Twitter, ha espresso la sua speranza di riuscire ad assistere allo show (cliccate qui per vedere la foto), i fans di Bono sono davvero disposti a tutto per non perdersi lo spettacolo.
Il grande giorno è arrivata e non c’è sole, caldo o pioggia che potrà fermare i fans degli U2 giunti a Torino per il primo dei due concerti che la band irlandese terrà in Italia. E’ grande l’attesa per l’inizio dello spettacolo al PalaAlpitour per Bono e il resto della band che da anni incantano le platee di tutto il mondo. In attesa dell’apertura dei concerti, la folla è già immensa. Sotto il sole e il caldo del capoluogo piemontese, il popolo degli U2 armati di viveri e bevande, è pronto a sfidare tutto e tutti per arrivare in forma all’inizio dello show. Cliccate qui per vedere il post.
E’ stata una vigilia particolare quella del primo concerto in Italia degli U2. Bono Vox e compagni, infatti, si sono divertiti a distribuire pizza ai fans, accampati all’esterno degli alberghi della band irlandese e del PalaAlpitour in attesa del grande giorno. Accompagnato dalla sicurezza per evitare problemi, Bono si è improvvisato ragazzo delle pizze distribuendo il cibo ai fans, sorpresi e felici di vedere il loro idolo mescolarsi alla folla, giunta da ogni parte d’Italia solo per lui. Cliccate qui per vedere le foto.
Come scrive una fan su Twitter, dopo la ricerca del biglietto durata come un parto, il grande giorno è finalmente arrivato: oggi, venerdì 4 settembre, gli U2 si esibiranno PalaAlpitour nelle uniche due date italiane dell’Innocence-Experience Tour 2015. Un vero e proprio evento per i fans della band irlandese che hanno cominciato l’atteso da giorni, accampandosi nel capoluogo torinese con tende e sacchi a pelo. Tutto per arrivare in tempo all’appuntamento con Bovo Vox e non perdersi neanche un secondo di un momento indimenticabile, da vivere pienamente. Un folla immensa ha dormito all’esterno del PalaAlpitour, pronta a sbaragliare la concorrenza all’apertura dei cancelli per riuscire ad arrivare sotto le transenne. Cliccate qui per vedere la foto.
E’ arrivato dunque il gran giorno, il primo di due in realtà, per le migliaia di fan che in poche ore si sono accaparrati tutti i biglietti dei due show che la band irlandese degli U2 terrà a Torino, unica città a ospitarli. Si tratta anche dei primi due concerti del tour europeo che fa da seguito a quello nord americano conclusosi con grande successo qualche settimana fa. Per l’occasione Bono e compagni si trovano in una villa alle porte di Torino da giorni e nelle ultime ore si sono recati al PalaAlpitour a fare le prove mentre migliaia di persone li aspettavano fuori. Bono non si è fatto pregare e seppure con qualche ora di ritardo è uscito a firmare autografi e farsi fotografare con alcuni fan. Anche The Edge e gli altri due si sono fermati qualche minuto con i fan. Visto il grande legame che lega la band irlandese e i fan italiani, tra i più fedeli al mondo, il pubblico ha la possibilità di chiedere una canzone che poi il gruppo suonerà facendo le proprie richieste usando l’hashtag di twitter #U2request.
A parte qualche sorpresa dell’ultimo minute, ecco la scaletta dei brani eseguti nel corso del concerto di New York del 27 luglio. The miracle, Two heart beat as one, Vertigo, I twill follo, Iris, Cedarwood road, Song for someone, Sunday bloody sunday, Raised by wolves, Untile the end of the world, Invisible, Even better than the real thing, Mysterious ways, Desire, Angel of Harlem, Every breaking wave, Bullet the blue sky, Pride in the name of love, Beautiful day, The troubles, With or without you, City of blinding lights, Where the streets have no name, One. Spesso gli U2 aggiungono in medley ai loro brani canzoni di altri autori, a new York è success con Mother and child reunion di Paul Simon e All you need is love dei Beatles.