Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (8-14 gennaio 2016) – Il nuovo anno si è appena aperto e la superstar britannica Adele conferma il suo assoluto dominio nelle classifiche degli album più venduti in Italia. Era saldamente sul podio anche la scorsa settimana. Al secondo posto si colloca ‘ìLe cose che non hoì’ del giovane cantante Marco Mengoni che conferma la medesima posizione di sette giorni fa. Segue ‘Passione maledetta’ dei Modà, anche loro nella stessa piazza della settimana precedente. Al quarto posto ”A head full of dreams” del gruppo inglese dei Coldplay che confermano la simile posizione della scorsa settimana. Al quinto posto la compilation ”The best of Tiziano Ferro – lo stadio tour 2015 edition” del cantante di Latina Tiziano Ferro che è invece in forte ascesa. La scorsa settimama era infatti al nono posto. Al sesto posto ”Simili” di Laura Pausini, la singer italiana più famosa nel mondo che invece ha ceduto una posizione rispetto alla precedente rilevazione. Segue l’album ”Adesso” di Emma Marrone che guadagna un posto. All’ottava posizione ”Lorenzo CC. live 2184” di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti in ascesa di due piazze rispetto alla settimana precedente. Di seguito ”Biagio” del cantante milanese Biagio Antonacci che invece perde due posizioni. Al decimo posto ”Cinema” di Andrea Bocelli, il tenore toscano amato in tutto il mondo. Il suo ultimo album guadagna ben tre piazze rispetto alla precedente settimana.



Segue ”Made in the A.M” della ‘boyband’ degli One Direction che risultata nella medesimo posizione rispetto alla scorsa tornata. Al dodicesimo posizione ”L’amore si muove” del trio vocale ”Il Volo” in netta flessione di sei posizioni rispetto alla scorsa settimana. Al tredicesimo posto troviamo ”Purpose” del giovane cantante statunitense Justin Bieber. Il disco dell’artista americano è in decisa ascesa: la settimana precedente era infatti al diciottesimo posto. Segue ”La rivoluzione sta arrivando” della band pugliese dei Negramaro che guadagna una piazza. Al quindicesimo posto ‘Runaway’ del duo rock napoletano ”Urban Strangers” che invece arretra di tre posizioni. Segue ”Hits” di Giusy Ferreri che è in decisa salita rispetto al 22° posto della scorsa settimana.
al 17° posto ”Pop-hoolista cosodipinto edition” del rapper Fedez che ribadisce la stessa posizione di sette giorni fa. Dopo di lui ”Il bello di essere brutto multiplatinum edition” di J.Ax che invece guadagna sei posizioni. Al diciannovesimo posto ”20:05” del duo Benji & Fede che risulta in forte salita rispetto alla 33a posizione della settimana precedente. Chiude la compilation ”Hitstory” della cantante toscana Gianna Nannini che perde quattro posizioni rispetto all’ultima rilevazione.



Per quanto riguarda la classifica dei dieci singoli italiani in download e streaming troviamo al primo posto la canzone ”Est-ce que tu m’aimes?” di Maitre Gims che conferma la stessa posizione della scorsa settimana. Segue ”Hello” di Adele, anche lei al secondo posto come sette giorni fa. Alla terza posizione ”titches” del giovane cantante Shawn Mendes che guadagna una piazza. Incalza al quarto posto ”Sorry” di Justin Bieber che è in flessione di due piazze rispetto alla scorsa settimana. Al quinto posto ”Adventure of a lifetime” degli inglesi Coldplay, fermi nella medesima piazza rispetto a sette giorni fa. Segue ”What do you mean” del cantante americano Justin Bieber che però perde una posizione. Al settimo posto ”TI ho voluto bene veramente” di Marco Mengoni che conferma la medesima piazza rispetto alla scorsa settimana. All’ottavo posto il singolo ”Reality” di Lost frequencies feat Janieck Devy, anche lui stazionario rispetto all’ultima rilevazione. Al nono posto ”Hotline bling” di Drake, stessa posizione come la settimana scorsa ed infine al decimo posto ”Locked away” di R.City feat Adam Levin che invece guadagna una piazza rispetto a sette giorni fa.



La classifica della settimana, le prime 10 posizioni: 

 

1 – ADELE con 25

 

2 – MARCO MENGONI con LE COSE CHE NON HO

 

3 – MODA’ con PASSIONE MALEDETTA

 

4 – COLDPLAY con A HEAD FULL OF DREAMS

 

5 – TIZIANO FERRO con TZN-THE BEST OF TIZIANO FERRO – LO STADIO TOUR 2015 EDITION

 

6 – LAURA PAUSINI con SIMILI

 

7 – EMMA con ADESSO

 

8 – JOVANOTTI con LORENZO 2015 CC. LIVE 2184

 

9 – BIAGIO ANTONACCI con BIAGIO

 

10 – ANDREA BOCELLI con CINEMA