Il prossimo 18 novembre esce il ventesimo disco della carriera di Ligabue, Made in Italy, l’undicesimo a essere composto da brani inediti. Per l’occasione il Liga ha presentato personalmente le nuove canzoni su facebook. Ecco cosa ha scritto:
Ciao a tutti, non so voi ma io ancora non ho smaltito Monza.
Non so se è l’età o se è l’effetto del doppio concerto… e nel frattempo ovviamente avete già visto che non vediamo l’ora che venga intanto fine novembre per il Raduno con quelli del barMario e poi l’anno prossimo da febbraio in poi per tutte le date che vi avevo promesso che avremmo fatto.
Come vi dicevo, verrò casa per casa, adesso non prendetemi sempre alla lettera, eh? Chiaramente casa per casa non posso, siete un po’ troppi però, insomma, molte città faremo e mi sa che non chiuderemo con quelle che avete già visto. Mi sa che ci siano delle possibilità di città anche a maggio che ancora non sono state contemplate.
Però nella realtà c’è il fatto che io… allora, “Made In Italy”!
Avrete capito insomma quanto sono coinvolto intellettualmente, sentimentalmente, emotivamente con questo progetto qua perché non ce la faccio più a tenerlo stretto, vi faccio sentire le canzoni anche durante i concerti… E adesso è successo che è arrivata la copertina definitiva e io non riesco neanche a tenere stretta questa qua perché il nostro Paolo De Francesco che è chi mi fa le copertine da parecchio tempo, questa volta secondo me ha fatto veramente un capolavoro, perlomeno io lo vedo così e credo che sia una copertina che si abbina molto bene ai contenuti di questo disco.
Io lo dico in senso positivo, spero che nessuno lo interpreti in modo negativo.
In qualche modo qualche tecnico vi starà facendo vedere o vi farà vedere la copertina così com’è. Non solo la copertina ma visto che ci siamo vi dico anche… ta tac… che nel retro potrete già adesso vedere i titoli delle 14 canzoni che lo compongono che sono:
La Vita Facile;
Mi Chiamano Tutti Riko (chi sarà questo Riko lo scoprirete)
È Venerdì, Non Mi Rompete I Coglioni;
Vittime E Complici;
Meno Male;
G Come Giungla;
Ho Fatto In Tempo Ad Avere Un Futuro;
L’Occhio Del Ciclone;
Quasi Uscito;
Dottoressa;
I Miei Quindici Minuti;
Apperò;
Made In Italy;
Un’Altra Realtà;
Non li ho letti male neanche del tutto, tra l’altro…
Una cosa che posso dirvi è che però la storia non finisce qui… Dopodiché più avanti vi spiegherò ancora un po’ meglio il perché.
Comunque questo è “Made In Italy”, disco fatto e finito perché è fatta e finita anche la copertina come sono fatte e finite le 14 canzoni che lo compongono e che come forse avrete capito già un po’ dalle canzoni che vi abbiamo fatto sentire a Monza, nonostante siano canzoni che tutte insieme raccontano una storia, ognuna sta in piedi da sola, quasi tutte stanno in piedi da sole. Alcune fanno un riferimento un po’ più specifico alla storia che raccontiamo.
A presto, ciao!».
Luciano Ligabue