Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (7-13 ottobre 2016) – Anche questa settimana a dominare la classifica FIMI degli album più venduti ci pensano i Pooh che per la terza settimana consecutiva, grazie al loro album L’ultima notte insieme, rimangono stabili in cima al podio riscuotendo un successo più che meritato. La seconda posizione è occupata dalla band de Il volo che entrano in classifica con il loro nuovo album, A tribute to the three tenors, scavalcando molti altri loro colleghi. Sul terzo gradino di questa attesissima classifica si posiziona invece il talentuoso statunitense Bruce Springsteen che perde una posizione rispetto alla settimana precedente. Continuando a scorrere la classifica vediamo rimanere stabili, rispettivamente in quarta e in quinta posizione, il giovane pianista e cantautore Raphael Gualazzi con il suo ultimo album Love Live Peace e Zucchero con Black cat. A scendere vertiginosamente è invece Illuminate, l’album di Shawn Mendes, che perdendo ben tre posizioni si deve accontentare del sesto posto. I Coldplay salgono dalla posizione diciotto sino alla sette mentre, Alvaro Soler con il suo album Eterno agosto, si piazza alla posizione numero otto sorpassando ben undici artisti. Esordisce alla nona posizione A million di Bon Iver mentre la celebre ed acclamata star di amici Alessandra Amoroso sale di una posizione collocandosi al decimo posto con il suo album Vivere a colori. La band dei Modà passa dal tredicesimo all’undicesimo gradino, gli Opeth entrano nella classifica collocandosi direttamente in dodicesima posizione, Sfera Ebbasta perde sei gradini e viene infatti declassato alla tredicesima posizione mentre Van Morrison con il suo Keep Me Singing si guadagna il quattordicesimo posto. La talentuosa Laura Pausini guadagna quattro posizioni collocandosi al quindicesimo gradino, al sedicesimo si stabiliscono i Red Hot Chili Peppers che scavalcano quattro posizioni mentre al diciassettesimo posto esordisce Eric Clapton. Chiudono la classifica Nick Cave & the bad seeds, Renato Zero ed Elisa che vengono declassati di rispettivamente di otto, tre e sei posizioni. 



Molto diversa appare invece la classifica delle dieci canzoni più vendute in download e streaming in Italia che appare essere dominata da Dj Snake e Justin Bieber che, con il loro brano Let me love you, si riconfermano essere in cima al podio. Benji e Fede entrano in classifica collocandosi direttamente in seconda posizione mentre Charlie Puth e Selena Gomez con il loro brano We don’t talk anymore vengono declassati di un posto. Al quarto gradino troviamo un altro duetto, quello tra
Major Lazer e Justin Bieber. Anche loro, rispetto alla settimana precedente, vengono retrocessi di una posizione. La stessa sorte viene subita dai The Chainsmokers che, insieme a Halsey, cantano Closer e si ritrovano ora in quinta posizione. La cantautrice statunitense Lp perde un posto e viene posizionata al sesto gradino mentre, al contrario, Sia e Kendrick Lamar cantano in duetto e scavalcano un gradino collocandosi al settimo. Sempre Sia, stavolta con il brano Cheap Thrills, perde due posti e finisce ottava. La stessa sorte la subisce anche Shawn Mendes che è ora nono. Nessuna variazione invece subisce il brano Don’t let me down, cantato dai The Chainsmokers feat. Daya, che rimane stabile in decima posizione.



La classifica della settimana, le prime 10 posizioni:            

 

1 – POOH con POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME 

 

2 – IL VOLO con NOTTE MAGICA – A TRIBUTE TO THE THREE TENORS

 

3 – BRUCE SPRINGSTEEN con CHAPTER & VERSE

 

4 – RAPHAEL GUALAZZI con LOVE LIFE PEACE

 

5 – ZUCCHERO con BLACK CAT

 

6 – SHAWN MENDES con ILLUMINATE

 

7 – COLDPLAY con A HEAD FULL OF DREAMS



 

8 – ALVARO SOLER con ETERNO AGOSTO

 

9 – BON IVER con 22, A MILLION

 

10 – ALESSANDRA AMOROSO con VIVERE A COLORI