Ritorna dopo tre anni e lo fa come chi in punta di piedi vuol farti una sorpresa per farti saltare di gioia sul divano. Così, senza che nessuno potesse immaginarlo davvero, Andrea Candolfo propone oggi il suo nuovo singolo Tra le nuvole – Acrobata di Fantasia al quale, dice, “abbiamo duramente lavorato per più di due anni”.



Tra le nuvole – Acrobata di Fantasia racconta di una storia d’amore senza tuttavia cadere nel banale della parole già scritte e cantate troppe volte, e questo è uno dei suoi più grandi pregi.

Si tratta infatti di una romanza molto radiofonica e che soprattutto gode di un ritmo capace di entrarti dentro, restandoti in testa sin dal primo ascolto. Un brano che ci fa riscoprire un Candolfo cresciuto e cambiato, sia nel timbro che nell’esecuzione. Un giovane uomo e non più un adolescente, che ancora con la stessa passione e con lo stesso entusiasmo di tre anni fa arriva al pubblico senza fatica e in modo semplice ma preciso.



Tra le nuvole – Acrobata di Fantasia – già ascoltabile su Spotify e acquistabile su iTunes – non ha nulla da invidiare ai singoli di maggior successo usciti nelle ultime settimane ma, anzi, in alcuni casi oserei dire li superi in fatto di parole, musica e anche di buon gusto.

Esce oggi 10 Novembre anche il video ufficiale del brano, diretto da Steve Saints in una location d’eccezione: il Glass – Kitchen & Cocktail di Legnano. 

“Ho lavorato duramente a questo progetto senza parlarne troppo con nessuno” spiega Andrea Candolfo, “e l’ho fatto per non deconcentrarmi ulteriormente. Volevo focalizzarsi sul mio lavoro e dare il massimo che sarei riuscito a tirar fuori. E così ho fatto” prosegue. “In questo mio nuovo singolo parlo di valori positivi. Mi immagino un mondo parallelo a quello della realtà. Certo, sono consapevole ci sia molto dolore, ma allo stesso tempo – ho pensato – perché non potremmo comunque prendere per mano la nostra vita e darle colore?” continua.



Così, Candolfo immagina di volteggiare fra le nuvole e di perdersi in un paradiso terrestre governato da amore e fantasia, e senza alcun tipo di moralismo o di eccesiva “smielatitudine”, la stessa cosa la fa immaginare anche a tutti noi ascoltatori. 

Prodotto dallo stesso Andrea Candolfo e da Joe Migliozzi – a braccetto con con Cristian Piccirelli (curatore di artisti del calibro di Omar Pedrini,Tiziano Ferro e Fargetta) e Umberto Iervolino (collaboratore di Francesco Renga e Gianluca Grignani) Tra le nuove – Acrobata di Fantasia è un bel pezzo, un brano vero che coinvolge ed entusiasma e, soprattutto, un brano da professionisti quale stavolta Candolfo ed entourage si sono dimostrati di essere. 

Di Luigi Andrea Cimini, Tra le Nuvole – Acrobata di Fantasia vede alle chitarre Giorgio Secco, alla batteria Emiliano Bassi e al basso Lorenzo Poli. Gli arrangiamenti, la programmazione musicale e le tastiere sono di Joe Migliozzi, al quale va un grande plauso per il magnifico lavoro svolto. Mixato da Marco Barusso e masterizzato da Marco D’Agostino, Tra le Nuvole – Acrobata di Fantasia penso sia uno di quei brani di cui ringraziare, perciò grazie Andrea. Perché con il tuo pezzo, hai fatto ritrovare un po’ di pace ed armonia anche a tutti noi.