Una collaborazione che dura da qualche tempo quella tra J-AX e Fedez, i due rapper che stanno facendo faville nella scena musicale italiana: chi l’avrebbe mai detto che questo miscuglio tra vecchio e nuovo avrebbe creato questa miscela esplosiva? Il nuovo singolo di J-AX e Fedez, Assenzio, esce domani e sono in molti, dopo Vorrei ma non posto, ad avere grandi aspettative sulla canzone. Ma cosa accadrà in futuro alla collaborazione tra i due, continuerà oppure J-AX e Fedez hanno in mente altri progetti da sviluppare ognuno per conto proprio? “Faremo un tour e poi penserò ancora alle mie cose – ha detto j-AX intervistato da Repubblica – Tra l’altro sto pensando anche di fare la regia di un film, non recitare perché non sono capace. Mi sta venendo la voglia pazza di fare qualcosa. Mi piacerebbe scusarmi del film brutto che ho fatto facendone uno bello. Ho capito che per sempre ora sarò come Lex Luthor che ha costruito il suo raggio laser e che nessuno può fermare”.



J-Ax, storico rapper degli Articolo 31, ha iniziato un sodalizio artistico con Fedez, e domani esce il loro nuovo singolo, Assenzio. A gennaio dovrebbe uscire anche il loro album, che forse sarà diviso in due parti, e adesso i due cantanti sono impegnati in un tour insieme: in una recente intervista J – Ax ha confessato una cosa davvero shockante, ossia che Bob Dylan, cantante famosissimo e premio Nobel per la letteratura, è stato un fan degli Articolo 31! “Nel film Masked and Anonimous scritto proprio da Dylan, ci sono due minuti della nostra canzone Come una pietra scalciata. In un’intervista, quando venne in Italia, gli chiesero se si ricordasse del maestro De Gregori autore di alcune cover di sue canzoni. E lui rispose di no ma aggiunse che invece si ricordava degli Articolo 31 che avevano fatto una versione rolling della sua Like a rolling stone. Ma a quel tempo la cosa non mi scaldava più di tanto. Non avevo ancora capito, a 20 anni, chi fosse Bob Dylan. Prima di incontrare il rap, ascoltavo solo musica pop. Tutta la musica figa, e quando dico figa intendo fighetta, l’ho scoperta dopo”, ha detto J-Ax a Repubblica. Che Bob Dylan sia ancora un loro fan?



Domani è una data molto attesa per gli amanti del rap dato che esce il nuovo singolo di J-Ax e Fedez, Assenzio. Dopo il successo ottenuto con Vorrei ma non posto, i due ci riprovano e pubblicano addirittura un intero album insieme che, secondo quanto ha detto Fedez in una videochat con i suoi fan, gli potrebbe costare una bella denuncia dato che il titolo è un qualcosa che darà abbastanza fastidio. Quando è uscito Vorrei ma non posto, il duo di rapper ha ottenuto un successo enorme, scalando le classifiche di tutte le hit musicali: che Assenzio segua le orme della canzone precedente? Probabile, vista l’attenzione che c’è sui due cantanti e vista la notorietà di Fedez come personaggio controcorrente e giudice di X Factor 2016. Non resta che aspettare domani per vedere cosa ci hanno riservato i rapper più bravi della scena italiana!



Domani esce il nuovo video firmato dalla coppia J-AX e Fedez, Assenzio, di cui oggi è uscita l’anteprima: i due rapper hanno inziato un sodalizio che dura ormai da qualche mese e stanno lavorando insieme a un nuovo album che uscirà a gennaio 2017, e intanto hanno dato il via a un tour in giro per l’Italia. In una videochat con i suoi fan, Fedez ha spiegato che forse lui e J-Ax potrebbero avere qualche problema legale a causa del titolo che hanno scelto per il nuovo album: “Il titolo è bellissimo, vi dico già che se ci hanno rotto le scatole per “Compreremo un altro esame all’università” che era la frase più innocua del mondo, non so cosa succederà col titolo dell’album. È un titolo ironico e non so in quanti coglieranno l’ironia, perché l’ironia è il privé dell’intelligenza, quindi verrà criticato, però è giusto fregarsene. Probabilmente affronteremo anche delle cause, perché i legali di Sony Music ci hanno preventivato che potrebbero arrivare delle cause, ma detta così sembra che è una bestemmia ma è un titolo concettuale che rompe un tabù socio culturale e sdogana quello che non si è mai sdoganato“. Clicca qui per vedere la videochat di Fedez con i fan.