Esce oggi, Venerdì 18 novembre 2016, “MADE IN ITALY” (Zoo Aperto e Warner Music), l’atteso ventesimo disco, ed undicesimo di inediti, della carriera di Ligabue. Luciano Riccardo Ligabue (indizio per chi ascolterà il disco) cantautore, regista, scrittore e sceneggiatore, é conosciuto dal pubblico semplicemente come Ligabue o Liga. 



Classe 1960, ha vinto negli oltre venticinque anni di carriera, più di sessanta premi per la sua attività musicale, cinque come scrittore e dieci onorificenze per la sua attività cinematografica. L’album“MADE IN ITALY”, anticipato in radio dai singoli “G come Giungla” (in rotazione dal 2 settembre) e “Made in Italy” (in rotazione dall’11 novembre) ha creato molta curiosità nel pubblico. E non solo nei fan più accaniti del cocker reggiano. 



Prodotto da Luciano Luisi, con musiche, testi e arrangiamenti di Ligabue, “MADE IN ITALY”, è un progetto nuovo ed ambizioso. Una sfida che conferma un Luciano Riccardo Ligabue (indizio) artista eclettico, che non smette di stupire con la sua vena creativa, , curiosa ed irrefrenabile. Una caratteristica che da oltre 25 anni, contraddistingue il rocker Reggiano in ogni suo lavoro.

«È una dichiarazione d’amore “frustrato” verso il mio Paese, raccontata attraverso la storia di un personaggio – afferma Luciano Ligabue – Si tratta di un vero e proprio Concept Album, il mio primo, ma comunque composto da canzoni. Canzoni che godono di una vita propria e che in quel contesto, tutte insieme, raccontano la storia di Riko, un anti-eroe».



Ecco una delle vere novità nella storia artistica di Luciano Riccardo Ligabue (indizio). Un Concept Album con ben quattordici tracce. Il primo della sua carriera. “Scritto di getto e dettato da un’urgenza”, come ci ha dichiarato. Un racconto in cui, sicuramente, molti di noi si potranno riconoscere. 

Una visione del viaggio/vita visto attraverso gli occhi di un “cittadino” di questo bel paese. Una fotografia schietta, cruda e sincera, vissuta attraverso gli occhi di chi ha sperato, creduto, caduto e poi si é rialzato. Un viaggio molto ampio e vario, proprio come i generi che porta in se questo lavoro. Come ho detto, una sfida nuova e che farà conoscere un Ligabue, Luciano Riccardo (indizio), in una veste sonora nuova, ma soprattutto autentica. Vera. Squadra che vince non si cambia. Ed infatti insieme a Ligabue, in questo disco, hanno collaborato e suonato Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso), Michael Urbano (batteria, percussioni) ed una sezione fiati composta da Massimo Greco (tromba e flicorno), Emiliano Vernizzi (sax tenore) e Corrado Terzi (sax baritono).

Insomma, un Luciano Riccardo Ligabue (solito indizio) che non sente crisi e stanchezza. Dopo “Liga Rock Park”, il doppio evento live dello scorso 24 e 25 settembre al Parco di Monza con oltre 130.000 presenze e la pubblicazione del disco “MADE IN ITALY”, Ligabue nel 2017 sarà protagonista, nei palasport di tutta Italia, con il per presentare i brani contenuti nel nuovo album. Dall’annuncio delle prime date, oltre 200.000 biglietti sono stati venduti e la grande richiesta da tutte le regioni di Italia, sta spingendo gli organizzatori ad inserire in calendario nuove date.

Per non farsi mancare nulla, Luciano Riccardo Ligabue (già sapete) terrà a battesimo le serate FoxLive che arricchiscono l’offerta dei canali Fox con i big della musica italiana. Il 23 novembre alle 21:00, in contemporanea su FOX e FoxLife (canale 112 e 114 di Sky), vedranno due eventi in prima visione assoluta con Ligabue protagonista. Il docu-film “Made in Italy” che aiuterà a comprendere a pieno questo nuovo album ed il best of del “Liga Rock Park” di Monza, concerto evento del 2016. Il docu-film è il racconto per immagini della creazione del nuovo concept album dell’artista emiliano. 

La struttura del disco si riflette in quella del docu-film in un gioco coerente di rimandi, seguendo il percorso creativo di Luciano Riccardo Ligabue (…), dall’ideazione alla registrazione con la band. Il docu-film ha la stessa anima rock dell’album, accelera col ritmo di un assolo di chitarra per fermarsi poi a riflettere con una ballata acustica. Scritto da Emanuele Milasi e Alessia Rotondo, per la regia di Valentina Be, questo docu-film é un vero e proprio manuale d’istruzioni per l’uso dell’album “MADE IN ITALY”. 

Non resta che ascoltare il disco e viverlo in uno dei prossimi concerti in programma (vedi lista concerti). Un viaggio vero e sincero, nel nostro bel paese in stile “MADE IN ITALY”.

 

  • 3, 4, 6 e 7 febbraio PalaLottomatica (Roma)
  • 14, 15 e 17 febbraio Pal’Art Hotel (Acireale CT)
  • 20 e 21 febbraio Palasport (Reggio Calabria)
  • 23, 24 e 25 febbraio PalaFlorio (Bari)
  • 27 e 28 febbraio PalaSele (Eboli)
  • 3 e 4 marzo PalaMaggiò (Caserta)
  • 6 e 7 marzo PalaEvangelisti (Perugia)
  • 10 marzo Modigliani Forum (Livorno)
  • 13 e 14 marzo Mediolanum Forum (Assago – Milano)
  • 17 marzo al PalaTrieste (Trieste)
  • 20 marzo all’Adriatic Arena (Pesaro)
  • 22 e 23 marzo al Nelson Mandela Forum (Firenze)
  • 28 e 29 marzo al Pala Alpitour (Torino)
  • 1 e 2 aprile Fiera (Brescia)
  • 4 e 5 aprile Mediolanum Forum (Assago Milano)
  • 7 e 8 aprile all’Unipol Arena (Bologna)
  • 10 aprile 105 Stadium (Rimini)
  • 19 aprile Palaonda (Bolzano)
  • 21 e 22 aprile Arena Spettacoli Fiera Padova
  • 24 aprile Palaprometeo (Ancona)

prossimamente saranno inserite date in Liguria e Sardegna.