Per la gioia dei tanti fan di Luciano Ligabue esce oggi Made in Italy, il nuovo album del cantautore di Correggio che racchiude una serie di brani di denuncia e frustrazione. Filo conduttore di ogni canzone è il malcontento legato alla situazione politica, anche se il cantante ci tiene a precisare che “ognuna può vivere autonomamente”, così come riporta in maniera puntuale Tgcom24. Il cantante racconta inoltre ulteriori dettagli sul breve periodo che l’ha visto alle prese con la stesura dei suoi brani inediti: “E’ venuto fuori con un flusso creativo che finora non avevo mai provato. Non sapevo neanche che sarebbe stato il mio prossimo disco”. Amore, lavoro e politica, infatti, hanno ispirato il cantautore, che in breve tempo è riuscito a confezionare un album nel quale ha racchiuso la vita di Riko, l’uomo che probabilmente sarebbe diventato se per lui non si fossero aperte le porte del mondo della musica.



Con il suo album Made in Italy in uscita oggi, Luciano Ligabue racconterà l’Italia attraverso gli occhi del suo alter ego Riko e lo farà con una seri di Inediti pronti a conquistare, ancora una volta, il pubblico che lo segue ormai da un quarto di secolo. Ma a cosa è dovuta la scelta di questo nome? È lo stesso cantante a spiegarlo ai microfoni di 105.net: “Riccardo è il mio secondo nome, quindi Riko è il mio alter ego. Rappresenta la mia vita parallela, quello che sarei stato se non fossi stato un musicista e mi permette di dire quello che penso con maggiore libertà”. Nell’album, secondo quanto riportato dall’artista, sarà quindi possibile ascoltare non solo della buona musica, ma anche la sua visione della politica, abbracciando un periodo molto ampio della vita del cantante, a partire più o meno dalla sua gioventù. “La politica ha disatteso gli ideali che avevo da adolescente. Ed è doloroso vedere quanto si sia allargata la forbice della diseguaglianza tra ricchi e poveri”, ha detto Ligabue ripensando allo stato delle cose.



Esce oggi il nuovo album di Luciano Ligabue dal titolo Made in Italy, quattordici tracce inedite con le quali il cantautore torna fra i suoi fan dopo il successo del suo concerto di Monza, con il quale ha festeggiato assieme al suo pubblico ben 25 anni di carriera. Nel nuovo album, scritto nel giro di breve tempo, il Rocker racconta il suo sentimento di frustrazione nei confronti del paese che l’ha deluso, ltalia, così come il titolo suggerisce. Sarà un lungo viaggio che porterà tutti i fan di Ligabue in un lungo percorso pieno di attualità che toccherà temi molto importanti quali il precariato, le speranze disattese e la nostalgia per i bei tempi andati. “Credo di essere di fronte a una nuova partenza, questo è un album con molte differenze rispetto al passato, già il fatto che sia un concept lo rende diverso dagli altri, ho utilizzato molti generi musicali ed è trainato da un altro me”, rivela il cantante a Emanuele Bigi di Vanityfair. 



Luciano Ligabue pubblica oggi il suo nuovo album Made in Italy e il pensiero non è solo per il suo lavoro ma anche per i fans. Il cantautore infatti, in un’intervista a SkyTg24, sottolinea che i fans gli “hanno sempre dato tantissimo”. “Sono sempre grato – racconta Luciano Ligabue – e non solo a loro ma anche a chi mi ha messo nella condizione di vedere il più bel spettacolo che si possa vedere, cioè vederli cantare con tutta la loro partecipazione le mie canzoni”. E su come è nato l’album Made in Italy Ligabue racconta: “Il mio secondo nome è Riccardo e ancora oggi non ho capito bene se è un mio alter ego. Ad un certo punto questa figura si è materializzata e l’ho mandata un po’ avanti, allo scoperto, per dire delle cose che evidentemente avevo voglia di dire. Il fatto di far dire a un altro certe cose mi ha fatto pensare di aver più libertà rispetto al solito anche se dietro ci sono sempre io. La storia di questo album è la storia dell’odissea personale di Riko che attraverso una serie di fatti si ritrova a fare quello scatto di amturità che lo porta a vedere ‘un’altra realtà’ “. (clicca qui per vedere la videointervista).

Un album venuto di getto, un capolavoro che possa mettere in risalto i problemi della sua Italia, ed ecco perchè Ligabue è tornato e lo ha fatto proprio con “Made in Italy”. E’ questo il titolo del suo concept album che è uscito proprio oggi ma che ha fatto segnare già un boom di vendite sia nei negozi che su iTunes. Proprio poco fa, sulla pagina ufficiale Facebook del cantautore emiliano, è stato annunciato il record: “Oggi esce #MadeinItaly, già al primo posto in classifica su iTunes”. Il racconto di un’Italia in difficoltà ormai da diverse anni e che teme di non riuscire più venire a galla lasciandosi alle spalle questa profonda crisi, è alla base dei brani raccolti in questo album e che Ligabue ha scritto di getto alla fine del suo ultimo Campovolo. Un album di denuncia e di speranza che ha già conquistato i suoi fan e che presto lo porterà in giro per vari concerti in tutta Italia. Ligabue ha compiuto un’altra delle sue missioni, riuscirà a mantenere la vetta della classifica in questa affollata fine di autunno?

Amore, lavoro, famiglia, sono questi i temi su cui Ligabue ha puntato tutto per il nuovo nuogo concept album dal titolo “Made in Italy”. Oggi il cantauore si prepara a scalare le classifiche degli album più venduti e prima di farlo ha deciso di parlare del suo album proprio in un’intervista al TgCom al quale spiega le decisioni prese prima di mettere insieme questo suo lavoro. Ligabue racconta di essere sparito per venti giorni dopo l’ultimo Campovolo e di averlo fatto proprio per buttare giù parole e musiche che avrebbero dato via a questo nuovo album: “E’ venuto fuori con un flusso creativo che finora non avevo mai provato. Non sapevo neanche che sarebbe stato il mio prossimo disco” – racconta – “Volevo raccontare l’Italia e i suoi difetti, il mio è un sentimento frustrato nei confronti di questo Paese, ma è soprattutto un atto d’amore. Ogni venerdì sera, da vent’anni, mi riunisco con un gruppo di amici: sono operai, camionisti, imprenditori e parliamo di tasse, pensioni… Queste informazioni le tocco con mano e vedo la loro vena sul collo che si gonfia quando si entra in certi argomenti… Molte promesse fatte dalla politica sono state disattese“.  I suoi fan apprezzeranno sicuramente il ritorno del Liga ma gli addetti ai lavori come prenderanno quest’ultimo lavoro così politicamente e socialmente impegnato?

Uscirà oggi, venerdì 18 novembre 2016, i nuovo album di Luciano Ligabue, intitolato Made in Italy. Un lungo racconto con cui il cantautore ha voluto esprimere le proprie frustrazioni di fronte ad un Paese pieno di difetti. Sarà inoltre il primo concept album del Liga, con cui assumerà le vesti di Riko, ovvero Riccardo “uno normale”. E’ infatti il secondo nome del rocker, una sorta di alter ego a cui ha attribuito una vita alternativa, diversa da quella che Luciano Ligabue ha potuto intraprendere subito dopo il successo del suo primo disco. “Oppure è una vita parallela in un’altra dimensione spazio-temporale”, ironizza in un’intervista a Quotidiano.net. Eppure Riko ha concesso all’artista di viaggiare con la fantasia e di togliersi di dosso una buona dose di abitudini. In Made in Italy, infatti, saranno presenti più generi, dal rock al reggae e dal funk allo swing. 

Per il suo 20esimo disco, Made in Italy, Luciano Ligabue non ha voluto puntare al passato. Il suo concept album di allontanerà di molto dai progetti visti in ambito rock negli anni ’70 e vivrà l’unione di quattordici canzoni indipendenti. Volendo, ha sottolineato il rocker, ogni brano potrebbe “vivere autonomamente”. Made in Italy è stato presentato nelle scorse settimane con singoli già di successo, a partire da G come giungla e Dottoressa. La pubblicazione del nuovo album è inoltre una specie di tappa intermedia per Luciano Ligabue, diviso fra il Liga Rock Park che si è concluso lo scorso settembre e la messa in onda del docufilm Made in Italy, che avverrà il prossimo 23 novembre su Fox e Fox Life, a partire dalle 21:00. Saranno infatti questi due eventi a segnare un punto nella storia del rocker, grazie alla messa in onda del best of Liga Rock Park di Monza. 

A poche ore dalla pubblicazione di Made in Italy, Luciano Ligabue ha approfondito i temi trattati nel suo nuovo disco. In una diretta Live sul proprio profilo Facebook, il rocker ha affermato che le nuove tracce saranno un viaggio di ricerca di Riko, il personaggio principale, alla scoperta di se stesso e della propria identità. Luciano Ligabue ha poi mostrato il booklet che accompagnerà il suo nuovo lavoro, dove è presente una lettera scritta dal protagonista Riko ad un amico. All’interno del testo, numerosi riferimenti ai motivi che lo hanno spinto a realizzare un concept album. “Mi piacerebbe tanto che parte del vostro tempo decideste di dedicarlo nell’ascoltare l’opera completa, ma non ho nessuna pretesa”, sottolinea il rocker. Il Liga è infatti consapevole che la sua scelta sia “demodé” e che è facile che i fan si concentreranno ad uno o più pezzi piuttosto che ascoltare subito il progetto nell’interezza. Sarà davvero così? Clicca qui per vedere la video-intervista di Luciano Ligabue