Nella settimana dal 15 al 21 febbraio sono tanti i concerti a cui partecipare nelle varie città d’Italia: grandi cantautori italiani, gruppi emergenti e ad alcuni nomi di spicco della musica internazionale. Lunedì 15 febbraio si parte con Malika Ayane che si esibirà al Teatro Nuovo di Milano proseguendo il suo Naif Tour; Franco Battiato sarà invece presente al Politeama Rossetti di Trieste insieme ad Alice e all’Ensemble Symphony Orchestra. Nella stessa settimana il cantautore italiano toccherà altre città italiane. Di prossima uscita un cofanetto speciale che rivisiterà i suoi quarant’anni di carriera. Martedì 16 febbraio è la volta di Mario Biondi al Le Roi di Torino, altra tappa del suo Beyond Tour che lo scorso anno ha riscosso grande successo anche nelle varie città europee. A Milano è prevista invece una data per il duo elettronico che sta spopolando in questo momento, i Disclosure. Il concerto si terrà al Mediolanum Forum di Assago. Mercoledì 17 grande evento dopo tanti anni di silenzio: tornano gli Skunk Anansie all’Alcatraz di Milano, con l’unica tappa in Italia del loro tour. Un’occasione per ascoltare dal vivo alcuni pezzi del nuovo album Anarchytecture, uscito il 15 gennaio di quest’anno. L’anno scorso abbiamo visto Skin impegnata nel ruolo di giudice al programma tv X Factor. Franco Battiato si esibirà questa volta al Creberg Teatro Bergamo, a Bergamo, mentre il duetto Gianni Morandi e Claudio Baglioni parte con il nuovo tour Capitani Coraggiosi e si esibisce al Pala Arrex di Jesolo. Il 5 febbraio è uscito anche un cd con i loro live. Giovedì 18 febbraio Luca Carboni si esibirà al Fabrique di Milano: il singolo “Lucalostesso” continua a rimanere tra i maggiori successi in classifica e la data di Milano sarà solo la prima di un lungo tour che lo vedrà esibirsi nelle principali città d’Italia. Tornano in concerto anche gli Stadio, al Teatro Quirinetta di Roma, mentre i Subsonica saranno presenti al Viper Theatre di Firenze per due serate consecutive, il 18 e il 19 febbraio. Il tour prosegue dopo il grande successo ottenuto quest’estate e questa volta sarà una cronologia molto più intima dedicata a tutti i propri fan.



Venerdì 19 febbraio, gli amanti della musica metal potranno seguire l’esibizione dei Soulfly al Fabrique di Milano, in compagnia di altre due band, i King Parrot e gli Incite. Per gli appassionati del folk-rock i Bandabardò saranno al Circolo Arci Fuoriorario a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia. Franco Battiato toccherà questa volta il Palabanco di Brescia, mentre il rapper Marracash intratterrà i suoi fan all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Altri due nomi importanti per questo venerdì: i Negrita al Pala Phenomenon di Fontaneto d’Agogna, in provincia di Novara, per un nuovo tour molto più intimista che toccherà i principali club italiani. Cambiando genere, allo Spazio Novecento di Roma, da non perdere il dj e produttore David Schulz, idolo del momento con il singolo “Sugar”. Sabato 20 febbraio il dj si sposterà invece al Fabrique di Milano; torna anche Carmen Consoli con un nuovo tour teatrale: si esibirà difatti al Nuovo Teatro Carisport di Cesena. Eduardo De Crescenzo presenterà il suo nuovo progetto, “Essenze Jazz Event” all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Luca Carboni prosegue il suo tour al Teatro della Concordia a Venaria Reale, in provincia di Torino, mentre i Negrita proseguono il loro tour con una tappa all’Area Exp di Cerea, a Verona.

Leggi anche

Alice e Franco Battiato, qual era il loro rapporto?/ "Se non l'avessi incontrato, avrei smesso di cantare"Com'è morto Franco Battiato/ Moglie e figli? Ecco perchè non li ha avuti