Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (15-21 aprile 2016) – Questa settimana è stata caratterizzata da importanti cambiamenti nella classifica generale dei primi 20 album più venduti. Più nel dettaglio registriamo, già nella prima posizione, l’ingresso di una new entry: l’album ALT di RENATO ZERO. Anche la seconda posizione è omaggiata dalla presenza di una new entry. Si tratta di ALESSIO BARNABEI che si piazza molto bene con l’album NOI SIAMO INFINITO.
Invece, perde ma non molto la cantante ELISA con il suo album ON, che la scorsa settimana dominava al primo posto. Perde una posizione anche l’album TUTTO IN UNA NOTTE LIVE KOM 2015 di VASCO ROSSI. La nuova classifica lo vede alla quarta posizione. Scendono di un gradino, dal quarto al quinto, anche CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI con il loro album CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE. Il sesto posto della classifica generale viene guadagnato da una new entry: l’album CALL IT WHAT IT IS di BEN HARPER /THE INNOCENT CRIMINALS. Settimana più che positiva, invece, per il cantante LORENZO FRAGOLA che, con il suo album ZERO GRAVITY, sale dalla diciottesima posizione fermandosi alla settima. Perde alcune posizioni, invece, l’album di LOREDANA BERTÈ, intitolato AMICI NON NE HO… MA AMICHE SI!, che dalla seconda posizione della settimana scorsa scende fino all’ottava. Anche la cantante LAURA PAUSINI, con il suo album SIMILI, perde due posizioni passando dalla sesta della settimana scorsa fino alla nona della classifica attuale. New entry per la decima posizione con l’album NEL RESPIRO DEL MONDO dei TIROMANCINO. Perdono tre posizioni i COLDPLAY, con l’album A HEAD FULL OF DREAMS, che dall’ottava posizione scendono fino all’undicesima. Il dodicesimo posto, invece, è riservato all’album LE COSE CHE NON HO di MARCO MENGONI, che la scorsa settimana era al nono posto.
Il tredicesimo posto, invece, è per EZIO BOSSO, con l’album THE 12TH ROOM che guadagna tre posizioni, salendo dalla sedicesima posizione fino alla tredicesima. Settimana difficile per l’album VIVERE A COLORI di ALESSANDRA AMOROSO che perde ben sette posti, piazzandosi al quattordicesimo. È rimasta invariata, invece, la situazione per l’album PASSIONE MALEDETTA dei MODÀ che restano fermi al quindicesimo posto. Scende dal quinto posto fino al sedicesimo l’album MIND OF MINE di ZAYN. Il diciassettesimo posto, invece, è per il cantante DANIELE SILVESTRI e l’album ACROBATI. Perde cinque posti l’album HELLVISBACK di SALMO e si piazza alla diciottesima posizione. Il diciannovesimo posto, invece, è per l’album 20:05 di BENJI & FEDE, che perde nove posti rispetto alla settimana precedente. Infine, al ventesimo posto troviamo l’album 25 di ADELE. 
Quanto ai singoli più scaricati, il primo posto è per FADED di ALAN WALKER. Sale di un gradino HYMN FOR THE WEEKEND dei COLDPLAY. Al terzo posto troviamo 7 YEARS di LUKAS GRAHAM. Sale un gradino CHEAP THRILLS di SIA, che si piazza al quarto posto. Guadagna due posizioni, e si ferma al quinto posto, il singolo FAST CAR di JONAS BLUE FEAT. DAKOTA. Al sesto posto si piazza LIGHT IT UP di MAJOR LAZER FEAT. NYLA, mentre il settimo posto è riservato a STRESSED OUT di TWENTY ONE PILOTS. Perde due posizioni anche il singolo GINZA di J. BALVIN, che scende all’ottava posizione. Immutato il nono posto di WORK di RIHANNA FEAT. DRAKE. Il decimo posto, infine, spetta a I TOOK A PILL IN IBIZA di MIKE POSNER.



La classifica della settimana, le prime 10 posizioni: 

 

1 – RENATO ZERO con ALT

 

2 – ALESSIO BARNABEI con NOI SIAMO INFINITO

 

3 – ELISA con ON

 

4 – VASCO ROSSI con TUTTO IN UNA NOTTE LIVE KOM 2015

 

5 – CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI con CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE



 

6 – BEN HARPER /THE INNOCENT CRIMINALS con CALL IT WHAT IT IS

 

7 – LORENZO FRAGOLA con ZERO GRAVITY

 

8 – LOREDANA BERTÈ con AMICI NON NE HO… MA AMICHE SI!

 

9 – LAURA PAUSINI con SIMILI

 

10 – TIROMANCINO con NEL RESPIRO DEL MONDO

Leggi anche

Patrizia Vacondio, moglie di Nek/ Un amore più forte dei tradimenti: "Siamo fatti l'uno per l'altra"