Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (1-7 aprile 2016) – Anche nella settimana che va dall’1 al 7 aprile 2016, la classifica degli album più venduti vede diversi spostamenti. Vediamo chi è in vetta alla graduatoria. Tra gli album più venduti nei negozi, debutta direttamente in testa Elisa con il suo ultimo disco On. Quest’ultima è trainata anche dalla sua partecipazione all’edizione serale di Amici in qualità di direttore artistico. Al secondo posto altra New Entry, con l’ex membro degli One Direction Zayn e il suo album Mind of Mine. Sarà l’album della sua consacrazione? Scende dalla 1 alla 3 Vasco Rossi con il suo Tutto in una notte Live Kom 2015, distribuito anche nelle sale cinematografiche. La quarta piazza (-1) è occupata dal duo formato da Claudio Baglioni e Gianni Morandi con il loro Capitani coraggiosi – Il Live, seguito da Alessandra Amoroso (-1) con il disco di successo Vivere a colori. Risalgono di una casella i Coldplay, alla posizione numero sei con A Head Full Of Dreams. Si difende molto bene anche Marco Mengoni, che risale dalla 8 alla 7 con Le cose che non ho. L’ottava posizione (+12) è occupata da Laura Pausini con Simili. La cantante è stata rilanciata anche dalla trasmissione di Rai Uno condotta con Paola Cortellesi. Bene anche Salmo, che sale di sei posizioni e si issa alla numero 9 con Hellvisback. È stabile al decimo posto la cantautrice britannica Adele con 25. 



Interessanti sono anche le posizioni successive a quelle appartenenti alla Top Ten. All’undicesimo posto si piazza Daniele Silvestri, in discesa di cinque con Acrobati. Subito dopo, scende di sette posizioni Ron con La forza di dire sì. Crolla clamorosamente Lorenzo Fragola, che dopo il debutto alla seconda piazza scende fino alla tredicesima con Zero Gravity. Si mantengono a galla i Modà, quattordicesimi (+3) con la loro Passione maledetta. Si rialzano anche Benji e Fede, quindicesimi e in salita di dodici con 20:05. La Top 20 è completata da Ezio Bosso (-5) con The 12th Room, la New Entry Joe Bonamassa con Blues of Desperation, gli Stadio (-2) con Miss Nostalgia, Francesca Michielin (+5) con Di20are e i Negramaro (-3) con La rivoluzione sta arrivando. 



Molte meno sono invece le novità riguardanti la Top Ten della graduatoria Top Digital, riservata ai brani in download e in streaming in Italia. In vetta resta stabile il giovane artista britannico Alan Walker con il pezzo Faded, presente in classifica da ben 12 settimane e destinato ancora a restare lassù. La seconda piazza è occupata da Lucas Graham con 7 Years, mentre in terza posizione rimangono i Coldplay con Hymn For The Weekend. Si mantiene al quarto posto J. Balvin con il trascinante pezzo reggaeton Ginza, seguito da Major Lazer feat. Nyla con Light It Up, Rihanna e Drake con Work e i Twenty One Pilots con Stressed Out. La prima variazione si nota alla posizione numero otto, con Jonas Blue e Dakota che risalgono di due con la loro Fast Car. Al nono posto (+3) c’è Sia con Cheap Thrills, seguita da Maitre Gims (-2) con Est-ce Que Tu M’Aimes?.



La classifica della settimana, le prime 10 posizioni: 

 

1 – ELISA con ON

 

2 – ZAYN con MIND OF MINE

 

3 – VASCO ROSSI con TUTTO IN UNA NOTTE LIVE KOM 2015

 

4 – CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI con CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE

 

5 – ALESSANDRA AMOROSO con VIVERE A COLORI

 

6 – COLDPLAY con A HEAD FULL OF DREAMS

 

7 – MARCO MENGONI con LE COSE CHE NON HO

 

8 – LAURA PAUSINI con SIMILI

 

9 – SALMO con HELLVISBACK

 

10 -ADELE con 25