Nella settimana a cavallo tra la fine di maggio e l’inizio del mese di giugno, precisamente dal 30 al 5, ci saranno parecchi concerti interessanti in giro per l’Italia, in cui si esibiranno artisti nazionali ed internazionali. Si comincia lunedì 30 maggio, dove alle 21.00 salirà sul palco del Mediolanum Forum di Assago Alessandra Amoroso, che darà voce al suo nuovo tour dal titolo ”Vivere a Colori tour 2016”. Per l’artista salentina, dopo un periodo particolare in cui ha superato con forza e tenacia un’operazione molto delicata, è di nuovo un periodo magico, infatti pochi giorni fa, il suo singolo ”Comunque Andare” ha raggiunto i 20 milioni di visualizzazioni su Vevo e di conseguenza, è stato certificato come disco di platino dalla Fimi. Inoltre, qualche settimana fa l’Amoroso è entrata a far parte del ”Guinness World Record” nel programma televisivo ”EPPC”, dove insieme al conduttore Alessandro Cattelan ed altri 19 ragazzi ”pescati” nel pubblico, è riuscita a battere il record per il duetto più affollato di sempre.
L’1 ed il 2 giugno, a due anni di distanza dal suo ultimo tour, tornerà a cantare live uno dei migliori artisti del panorama canoro italiano. Stiamo parlando di Renato Zero, che si esibirà sul palco dell’Arena di Verona, presentando i brani del suo ultimo album dal titolo ‘Alt’. In questa prestigiosa location, l’artista incanterà il pubblico con i suoi grandi successi e con le nuove canzoni, tra cui è presente il singolo ”Chiedi”, attualmente in rotazione nelle radio italiane.
Nei primi 5 giorni di giugno ci saranno tre concerti live dove si potrà ascoltare la voce inconfondibile e ‘graffiante’ della cantante palermitana Giusy Ferreri, che presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo ”Hits”. Infatti, il 2 giugno l’artista salirà sul palco in Piazza Enrico Mattei a Latina, il 3 delizierà il pubblico di Teramo cantando in Piazza Roma, mentre il 5 giugno sarà a Nola, provincia di Napoli, in località Cinquevie. Questo nuovo album rappresenta per l’artista l’inizio di un nuovo capitolo della sua entusiasmante carriera, unendo i più grandi successi del passato, aggiungendogli i 3 inediti ”Volevo te”, da settimane il singolo italiano più ascoltato in radio, ”Come un’ora fa” e ”Prometto di Sbagliare”.
Per chi volesse passare un paio di ore in spensieratezza, il 4 giugno, al Cuneo Comics and Games si esibirà il gruppo musicale rock demenziale Gem Boy, band nata nel 1992 con l’intento di parodiare cover di canzoni famose. Recentemente hanno deciso di creare musiche tutte loro, e hanno iniziato a collaborare con la cantante dei ”cartoni animati per eccellenza” Cristina D’avena. Infatti, il 5 giugno al Parco Dora di Torino, ci sarà un concerto live dove saliranno insieme sul palco sia la D’Avena sia i Gem Boy, provando a rendere felici genitori e figli allo stesso modo.
Il cantante napoletano Gigi D’alessio, invece, è in questo periodo in giro per il mondo con il suo nuovo tour ”Malaterra Tour 2016”. Nel corso delle varie tappe sarà presente uno spazio dedicato interamente ai prodotti agroalimentari campani e all’impegno necessario a combattere il fenomeno della ”Terra dei Fuochi”. La prima data di questa settimana in cui sarà possibile vederlo sarà lunedì 30 maggio in Brasile, precisamente Rio De Janeiro, successivamente l’artista si sposterà in America dove canterà il 2 giugno a Miami, per concludere la settimana domenica 5 giugno a Toronto.
Tornando in Italia, sabato 4 e domenica 5 giugno, allo stadio San Siro di Milano salirà sul palco la cantante romagnola Laura Pausini, che incanterà tutti i suoi fans con il tour ”Laura Pausini Stadi 2016”. Dopo la collaborazione televisiva con la sua grande amica Paola Cortellesi, la Pausini con queste due serate consecutive, agguanta un record mai riuscito prima, infatti, sarà la prima donna ad esibirsi in concerto per due volte consecutive nel tempio della musica milanese.
Come ultima data da segnalare, ma non per questo peggiore delle altre, domenica 5 giugno al Teatro Antico di Taormina, ci sarà il concerto dei Duran Duran, icona del pop che nella loro brillante carriera ha venduto più di 80 milioni di dischi. Il loro tour, dal nome ”Paper Gods Tour”, segue la pubblicazione del loro ultimo album, ”Paper Gods”, uscito lo scorso settembre.