Saltata la tappa di Bari a causa della tragedia Ferroviaria avvenuta tra le campagne di Andraia e Corato nei giorni scorsi, il Battiti Live 2016 debutterà ufficialmente settimana prossima, domenica 24 luglio 2016. Ad organizzare la serie di concerti che fa ballare il Sud è, come ogni anno, Radionorba, che con un video promo ci fa assaporare l’atmosfera che vivremo tra soli sette giorno (clicca qui per vedere il video). Ad accompagnare il video apparso sulla pagina Instagram di Radionorba, il promemoria con tutte le coordinate per non perdersi l’evento, dal vivo e a casa: “Domenica 24 luglio Battiti Live in diretta da Lecce su Radionorba – Radionorba TV – 730 di Sky e www.radionorba.it #battitilive #nelcuoredellamusica”. Clicca qui per vedere il video promo.
Il conto alla rovescia sta per terminare. Battiti Live 2016, infatti, avrebbe dovuto inaugurare il suo tour questa sera, da Bisceglie, in provincia di BAT. La città pugliese avrebbe ospitato per la prima volta l’evento di apertura che, tutavia, è stato annullato in seguito alla sciagura ferroviaria che ha colpito il nord barese lo scorso 12 luglio. La tappa biscegliese dovrebbe essere recuperata il 21 agosto ma, attualmente, non ci sono conferme ufficiali. Le altre serate, invece, si dovrebbero svolgere come previsto. Il viaggio partirà, a questo punto, da Lecce, dove il palcoscenico sarà installato il 24 luglio, passerà per San Severo (FG), il 31 luglio e approderà a Bari il 7 agosto. La conclusione dell’evento si svolgerà in uno scenario d’eccezione, quello della città di Matera. Il 14 agosto, infatti, la Capitale Europea della Cultura 2019 accoglierà cantanti e pubblico nella cornice di Piazza Castello.
Battiti Live 2016 vedrà al timone Alan Palmieri, direttore artistico di Battiti Live e di Radionorba, affiancato, per questa edizione, dalla bella attrice pugliese Bianca Guaccero, che dopo le esperienze nel cinema e nello spettacolo a livello nazionale, torna nella sua terra d’origine per offrire uno spettacolo come sempre unico e indimenticabile. A questo proposito si esprime l’avvocato Marco Montrone, presidente di Radionorba, che spiega come Bianca sia stata scelta immediatamente per il suo “profilo perfettamente in linea con i nostri principi”. Il dirigente elogia la carriera professionale dell’attrice e la sua capacità di costruire il suo successo partendo dalla Puglia e senza mai dimenticare le sue radici. Anche la regia vanta un nome conosciutissimo nella televisione italiana, quello di Giovanni Caccamo, eccellenza della Rai e vincitore di numerosi premi per il suo pregevole lavoro.
Sicuramente la domanda che tutti si stanno chiedendo riguarda i cantanti: chi si esibirà sul palco di Battiti Live 2016? Da sempre il concerto ospita artisti italiani e internazionali, giovani talenti e autori dei tormentoni dell’anno, ma anche coloro che, da sempre, rappresentano la musica italiana nel mondo. Quest’anno le stelle che brilleranno sul palco di Battiti saranno, fra gli altri, The Kolors, J-Ax, Lorenzo Fragola, Francesco Renga, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Gigi D’Alessio, Francesca Michielin, Luca Carboni, Max Pezzali, Giusy Ferreri, Baby K, Jake la Furia dei Club Dogo, Fedez, Giovanni Caccamo, Tiromancino, Nesli, Annalisa Scarrone, Emis Killa, LP, Arisa, Aston Merrygold, Dolcenera, Dj Katch, Noemi, Anna Tatangelo, Enrico Ruggeri, Dear Jack. Tra i volti più nuovi della musica italiana e internazionale, vanno segnalate le partecipazioni di Giosada, vincitore di X-Factor, Sergio Sylvestre, uscito trionfante da Amici, e Francesco Gabbani, nuova scoperta di Sanremo Giovani. Vedremo ancora sul palcoscenico Elodie, Chiara Grispo, Cosmo, Benji e Fede, Cosmo, Briga, Irama, Fabio Rovazzi, Boomdabash e molti altri ancora. Il cast dei cantanti, infatti, non è stato ancora del tutto definito.
La diretta di Battiti Live 2016 sarà trasmessa in diretta nazionale e internazionale su Radionorba TV (canale 730 di Sky e 19 del Digitale Terrestre) e su Telenorba (canale 10 del Digitale Terrestre). Sarà possibile seguire il concerto anche via radio sulle frequenze fm di Radionorba. Lo spettacolo avrà inizio, come sempre, alle ore 21:00, ma le attività in piazza cominceranno già dal primo pomeriggio, quando Radionorba si collegherà in diretta televisiva per il sound check e gli intrattenimenti offerti dagli sponsor. Una delle novità dell’edizione 2016 consiste nella distribuzione del Battiti Magazine, una rivista appositamente creata da La Gazzetta del Mezzogiorno per l’evento, al cui interno saranno contenute interviste, notizie, curiosità e gossip del concerto più atteso del sud Italia. Anche Telenorba offrirà un approfondimento sul concerto, proponendo ai telespettatori una rubrica quotidiana per raccontare il backstage e tutte le curiosità relative a Battiti. Il format sarà trasmesso dal lunedì al venerdì in fascia preserale.