Settimana ricca di eventi quella che si prospetta dal 18 al 24 Luglio 2016: grandi artisti nazionali, ma non solo, si disputeranno i palchi italiani a colpi di note e serate live tutte da gustare. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Lunedì 18. Giornata piena di concerti quella di Lunedì 18 Luglio dove vediamo impegnati nei loro live artisti del calibro di Al Bano, Negramaro, Niccolò Fabi, Salmo, Beyoncé e Neil Young. Unica data italiana per la cantante americana Beyoncé che Lunedì 18 salirà sul palco dello Stadio San Siro per il suo ‘The formation world tour’. Secondo i più informati, la diva statunitense ci regalerà uno show colossale nel quale proporrà gli inediti del suo ultimo album ‘Lemonade’: nome tra i più azzeccati data l’elevata carica di risentimento lasciata trasparire nei confronti del marito Jay-Z e della ‘ragazza-dai-bei-capelli’ (di cui, tra l’altro, si parla nella sua ‘Sorry’). I Negramaro e Niccolò Fabi condivideranno invece il palco (rispettivamente alle 21.30 ed alle 19.30) al ‘CollisioniFestival’ di Barolo. Martedì 19. La giornata di Martedì è meno intensa ma sicuramente verrà ricordata per il calibro degli artisti coinvolti: stiamo parlando di Santana e dei Simply Red. Il primo, con milioni di album venduti e vincitore di numerosi premi, salirà alle ore 21 sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e presenterà così il suo nuovo album ‘Santana IV’ con cui ha voluto richiamare nel gruppo dopo 45 anni tutti quelli con cui ha lavorato. I Simply Red invece si esibiranno a Piazzola sul Brenta alle ore 21.15 ma non sarà la loro unica data. Il giorno seguente infatti saliranno sul palco di Piazza Napoleone a Lucca per il ‘Lucca Summer Festival’ con uno special guest: Anastacia.
Mercoledì 20. Unica data del 2016, al momento, per Morgan che Mercoledì 20 Luglio si esibirà al ‘ParmaEstate’. Ma, se vi siete persi il concerto dei Simply Red a Piazzola sul Brenta, potrete ascoltarli a Lucca, così come AlBano che si esibirà a Paestum. Morgan si esibirà con l’ausilio della ‘Filarmonica Arturo Toscanini’ per sperimentare ed inventare con gli accordi che faranno così entrare il pubblico in un mondo di pura fantasia dove Bach e Bowie sanno convivere alla perfezione. A Paestum invece Al Bano riproporrà i suoi intramontabili brani che insieme a Romina lo hanno reso un’icona. Prima del concerto verrà inoltre proiettata la prima nazionale del film “Meridione Monamour” di Gianluca Menta. Giovedì 21 Luglio sarà la volta dei Subsonica a Monteprandone, mentre artisti già incontrati, come Salmo e Carlos Santana, si esibiranno rispettivamente a Pescara e ad Assago. Noti non solo sul territorio nazionale e capaci di sperimentare nuovi suoni, stanno ora affrontando un momento particolare: il cantante Romano sta infatti intraprendendo una sua carriera solista parallela nata da un periodo di stop a causa di un’infiammazione alla tiroide. Momento dunque delicato, nonostante l’ok ricevuto dalla sua band.
Venerdì 22. Il 22 Luglio a Roma salirà sul palco la regina del rock italiano: Gianna Nannini. Si esibirà riportando sul palco i suoi celebri brani ma anche numerosi inediti del nuovo album ‘Hystory’. Chiuderà inoltre la settimana con un concerto a Cattolica, non a caso, all’Arena della Regina, il 24 Luglio alle ore 21. Sabato 23. Terza di quattro date italiane, quella di Sabato 23 Luglio sarà la serata dedicata esclusivamente ad Anastacia, che si esibirà al Teatro di Verdura a Palermo, dopo aver toccato città come Taormina e Grugliasco, per poi concludere il tour italiano a Cagliari il giorno seguente. Domenica 24. La settimana musicale si concluderà infine con il concerto di Max Gazzè in una magica cornice: il Castello Scaligero di Villafranca di Verona. Il suo alter ego, Maximilian, verrà accompagnato da video interattivi e scenografie scelte personalmente dal cantante.