Cresce l’attesa per David Gilmour in concerto a Roma: il chitarrista inglese, che dal 1968 al 1995 ha suonato nello storico gruppo dei Pink Floyd, si esibirà al Circo Massimo. Arrivato in Italia con la moglie ieri ha incontrato il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini. “Italia, quanta bellezza…”, ha detto David Gilmour, come riporta l’agenzia di stampa Ansa: “Incredibile tutta questa bellezza italiana… giusto che lo Stato se ne occupi”. Dopo il concerto di Roma il cantautore la prossima settimana sarà a Pompei dove rivivrà il ricordo del concerto del 1971. A proposito David Gilmour ha confessato: “sono giorni che ricordo con nostalgia”, “Pompei? Vorrei potermi concedere una passeggiata all’alba tra le rovine deserte… degli anni Settanta e di quel concerto, mi piacerebbe rivivere quella emozione”. E il soprintendente archeologico di Pompei, Massimo Osanna, ha inaugurato nei giorni scorsi negli spazi attigui al Teatro grande una mostra con tutte le foto di quel concerto.



Stasera sarà presente al Circo Massimo David Gilmour in concerto che incendierà i presenti che arriveranno da tutta Italia per seguire le gesta di un artista unico e incredibile. Il chitarrista e cantante dei Pink Floyd sarà presente una serata di grandissime emozioni. Per l’evento saranno modificate diverse linee di autobus con C3, 85, 87 e 628 che giunti a Piazza di Porta Capena gireranno per Via del Circo Massimo, via dell’Ara Massima di Ercole, via dei Cherchi e piazza Bocca della Verità. Saranno chiuse inoltre dalle 12 alle 24 via del Circo Massimo e via della Grecia per le automobili. Quest’ultimo divieto dovrebbe essere esteso anche alla giornata di domenica.



D’estate le piazze d’Italia si accendono grazie alla buona musica e sarà così anche questa sera, sabato 2 luglio 2016, a Roma. Il Postepay Sound Rock 2016 vibrerà infatti con l’esibizione di David Gilmour al Circo Massimo, una leggenda del rock e conosciuto come chitarra e voce dei Pink Floyd. L’appuntamento con l’artista inglese è previsto anche domani, per poi spostarsi verso Pompei e Verona. Risale solo al settembre scorso l’ultimo album Rattle That Lock World, pubblicato a nove anni di distanza dall’osannato On An Island. Si tratta inoltre del quarto disco che David Gilmour presenta al pubblico come solista ed al centro della performance prevista per oggi. Largo spazio verrà dato anche naturalmente ai brani più classici dei Pink Floys con cui il chitarrista si è affermato nel mondo della musica, affinando nei tanti anni di carriera un sound unico ed altamente avvolgente. Verranno quindi interpretati pezzi come Rattle That Lock, Today, Faces of Stone, The girl in Yellow, 5 A.M., In any Tongue e A boat lies waiting, oltre che ad altre canzoni da solista. I fans potranno inoltre riascoltare dal vivo una pietra miliare come Wish You Were Here, Money e One of These Days, quest’ultimo brano assente dalle scene live da 22 anni. David Gilmour negli ultimi giorni è stato inoltre a Vienna, una delle prime date dopo la pausa avvenuta ad aprile. Sono molti gli apprezzamenti di chi lo ama, testimonianza rilasciata sul profilo Facebook di David Gilmour, dove sono in tanti a confermare “Floyd for Life” ed a prodigarsi in numerosi ringraziamenti: “grazie infinite per questa serata indimenticabile! Per anni ho sperato di assistere ad un concerto a Vienna, ora il sogno si avvera!”; “ho aspettato così tanto tempo per venire a vederti dal vivo. Ho viaggiato da Liverpool a Vienna e ne è valso ogni centesimo”. 

Leggi anche

Lucio Dalla, chi è e com'è morto/ L'artista stroncato da un infarto in Svizzera