Piove in questi minuti sull’Arena di Verona, che stasera ospiterà il primo dei concerti di Zucchero, in concerto con il suo “Black Cat World Tour”. Una foto pubblicata poco fa su Instagram ci mostra il simbolo di Verona sotto la piogga: attorno all’Arena però non troviamo già le perone in coda ai cancelli, munite di ombrelli e tutto ciò che serve per resistere alla pioggia. Qualche goccia non impedirà certo ai fans di Zucchero Fornaciari di non godersi la prima di undici date che si annunciano spettacolari anche grazie alla splendida cornice che le ospiterà. Clicca qui per vedere la foto.

I fan di Zucchero sono preoccupati per la data zero sotto la pioggia ma, in base a ciò che si legge in rete il concerto si svolgerà ugualmente senza alcun intoppo. “Non preoccupatevi x la pioggia….mesi fa era all Arena a vedere la Nannini e faceva il fumo a scendere x tutta la sera….però i concerti sono belli lo stesso!!”, “Si il concerto si svolgerà comunque ,portatevi impermeabile o ombrellino senza puntale ,non perdetevi lo spettacolo per il tempo ,ne vale la pena”, “Per noi sarà il terzo concerto di Zucchero all’Arena sotto la pioggia…ma è troppo bello”, “Ma in caso di bufera (come da previsioni meteo) il concerto si svolge regolarmente?”. I fan sono preoccupatissimi ma, a distanza di poche ore dalla pagina ufficiale di Facebook non emerge nessun dettaglio se non l’appuntamento per questa sera e così, a quanto pare il maltempo non sarà un impedimento (così pare…). (Cliccate qui per leggere i commenti).

Per celebrare l’inzio degli 11 concerti all’Arena di Verona Zucchero ha rilasciato il nuovo singolo ‘Voci’, in radio da oggi venerdì 16 settembre. “Non è facile descrivere le proprie canzoni tramite i testi, perché ogni testo può avere tante chiavi di lettura. Sarebbe bello che ognuno li leggesse dandogli un proprio significato, che si facesse il suo video mentale. Il rischio è quello di incanalare l’ascoltatore in una visione di una cosa che è solo mia. Il bello delle canzoni è quello di far sognare le persone, lasciando che ognuno si faccia il suo soggetto, il suo video, la sua storia, i suo film. Le canzoni dovrebbero raccontarsi da sole”, ha detto Zucchero in una recente intervista, come riporta Radio Italia. Sul canale Vevo del cantante è disponibile il video ufficiale di “Voci”: clicca qui per vederlo 

Tutto pronto per il primo concerto di Zucchero all’arena di Verona, il primo di 11 serate evento. I concerti all’anfiteatro romano nascono dall’idea di ripercorrere i momenti più significativi della carriera di Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, che ha venduto oltre 60 milioni di dischi nel mondo. Da oggi, venerdì 16 settembre, Verona si trasforma la “città di Zucchero” grazie a delle iniziative collaterali. È stata allestita nei pressi dell’Arena di Verona una mostra interamente dedicata a Zucchero, una retrospettiva che celebra con immagini e parole la carriera dell’artista. Inoltre, in queste due settimane, le vie del centro di Verona saranno animate da alcuni “musicisti di strada” che reinterpreteranno le canzoni del bluesman emiliano. I concerti di Zucchero all’Arena di Verona sono organizzati da F&P Group.

L’anima del “Black Cat World Tour” è ovviamente l’ultimo album di Zucchero, “Black cat”. Presentando il suo ultimo lavoro Adelmo Fornaciari ha detto: “L’ultimo album è di quasi sei anni fa. Quello che mi ha fatto pensare è stato il tour negli Stati Uniti, 38 concerti in posti dove non avevo mai suonato. Ultimamente non parto dalla canzone, parto dal suono. Poi le canzoni sono venute pensando a quel suono lì con un lavoro di studio importante”, ha detto in conferenza stampa. Ad aprire i concerti all’Arena di Verona sarà il singolo “Partigiano reggiano”: “Sono nato in una zona rossa nella bassa emiliano. Il ‘partigiano reggiano’ è un ricordo romantico di quello che potevo sentire da mia nonna o mio zio che era stato deportato in Germania. Il partigiano mi veniva raccontato come una persona buona che lasciava la famiglia per aiutare la povera gente e combattere. Poi ci sarà sempre qualcuno che dirà che i partigiani non hanno fatto cose buone”, ha detto il cantante

Da stasera, venerdì 16 settembre, Zucchero “invade” l’Arena di Verona con 11 concerti (16-17-18-20-21-23-24-25-26-27-28 settembre) del suo “Black Cat World Tour 2016”. Ancora disponibili i biglietti per l’ultima data del 28 settembre, mentre tutte le altre serate sono già sold out. Sul palco, nsieme al “bluesman” di Reggio Emilia, ci sarà una super band composta da 13 elementi: Polo Jones (direttore musicale), Kat Dyson (chitarre, mandolino), Brian Auger, Doug Pettibone (chitarre), Queen Cora Dunham (basso), Nicola Peruch, Adriano Molinari, Mario Schilirò, Andrea Whitt (violino e mandolino), Tonya Boyd Cannon (voce), James Thompson (sax), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (trombettista), Carlos Minoso (trombone). “Si tratta di una sfida che mi stimola a non dare nulla per scontato. Ggni sera sul palco con me salirà un ospite speciale per rendere il concerto inedito”, ha detto Zucchero – al secolo Adelmo Fornaciari – in conferenza stampa.

Il 12 settembre è stato protagonista al 105 Stadium di Rimini, ecco la scaletta proposta durante il concerto che potrebbe fare da spunto per la serata di oggi. Ad aprire le danze il singolo “Partigiano Reggiano”. Seguono: “13 Buone Ragioni”, “Vedo Nero”, “Ti Voglio Sposare”, “Ci si arrende” e “Ten More Days”. Non mancano altri grandi successi come: “L’anno dell’amore”, “Hey Lord”, “Fatti di sogni”, “La tortura della luna”, “Love Again” e “Terra Incognita”. Si continua con: “Voci”, “Iruben Me”, “Diavolo in Me”, “Il suono della domenica”, “Un soffio Caldo” e “È un peccato morir”. Si chiude: “Così celeste”, “Diamante”, “Overdose d’amore”, “Con le mani”, “Per colpa di chi” e “Hai scelto me”.