Adriano Celentano è protagonista di un nuovo caso: il cantante sta facendo discutere ad Arquata, perché non avrebbe accettato l’invito di recarsi lì dopo il terremoto. Nelle ultime ore il vicesindaco Michele Franchi gli ha rivolto durissime critiche: «Abbiamo spesso sentito Celentano parlare in tv di Amatrice, ma l’artista non ha mai speso una parola a beneficio di Arquata» ha dichiarato, specificando di essere portavoce della delusione dei cittadini di Arquata, che si aspettavamo un gesto di solidarietà o una semplice visita. «Sembra aver declinato il nostro invito a recarsi nel nostro territorio» ha aggiunto Franchi, il quale – come riportato da Il Resto del Carlino – ha rievocato il film Serafino, girato quasi per intero sulle montagne di Pretare e Sperlonga. Quel film rappresentò un trampolino di lancio per Adriano Celentano, quindi il vicesindaco di Arquata sostiene che il territorio abbia in un certo senso contribuito al successo del cantante, che nel giorno dell’Epifania ha compiuto 79 anni. La sua fama non viene messa in discussione dai cittadini di Arquata, bensì l’atteggiamento nei confronti del paese.



Clicca qui per il video dell’impresa del fan di Adriano Celentano.

Adriano Celentano e Mina non solo hanno e stanno conquistando le classifiche italiane per album e singoli più venduti; il loro “Le migliori” è l’album più venduto nel 2016, un successo record se si pensa che è uscito solo a novembre in tutti i negozi di distruzione. Ma il successo della coppia irresistibile dei reggenti della musica italiana spopola anche nel mercato di qualità: se si analizzano infatti anche i risultati e i dati del mercato vinili, allora si scopre come anche per il settore più difficile del mercato premia questa “terza” giovinezza di Celentano e Mina. Un lato, quello dei vinili, in netta crescita (+74%) che vede al primo posto David Bowie (ma il suo compleanno-memoriale un anno dopo la morte ha inciso fortemente) ma subito dietro ad incalzare la coppia di amici tornata al lavoro in studio dopo anni. Tenendo conto che in Italia i vinili, come giusto che siano, vedono nei primi 20 posti 10 album prima del 1980, vi dà la dimensione del successo esponenziale di Adriano Celentano e della sua “spalla” la divina signora Mazzini.



Invitato più volte a recarsi ad Arquata, Adriano Celentano non ha mai risposto agli inviti. Da qui la decisione del vicesindaco del paese terremotato, Michele Franchi, di mandare un messaggio al celebre cantante: «Caro Adriano sarai anche un grandissimo artista, ma dal punto di vista umano questa volta ci hai davvero delusi» riporta il Resto del Carlino. Da Altamura, invece, non piovono critiche per Adriano Celentano, ma arriva il video di un fan del Molleggiato, che si è fatto riprendere in mutande sulla neve proprio per fare un augurio particolare al suo idolo. Protetto solo da una sciarpe e con un paio di occhiali da sole, Pierino ha fatto filmare ad alcuni giovani la sua impresa che ora sta diventando virale. Il temerario ha già raccolto più di 250mila visualizzazioni sulla sua pagina Facebook. «Mi sto spogliando per te» dice il fan altamurano rivolgendosi ad Adriano Celentano, poi saluta New York, oltre a Bitonto, Santeramo e Gravina e invita il «mondo a fare l’amore».