Mara Maionchi è sicuramente tra i protagonisti più eccentrici di X Factor e la donna ha conquistato tutti anche con le sue secche scelte per gli over, dove negli Home Visit ha portato a casa nerico Nigiotti, Lorenzo Licitra, Valerio Bifulco, Andrea Spigaroli e Andrea Radice. Sorprende un’intervista che la stessa Mara Maionchi ha fatto su IoDonna.it a un altro giudice del programma Manuel Agnelli. I due praticamente in coro ci hanno tenuto a specificare: “Noi sembriamo duri, ma in realtà abbiamo il cuore tenero”. E Mara Maionchi l’ha dimostrato diverse volte durante questa breve avventura di quest’anno dove a volte si è commossa fino alle lacrime come per esempio quando Rita delle Under donne di Levante ha cantato Sally durante i Boot Camp. Sicuramente è stata una grande emozione in cui Mara Maionchi si è tolta la maschera di cattivona per dimostrare a tutti di essere una dal grande cuore. (agg. di Matteo Fantozzi)



ENRICO NIGIOTTI PROTAGONISTA

Enrico Nigiotti è riuscito a conquistare uno dei tre posti disponibili nella squadra degli Over per partecipare ai live di X Factor 2017. Il cantante toscano è salito sul palco del talent show di Sky per cercare il suo riscatto. Negli ultimi anni, infatti, il cantante si è allontanato dal mondo della musica dopo che, in seguito alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nell’anno in cui vinse Emma Marrone, non è riuscito a dimostrare il suo talento. Mara Maionchi ha deciso di concedergli una seconda possibilità che lui ha intenzione di sfruttare al massimo. “Ce l’abbiamo fatta. Ci vediamo ai LIVE!”, ha scritto su Instagram ricevendo anche l’in bocca al lupo di Stefano De Martino a cui è ancora legato da un rapporto d’amicizia. Enrico, dunque, non vuole più commettere passi falsi. Il suo riscatto musicale arriverà proprio dal palco di X factor? I fans che lo seguono da anni sono pronti a sostenerlo ai live attraverso il televoto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



LORENZO NICITRA È IL GRANDE FAVORITO?

La squadra degli Over di X Factor 11 guidata da Mara Maionchi è estremamente competitiva, nonostante un inizio traballante durante le audizioni. È stato difficile trovare dei concorrenti all’altezza del programma ma le scelte effettuate ieri sera fanno ben sperare su un futuro promettente per i tre concorrenti in gara: il pizzaiolo Andrea Radice ha convinto tutti fin dalla prima esibizione e lo stesso ha fatto il tenore Lorenzo Licitra. Potrebbe essere proprio lui la scommessa vincente di questa edizione del talent show di Sky Uno, portando in scena quel mix di musica classica e pop che tanto piace, soprattutto negli Stati Uniti. Considerando l’incredibile successo de Il Volo, Licitra potrebbe essere destinato ad una stessa sorte sia in Italia che, e soprattutto, all’estero. Tra le scelte della super Mara lascia qualche perplessità invece Enrico Nigiotti: bravissimo sul palco, talentuoso e per nulla a disagio davanti ai giudici, il cantante livornese ha ottenuto una seconda possibilità dal suo giudice anche se suoi social network molti fan criticano il suo stile ‘già visto’. Staremo a vedere se, dopo l’avventura ad Amici, riuscirà a convincere anche il pubblico di X Factor 11. (Agg. di Dorigo Annalisa)



OVER, DIRETTA HOME VISIT

A iniziare le esibizioni davanti a Mara Maionchi ed Elio è Lorenzo Licitra, che sembra colpire nel segno con i suoi acuti. Dopo di lui è il momento di Valerio Bifulco, alla prova con un brano in italiano, dato che sul palco Mara l’ha sentito solo alle prese con testi in inglese. Il volto della Maionchi non sembra soddisfattissimo. Anche perché Valerio ha cambiato qualche parola. Tocca quindi a Enrico Nigiotti, che la Maionchi conosce bene, avendoci avuto a che fare ad Amici. La prova del toscano piace ai suoi compagni. Andrea Spigaroli non aveva convinto del tutto Mara ai Bootcamp e forse i suoi limiti appaiono ancora agli occhi della giudice. Andrea Radice è alle prese con quello che considera un mostro sacro, ovvero Pino Daniele. La Maionchi nota che si “mangia” un po’ le finali. Arriva quindi il momento del verdetto. Valerio è il primo che siede al cospetto di Mara: per lui una brutta notizia, non è stato scelto per i live. Lorenzo, invece, ha la notizia opposta. La stessa che riceve Andrea Radice. Per l’ultimo posto restano Andrea Spigaroli ed Enrico: Mara dedice di darlo a Enrico. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LA SQUADRA DEGLI OVER A VENEZIA

La squadra di Over sbarca a Venezia e tra i ragazzi c’è un po’ di tensione. Mara Maionchi cerca di rilassarli portandoli su una terrazza. La discografica assegna i pezzi ai concorrenti. Lorenzo Licitra avrà “Symphony” dei Clean Bandit, Valerio Bifulco “Completamente” dei Thegiornalisti, Andrea Spigaroli “Something just like this” dei The Chainsmokers e Coldplay, Enrico Nigiotti “Ho visto Nina volare” di Fabrizio De Andreè, Andrea Radice “Quando” di Pino Daniele. Ad aiutare Mara nella scelta di chi portare ai Live ci sarà Elio. Per i ragazzi la sfida sarà dura e anche per Elio e Mara non sarà semplice scegliere chi portare alla gara. La Maionchi ha scelto tra l’altro di accompagnare i cantanti con quartetto d’archi e pianoforte.  (aggiornamento di Bruno Zampetti)

I FAVORITI

Una squadra tutta maschile per Mara Maionchi che, questa sera, dalla splendida cornice di Venezia, sceglierà i tre cantanti che formeranno la squadra degli Over di X Factor 2017. Mara Maionchi, con l’aiuto di Elio, sceglierà i suoi tre talenti per i live. Il pubblico, in attesa di conoscere i nomi definitivi degli Over, ha già i suoi due preferiti. Si tratta di Andrea Radice, il pizzaiolo che, con la sua voce ha stregato pubblico e giuria di X Factor sin dalla fase delle audizioni. Il secondo preferito dei fans, invece, è il tenore Lorenzo Licitra che ha incantato tutti con la sua eleganza e la sua capacità di trasformare i pezzi associando generi musicali diversi. Mara Maionchi ha più volte manifestato la sua stima per entrambi ma, questa sera, confermerà tutto o cambierà clamorosamente idea? Sui social, i fans di X Factor sono già pronti a scatenarsi qualora Andrea e Lorenzo non dovessero conquistare un posto ai live (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

GLI HOME VISIT A VENEZIA

Il tempo dei giochi è finito. Questa sera, a partire dalle 21.10 su Sky Uno, Mara Maionchi sceglierà i tre concorrenti che formeranno la squadra degli Over che, a partire da giovedì 26 ottobre, sfideranno ai live le band di Manuel Agnelli, gli under uomini di Fedez e le under donne di Levante. Mara ha scelto di portare agli home visit cinque uomini. Nella romantica cornice di Venezia, l’energica discografica, affiancata da Elio, sceglierà i suoi magnifici tre. Finora, la Maionchi, tornata quest’anno a ricoprire il ruolo di giudice dopo averlo abbandonato negli anni scorsi, ha dimostrato di avere le idee chiare. Mara cerca delle vere personalità, capaci di stare sul palco ma anche di emozionare senza stravolgere il testo o la musica di un capolavoro. Per conquistare la fiducia della Maionchi, i cinque aspiranti concorrenti non dovranno commettere errori. Anche la più piccola delle incertezze potrebbe essere fatale (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ELIO AFFIANCA MARA

Mara Maionchi si presenta agli Home Visit da quel di Venezia ma con una squadra composta da soli uomini. Questa è una delle prime novità della discografica che quest’anno ha affrontato X Factor 2017 tra lacrime e liti come mai successo nella storia. Al suo fianco, in quest’ultima scelta, ci sarà un ex volto noto del programma, Elio. I due sceglieranno i tre concorrenti che approderanno ai live e dovranno mandare a casa due di loro: ma quale sarà la caratteristica che prevarrà sul resto? Mara Maionchi ed Elio opteranno per le voci più particolare e potenti oppure faranno prevalere il lato cantautorale optando per gli artisti che sanno scrivere testi e musica delle loro canzoni? Al momento non sappiamo quale sia il criterio scelto ma quello che è certo è che da cinque ne rimarranno solo tre e che saranno solo questi che si giocheranno il tutto per tutto ai live dove, lo ricordiamo, quest’anno saranno molti di più gli inediti per gli artisti che inizieranno sin da subito a lavorare ai loro brani. (Hedda Hopper)

IL NOSTRO FAVORITO A X-FACTOR 2017

Pronti per un nuovo appuntamento con gli Home Visit di X Factor 2017: anche l’edizione di quest’anno è arrivata all’appuntamento cruciale della scelta dei tre talenti musicali che parteciperanno alla fase dei Live, la più seguita e discussa su Sky, nella categoria degli Over. Quest’anno la giudice degli Over sarà Mara Maionchi, al suo gran ritorno dopo diverse stagioni dietro le quinte e la conduzione di StraFactor. E proprio il suo vecchio sodale dello scorso anno nella scelta dei talenti più stravaganti, Elio, la aiuterà nell’appuntamento degli Home Visit per scegliere i cantanti degli Over che faranno parte della squadra definitiva. Probabilmente il talento che maggiormente ha saputo mettersi in luce è quello di Lorenzo Licitra, che ai bootcamp ha conquistato l’ultima sedia disponibile con una fantastica esibizione sulle note di un pezzo molto difficile, “Titanium” di Sia, rielaborata con grande stile ed eleganza. Il grande stile e la voce avvolgente di Lorenzo potrebbero renderlo un potenziale talento alla Marco Mengoni, sicuramente un personaggio da tenere d’occhio e che lo rende il nostro osservato speciale nelle esbizioni degli Over agli Home Visit.

MARA MAIONCHI TRA ENRICO NIGIOTTI E ANDREA RADICE

Tra gli altri concorrenti, da segnalare anche Enrico Nigiotti, Over che può rappresentare nel contesto di X Factor 2017 il ruolo del bello e dannato. Soprattutto l’esperienza non difetta ad Enrico che viene già da un’esperienza nel talent “Amici” e da un contratto discografico siglato in passato con la Sugar. Tant’è che la stessa Mara Maionchi aveva avuto modo di incrociare la sua strada con Enrico durante Amici 2011, nella quale la discografica faceva parte del cast. Anche a Sanremo Giovani Enrico ha collezionato un passaggio, ma nel mezzo si sono alternati anche momenti di buio, poco felici, in cui si è ritirato a lavorare la terra del nonno. Andrea Radice sarebbe sicuramente in grado di portare una ventata di entusiasmo importante nel cast definitivo di X Factor 2017. Con una grande versione di “Recovey” di James Arthur Andrea si è guadagnato una delle cinque sedie disponibili nei bootcamp e l’impressione è che la sua grande energia potrebbe fare molto comodo alla squadra di Mara Maionchi.

VALERIO BIFULCO E ANDREA SPIGAROLI

Agli Home Visit di X Factor 2017 Valerio Bifulco potrebbe rappresentare senz’altro l’anima più rock, moderna e sbarazzina, un possibile idolo delle teenager con un tocco di “sporco” che non guasta mai per quello che potrebbe essere un potenziale rocker alla Ligabue. E non per niente con il rock italiano Valerio ha “sedotto” Mara Maionchi convincendola ad affidargli una delle cinque serie dei bootcamp. Infine, Andrea Spigaroli, originario di Parma e protagonista con il gruppo dei Blanc, che con una splendida versione di “Free Fallin” ha saputo farsi largo nel suo cammino pre-Home Visit, convincendo una Mara Maionchi molto selettiva, che non ha esitato a eliminare severamente una concorrente per aver stravolto la struttura di un grande classico come “Il Cielo in Una Stanza” di Gino Paoli. Andrea ha doti da cantautore che potrebbero sicuramente caratterizzarlo nel cammino ai live, viste le peculiarità specifiche degli altri concorrenti.. 

ATTENZIONE SPOILER: secondo il portale All Music Italia passano ai Live per la categoria Over Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra e Andrea Radice. Questa sera dovremo dunque capire se sarà confermato quest’anticipazione o se invece si sarà trattato di un falso spoiler.