Come nascono le tue canzoni? Questa la domanda che Radio 105 ha posto a Michele Bravi, fresco di uscita con il nuovo singolo dal titolo “Tanto per cominciare”. In attesa di vederlo anche ad Amici di Maria nel ruolo di preparatore, il cantante si è messo al pianoforte per raccontare come nascono le sue idee per nuovi brani: “C’è un pezzo che io farò all’interno del tour e che nessuno ha mai sentito che si chiama “presi male” che racconta esattamente la famosa presa a male che tu hai a vent’anni e il testo è stato scritto riprendendo tutti i messaggi di quel tipo che io ho ricevuto, magari dopo frequentazioni di poca durata ed è diventata questa canzone…”. Di seguito, Bravi ha raccontato cosa accade 30 secondi prima di salire sul palco: “dipende da come sono preso rispetto alla serata, di solito ci sono dieci secondi di panico… poi parte la concentrazione perché sta per iniziare lo spettacolo e poi gli ultimi dieci secondi dove dico ‘ma chi mi toglie più dal palco?”. In ultimo il cantautore e youtuber racconta il suo rapporto con i social network e le interazioni con tutti i suoi estimatori: “A me piace molto raccontare tutto quello che c’è dietro… mi sono reso conto che per me è molto importante avere uno scambio diretto e creare una grande partecipazione… una squadra di amici che si sentono a distanza e portano avanti la stessa idea”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LA NUOVA VERSIONE DELL’ALBUM
Nuovo singolo, nuovo tour e presto una nuova versione dell’album Anime di carta per Michele Bravi. Il cantante che torna oggi con il brano “Tanto per cominciare” che avrà presto un videoclip, già in lavorazione, il prossimo 24 novembre farà un nuovo regalo ai fans con la pubblicazione «Anime di carte – Nuove Pagine» con cinque nuovi brani: «Nuove Pagine», «Tanto per cominciare», «Milano», «Presi male», «Il sole contro». Dal 3 novembre, invece, Michele Bravi sarà impegnato in tour (leggete in basso le date) per poi concedersi un periodo di pausa. Il 2017, infatti, è stato un anno molto intenso, professionalmente parlando. Dal Festival di Sanremo, Bravi non si è più fermato collezionando un riconoscimento dopo l’altro. Considerato ormai uno dei migliori talenti della musica italiana, dopo il tour, Michele Bravi si concederà una paura prima di dedicarsi a nuovi progetti discografici (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
TANTO PER COMINCIARE E’ IL NUOVO SINGOLO
Michele Bravi non si ferma e alla vigilia della partenza del suo tour torna con un nuovo singolo. Il nuovo brano di Michele Bravi, in uscita oggi 27 ottobre, s’intitola Tanto per cominciare e sarà disponibile in tutti i digital store e piattaforme streaming. Il singolo è stato scritto da Roberto Casalino, Fabio Gargiulo e Federica Abbate che aprirà anche i concerti del tour di Michele Bravi. Ad annunciare l’uscita di Tanto per cominciare è stato lo stesso Michele Bravi sui social. “Tanto per cominciare è un manifesto acido e magnetico, una presa di posizione di chi sta cambiando ma non si sente diverso. È una canzone che racconta un atto di seduzione rispetto alla Vita e l’ossessiva voglia di non perderne nemmeno un istante, fino a consumarla”, ha scritto il cantante. Tanto per cominciare racconta così i sentimenti che deve affrontare chi è alle prese con importanti cambiamenti, ma nonostante tutto, non si sente affatto diverso.
MICHELE BRAVI, LE DATE DEL TOUR
Il 2017 è stato l’anno della consacrazione di Michele Bravi. Dopo aver vinto la settima edizione di X Factor, ha conquistato il grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo 2017 dove ha conquistato il terzo posto con il brano “Il diario degli errori”. Michele Bravi è stato apprezzato sia dal pubblico che dalla critica che lo ha definito uno dei giovani più promettenti della musica italiana. Tanto per cominciare anticipa il tour del cantante che, dal prossimo 3 novembre sarà protagonista de L’anime di carta Tour – Nuove Pagine, che toccherà le principali città italiane con 9 live. Si parte il 3 novembre da Firenze, poi il 4 a Padova, il 5 a Milano, il 10 a Roma, l’11 a Napoli, il 12 a Bari, il 16 a Perugia, il 17 a Bologna e il gran finale il 19 novembre a Venaria Reale, in provincia di Torino.